Discussione:Carassai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Marche
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Note: solo template β16 - (talk) 11:23, 27 apr 2007 (CEST)[rispondi]




Pulitura di violazione di copyright[modifica wikitesto]

In data 9 marzo 2009 l'utente Melos ha eliminato le seguenti versioni per violazione di copyright:

Versioni cancellate

Carassai, Montefiore e la provincia di Fermo[modifica wikitesto]

Notate e annullate le modifiche di IP alle voci Carassai e Montefiore dell'Aso, chiarisco meglio il senso del mio intervento nelle relative pagine di discussione e in quella della voce Provincia di Fermo. Rilevo quanto segue.

  • Circa le modifiche alla voce Montefiore dell'Aso, il loro senso è non neutrale. Anzitutto, aggiungere nomi in dialetto "fermano" (cioè di Fermo) può avere un (debole) senso per i comuni della provincia di Fermo. Montefiore è in provincia di Ascoli Piceno. È molto probabile che la dizione sia identica ma, se reinserita, andrà qualificata come montefiorana (tanto più che il montefiorano è un dialetto di area truentina anche se influenzato dal fermano, e presenta caratteri distintivi unici appartenendo all'area della declinazione verbale). Nessun rilievo ha il fatto che Montefiore appartenga al circondario del tribunale di Fermo o all'antica provincia, se non per tentare di giustificare la "ventilata" aggregazione a Fermo. Se è per questo, Valle Castellana (TE) appartiene al circondario di Ascoli e, se è per questo, vi appartengono anche Amandola e Montefortino (FM).
  • Circa le modifiche sulla presunta adesione, già a suo tempo segnalai la carenza di fonti al riguardo. Poi, nell'operazione di ampliamento e documentazione della voce Provincia di Fermo, mi accontentai di un articolo che riferiva una vaga possibilità di adesione: per dire che la proposta interessa o ha interessato anche questi comuni poteva essere sufficiente. A questo punto, di fronte all'eventualità di modifiche non neutrali delle voci sui due comuni, non credo lo sia più, e richiedo pertanto una citazione per documentare non solo l'autenticità (ormai pacifica) ma la consistenza, serietà e soprattutto attualità della proposta. Se i comuni hanno "ventilato" migrazioni e il vento è rimasto vento non ha importanza. A mia memoria alcuni hanno tenuto un referendum, ma in favore del passaggio da Fermo ad Ascoli (Montefortino e Smerillo).
  • Circa le modifiche alla voce Provincia di Fermo esse appaiono (ma non sono) collegate alle note preesistenti. Non è così, e pertanto per puntualizzare la data di adozione di delibere dei comuni di Carassai e Monte San Martino è necessaria una fonte specifica. --Erinaceus 2.1pungiti 00:36, 1 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:30, 29 mag 2022 (CEST)[rispondi]