Discussione:Cappella Colleoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Arte
Architettura
Religione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (ottobre 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2009
In data 3 maggio 2007 la voce Cappella Colleoni è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cappella Colleoni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:19, 14 nov 2017 (CET)[rispondi]

Qualità della voce[modifica wikitesto]

Scorrendo la voce per delle revisioni formali ho notato che questa presenta diverse criticità che non ci si dovrebbe aspettare da una voce in vetrina.

  1. Lo sviluppo dell'argomento sembra a tratti troppo schematico e sintetico, come si evince dalla sezione iniziale eccessivamente breve e che non ripercorre tutti i principali punti della voce, e dalle tante frasi isolate che danno la sensazione di una trattazione non adeguatamente ed armonicamente sviluppata.
  2. Nonostante la vasta bibliografia sono presenti inoltre tante informazioni senza fonte e in generale sembra che per la costruzione della voce siano stati consultati solo testi primari, con il risultato che la voce si legge come una tesi di ricerca, con espressioni in latino gratuite, evitabili e non tradotte e un focus spropositato sulla figura di Bartolomeo Colleoni (a cui si rifanno tutte le fonti primarie).

Non mi intendo dell'argomento quindi preferisco segnalare, ma secondo me la voce avrebbe bisogno di una profonda revisione se si vuole mantenerla in vetrina. O probabilmente andrebbe apposto il template {{dubbio qualità}}. --WalrusMichele (msg) 11:55, 21 feb 2022 (CET)[rispondi]

@WalrusMichele non ho avuto ancora modo di guardare la voce, quindi non mi esprimo sul dubbio qualità, però potrebbe valer la pena di avvertire lo stesso chi aveva scritto la voce e i progetti interessati. Intanto lancio un ping a @Nazasca che ho visto che si occupa di arte e architettura bergamasca, magari può essere interessato a intervenire o a esprimere un'opinione sulla voce. --Lo Scaligero 09:09, 22 feb 2022 (CET)[rispondi]
Grazie Scaligero. Nello scrivere il messaggio stavo pensando proprio a voi due come referenti privilegiati ed esperti :) Alle problematiche indicate aggiungo che le note di Angelo Meli non specificano a quale testo (o edizione) fanno riferimento, che è un ulteriore malus per la verificabilità e che renderebbe necessari una verifica e un aggiornamento dell'apparato bibliografico. --WalrusMichele (msg) 09:57, 22 feb 2022 (CET)[rispondi]
buongiorno a voi, ho seguito poco le voci in vetrina, ma conosco bene la cappella Colleoni, vedo di reperire testi, mi prendo tempo perché il mausoleo è voce impegnativa. buon lavoro e buona giornata --Nazasca (msg) 08:46, 23 feb 2022 (CET)[rispondi]