Discussione:Campobello di Licata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
Sicilia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (agosto 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2013
Open data




Del testo di questa voce proveniente da Comune di Campobello di Licata è considerato dalla legge italiana come dato aperto, perché è stato pubblicato da una Pubblica amministrazione italiana senza l'applicazione di alcuna licenza e, in quanto tale, è utilizzabile da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato e gratuitamente (open by default), ai sensi dell'articolo 52, comma 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), approvato con decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 e successive modifiche ed integrazioni. A tal fine, il paragrafo 8 (cfr. pagina 84) delle vigenti "Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico", emanate dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, stabilisce espressamente e in modo vincolante che «la mancata indicazione della licenza implica che i dati siano pubblicati secondo i termini stabiliti dalla licenza CC-BY (attribuzione), ossia con il solo obbligo di citare la fonte». Pertanto, per caricare il file è obbligatorio indicare il nome dell'ente e l'indirizzo completo della pagina web nella quale è stato pubblicato questo file.


sfrondarlo un po' ? Eh? Eh? Eh?DracoRoboter 20:03, Lug 15, 2005 (CEST)

Falsa la storia dei vini Milazzo tradizionali[modifica wikitesto]

C'e' scritto alla fine che i vini Milazzo tradizionalmente accompagnano la pasta al forno anche detta "mpurnatu", questo e' falso, la cantina Milazzo e' una azienda che fa vini da un 15 anni al massimo, il vino che accompagna i pasti campobellesi e' stato tradizionalmente un rosso dal colore rubino fatto unendo i due vitigni Nero Capuccio e Insolia.

In generale non solo in questo caso l'articolo sembra in parte un tentativo di Spam e di promozione di aziende o di particolari opere prodotte da alcune amministrazioni comunali. Salvatore Sanfilippo, campobellese, http://invece.org

Canicattì è un comune limitrofo![modifica wikitesto]

Ho aggiunto tra i comuni limitrofi Canicattì, perchè è molto vicino a Campobello. A mio avviso ha poca importanza se i territori comunali non sono contigui. L'obiettivo che si deve prefiggere un'enciclopedia on-line, in questo caso, è di dare un'informazione sulle reali distanze tra i comuni e non solamente su una eventuale burocratica contiguità dei territori. In tutti i casi, se si dovesse tenere conto esclusivamente di questi, non si dovrebbe scrivere "Comuni limitrofi" ma, come dice anche LP, "Territori comunali direttamente confinanti". Infatti capita spesso di avere dei comuni molto vicini, ma con territori comunali non direttamente confinanti e viceversa. Nella fattispecie, Licata dista da Campobello circa il doppio di Canicattì. Pertanto non è un controsenso indicare "Comune limitrofo" il primo e non il secondo? faustocv@libero.it

Fausto, benvenuto e grazie per il chiarimento sulla tua aggiunta. Credendo di aver intuito il tuo ragionamento, avevo già chiesto sul progetto di coordinamento che si occupa di uniformare i dati per tutti gli 8.000 comuni italiani di chiarire meglio l'uso della tabella; riconosco che è un po' ambiguo, ma nei fatti per tutti i comuni abbiamo inserito automaticamente proprio i comuni contigui (domandandoci persino se le isole ne avessero o meno...), per cui non ti stupire se nella tabella verrà ripristinata la situazione di prima. (Puoi vedere la discussione e partecipare qui.)
Non c'è niente di male però nell'inserire Canicattì nella sezione "Voci correlate" per indicare lo stretto rapporto con Campobello, o ancor meglio spiegarlo con un paio di frasi nel corpo dell'articolo; tra l'altro la situazione è abbastanza diffusa, non è certo un'eccezione. Grazie per aver contribuito, intanto! Ciao, Lp (02:37, 29 dic 2005 (CET))[rispondi]

Per tutti gli 8mila comuni avevamo discusso a suo tempo un criterio di comune limitrofo; all'inizio pensavamo a quelli collegati da una strada, poi abbiamo optato per quelli i cui confini comunali si toccano almeno in un punto. Fausto propone il criterio della distanza dei rispettivi centri urbani; criterio abbastanza impreciso e soggetto ad infinite interpretazioni. Ritengo che il criterio geometrico sia molto più imparziale :-) Giustissima invece la critica al termine limitrofi. Vogliamo cambiarlo in contigui? Nessun problema. Gac 07:58, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]