Discussione:Campionato italiano superturismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (giugno 2017).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Note: voce a tratti non neutrale, mancanza di note e riferimenti, mancanza di immagini e file multimediali
Monitoraggio effettuato nel giugno 2017


Quello che ho letto è vero ma alcuni dettagli sono da sistemare. Per esempio che alla creazione del superturismo nel lontano 1987 vi partecipò anche la ford con le sue ford sierra seppur per breve tempo. Altro dettaglio da sistemare sono gli anni in cui ha partecipato l'audi e cioè da 94 al 98. Infine i primi 2 campionati europei turismo (nel 2000 e nel 2001) non sono per nulla serviti a fare da tramite per la creazione del mondiale turismo (nel 2005), infatti sebbene dal 2001 al 2002 le macchine a vista d'occhio potevano sembrare uguali non si può certo dire lo stesso per tutte le componenti della vettura. Per prima cosa (per ridurre i costi) è stata ridotta la potenza del motore è si è passato dai 320/330 cavalli delle vetture del 2001 ai 270 cavalli scarsi delle vetture 2002. Altro cambiamento è stato il peso e cioè si è passati 1000 kg circa di prima ai 1140 kg inoltre sempre nell'ambito dei cambiamenti nel 2002 (ma solo in quell'anno) tutte le vetture (sia a trazione anteriore che posteriore) hanno adottato il cambio manuale con innesti ad H. Dopo aver citato questi piccoli errori concludo dicendo che nel 2006 la lotta al mondiale turismo è stata ed è tuttora incandescente con diversi piloti racchiusi in pochi punti. Come unica pecca di questo 2006 c'è stato solo il ritiro dell'Alfa (che pure è stata rappresentata in forma semi ufficiale) e il mancato ingresso della Lada.

Incongruenza con l'articolo inglese[modifica wikitesto]

[[1]]

  1. 1987 - Michele Di Gioia, BMW M3
  2. 1988 - Gianfranco Brancatelli, Alfa Romeo 75 Turbo.. che quindi nn è il primo campione

Manca pure il link a quest'articolo