Discussione:Cambio (meccanica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Manutenzione
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (dicembre 2010).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Carenza di fonti, testi non sufficientemente chiari nè esaustivi
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2010

Introduzione[modifica wikitesto]

Ho delle basi di conoscenza della meccanica, ma da quel che mi risulta un cambio ha la funziona di modificare il rapporto coppia/velocità in uscita del motore, e non come descritto nell'introduzione di modificare "la caratteristica della potenza in uscita da un motore". la potenza in uscita ed entrata non sono uguali? (a efficienza unitaria si intende) Andrea

Non condivido per niente l'affermazione che alcuni ciclisti professionisti preferiscono le bici a scatto fisso, cioè senza freni e cambio. Questo tipo di bici è riservato a particolari competizioni in velodromo, su strada TUTTI usano freni (è obbligatorio secondo le normi UCI) e cambio. --Lanerossi 20:17, 20 nov 2005 (CET)[rispondi]

vorrei chiedere a chi ne sa qulcosa quanti KM si possono fare prima che si rompi un cambio automatico per auto.Molti mi dicono che fatti 150.000 si rompe sarà vero ? grazie


NON E' ASSOLUTAMENTE VERO , IL CAMBIO NON HA SCADENZA !!! --Pp864 (msg) 09:52, 11 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Rapporti di moltiplicazione giri[modifica wikitesto]

Qualcuno che conosce la wiki può per favore introdurre qualche link ad articoli con il fattore di moltiplicazione giri? Grazie!


Non capisco cosa intendi , il cambio ha rapporti variabili secondo cilindrata e potenza di ogni motore , e peso del veicolo. --Pp864 (msg) 09:52, 11 mag 2010 (CEST) 85.18.201.168 13:41, 21 mag 2007 (CEST)[rispondi]


Semplificazione del cambio sincronizzato[modifica wikitesto]

Ho scritto una spiegazione più semplice possibile del cambio sincronizzato, che però effettivamente non si inserisce molto bene nell'articolo. Tuttavia credo che chiarisca il concetto. Ogni modifica per uniformizzare il contenuto, purché non diventi troppo complesso è benvenuta. --Eio 21:47, 11 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Rapporto fisso[modifica wikitesto]

Alcuni ciclisti professionisti preferiscono la bicicletta a rapporto fisso, più robusta, senza cambio e cavi. cosa?!? al giorno d'oggi?


Si questa cosa è vera, soprattutto in Olanda, in Italia le persone che ancora preferiscono tale cambio sono veramente poche, si potrebbero contare sulle dita di un mano, ma ci sono--A7N8X (msg) 16:39, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]

Schemi della leva[modifica wikitesto]

Solo un chiarimento, ma il primo schema standard presentato nell'articolo mi sembra molto strano, che io ricordi almeno in Italia (per moltissime auto) lo schema usato è a 5 marce, ma con la Retromarcia sotto la 5a. Maurizio. dipende tutto dai costruttori, comunque si generalmente è come dici tu--82.57.1.148 (msg) 12:28, 14 nov 2009 (CET) Sistemato--A7N8X (msg) 12:39, 14 nov 2009 (CET)[rispondi]

Introduzione al cambio[modifica wikitesto]

"Il cambio o cambio di velocità è un sistema meccanico con la funzione di ridurre, o più raramente aumentare, la velocità di rotazione fornita da un motore"

Non è assolutamente vero , il cambio è un sistema (meccanico ma può essere anche non meccanico , si pensi ai convertitori di coppia/converter) che serve a moltiplicare o demoltiplicare la COPPIA secondo le esigenze di marcia !!! Il fatto dei giri è una conseguenza inversa. --Pp864 (msg) 09:52, 11 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Occorre un esperto[modifica wikitesto]

Trovo questo articolo poco chiaro e mal organizzato. Sono arrivato a questa pagina per capire il funzionamento di un cambio automatico e non ci sono riuscito: è segno che la pagina fallisce nel suo scopo, almeno per quanto mi riguarda. Ho trovato molti errori di forma e di sintassi che ho corretto, ho rimosso o rivisto un paio di frasi decisamente POV, ma sui contenuti non mi azzardo a metter mano se non per piccole cose (ero qui per imparare...); vedo poi anche dai commenti lasciati da altri utenti qui sopra che ci sono diverse frasi dibattute, insomma serve l'intervento di un esperto in materia!

Mi sono infine sentito autorizzato a "rivedere al ribasso" la valutazione della tabella di monitoraggio della qualità che qualcuno aveva compilato -sempre secondo me- in maniera troppo frettolosa.--Kiban 23:25, 20 dic 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cambio (meccanica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:49, 12 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cambio (meccanica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:31, 12 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cambio (meccanica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:23, 4 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Cambio (meccanica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:37, 26 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Suggerimento su cambio sincronizzato[modifica wikitesto]

Sposto qui un suggerimento che un utente anonimo ha lasciato nel testo. Includo tutto il periodo, così si capirà meglio il contesto. Il grassetto del suggerimento è mio. Non essendo affatto ferrato nell'argomento, non saprei dire se l'anonimo ha ragione o torto.

«Inoltre, come si può vedere dalla foto, la corona dell'ingranaggio è sensibilmente più sottile dell'ingranaggio stesso, per il fatto che tra gli ingranaggi si ha il contatto con solo un dente per volta (in verità questo nel caso di denti dritti, nel caso di denti elicoidali possiamo dire approssimativamente un paio di denti per volta, dipende dall'angolo β di inclinazione dei denti. NO! il numero medio di denti in presa non dipende dall'angolo β ma corrisponde al rapporto tra il segmento di contatto ed il passo), mentre la corona ingrana con tutti i denti e quindi ogni singolo dente è soggetto ad uno sforzo inferiore.»

--PNNu (msg) 10:18, 11 giu 2023 (CEST)[rispondi]