Discussione:CATI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Definizione sistema CATI tratto da Advances in Telephone Survey Methodology (Wiley 2008) capitolo Establishing a New survey Research Call Center Jenny Kelly et al. Questo libro e' la sintesi del secondo convegno mondiale sulle survey telefoniche svoltosi a Miami nel 2006 -TSMII 2006-


A seguire le varie componenti di un sistema CATI

Tecnologia: web, fax, sms, telefonia

La prima componente di un sistema CATI e' di essere multi-mode, cioe' di supportare contemporaneamente le varie tecnologie della comunicazione per gli utilizzi necessari. Possibilita' da parte dell'intervistatore di inviare fax di presentazione della survey alle aziende a cui si chiede la collaborazione, di inviare e-mail, di permettere la compilazione dei questionari anche su web (CAWI: Computer Assisted Web Interviewing), etc, etc. Il software quindi deve include un server per i fax, per le mail, per gli sms e per le pagine web. Questo aspetto e' il primo che contraddistingue un sistema CATI e che gli permettono di essere piu' efficiente a fronte di tassi di risposta in rapida decrescita dovuto al crescente fastidio che i potenziali rispondenti subiscono giornalmente da soggetti che vendono servizi e prodotti via telefono.


Computer telephone Integration - CTI

Un'altra caratteristica del software e' di aver integrato la telefonia nella rete informatica e quindi di essere in grado di ottimizzare il tempo di lavoro avendo, ad esempio, eliminato la composizione manuale del numero di telefono (autodialer), aver aumentato la produttivita' degli intervistatori tramite la classificazione automatica da parte del software degli occupati, degli inesistenti e dei liberi (attraverso lo standard internazionale SIT -Standard International Tone-) ed essere arrivati a pemettere forme di predictive dialer al fine di ridurre ulteriormente i tempi morti dell'intervistatore. La Computer Telephone Integration permette un aumento di efficienza dal 20 al 40%. Un software CATI quindi deve includere o essere integrato a un centralino telefonico (PBX). Un'altra caratteristica che permette la CTI e' la registrazione delle interviste, in parte o integralmente. Un software CATI inoltre permette l'utilizzo del VOIP e quindi di abbattere in modo consistente il costo della telefonia soprattutto per le survey al di fuori dei confini di uno stato.


Sample Management System

A partire da liste o da database di numeri telefonici definiti come universo, e da una struttura campionaria, il software estrae campioni della grandezza e della struttura desiderata. Non solo, permette anche il controllo di quote definite a priori e a posteriori.


Quality Control Monitoring

Il monitoraggio della qualita' con cui vengono svolte le interviste e' essenziale per la fonitura di dati di qualita'. Questo monitoraggio viene condotto con due differenti strumenti: il primo e' un insieme di indicatori statistici che sintetizzano le performance dei singoli intervistatori relativamente all'insieme degli intervistatori, il secondo e' il controllo diretto attraverso l'ascolto della conversazione fra l'intervistatore ed il rispondente.


Reporting System

Un altro modulo fondamentale dei sistemi CATI e' una reportistica istantanea della interviste eseguite fino a quel momento, al numero di ore impiegate, al numero di unita' ancora da contattare, etc, etc.


Computer Assisted Interviewing

Un'altra componente dei software CATI e' quella che permette l'informatizzazione del questionario. Questa tipologia di software viene definito software CAI (Computer Assisted Interviewing). Il software CAI e' un software che permette l'informatizzazione facilitata di questionari; il questionario opportunamente informatizzato aiutera' gli intervistatori nella fase di intervista, controllando quello che gli intervistatori inputano, ponendo le domande appropriate, randomizzandole se necessario, etc, etc. Gran parte dei software che si definiscono CATI sono in realta' dei software CAI, cioe' servono per l'informatizzazione dei questionari.


Data Storage

Per ultimo ma non meno importante include un database relazionale in grado di effettuare operazioni di data storage che impediscono la perdita di informazioni.


In definitiva quindi un software CATI e' un sistema complesso che: 1- gestisce i due processi (questionario e sample) nelle indagini statistiche di tipo telefonico in presenza di intervistatore; 2- permette di sfruttare al meglio le innovazioni tecnologiche che introdotte nell'ultimo decennio. no sirve esta mierdaaaaaa !