Discussione:Bristol Blenheim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (febbraio 2015).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel febbraio 2015
In data 26 maggio 2014 la voce Bristol Blenheim è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Qualcuno aveva scritto che il Blenheim con le svastiche blu era un aereo catturato dai tedeschi, ma lo ha tradito la svastica blu, che è il simbolo dell'aviazione finlandese dal 1918 al 1945! l'aereo infatti è conservato in un museo in Finlandia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 78.13.224.159 (discussioni · contributi) 01:02, 14 feb 2012‎ (CET).[rispondi]

Revisione - ottobre/novembre 2013[modifica wikitesto]

Pur apprezzando il grosso lavoro di ampliamento apportato di recente alla voce, mi permetto di segnalare che non corrisponde alla convenzione concordata in seno al progetto aviazione.

Ho ritenuto opportuno evidenziare la questione apponendo il {{W}} per codificare tra il "lavoro sporco" cui sarà necessario, presto o tardi, mettere mano.

Da verificare anche la scarsa presenza di fonti contestualizzate: l'utente che ha lavorato alla voce è molto generoso ma alle prime armi, per cui non credo abbia scritto cose "non vere" ma piuttosto sia stato abbastanza "parco" nell'indicazione delle fonti. Un particolare non da poco, però...: noto dalla sua talk che l'utente in questione si è visto annullare una voce per "copyviol". Metto la voce tra gli O.S. e cerco di metterla tra le (mille) scadenze "brevi" che mi sono segnato (ovviamente qualcosa dovrà aspettare). --Leo P. - Playball!. 23:01, 27 nov 2013 (CET)[rispondi]

Revisione - gennaio 2015[modifica wikitesto]

Inizio un lavoro di sistemazione della voce seguendo le numerose fonti disponibili. Ogni offerta di collaborazione sarà sicuramente gradita. --Leo P. - Playball!. 23:04, 1 gen 2015 (CET)[rispondi]

Impiego operativo[modifica wikitesto]

Nel sistemare il paragrafo relativo all'impiego operativo, mi sono mantenuto su una visione più "generale" delle vicende relative al Blenheim evitando di entrare troppo nel dettaglio delle singole battaglie; a questa dettagliata enunciazione di eventi (come mio solito) preferisco in genere linkare il "teatro di guerra", la "campagna" o la singola battaglia. Questo per due motivi: (1) è chi legge a decidere il livello di approfondimento cui vuole scendere (e quindi chi preferisce non addentrarsi nei dettagli si risparmia kB di fatti per lui non rilevanti) e (2) la bibliografia cui si fa riferimento è (in genere) più ampia e in grado di presentare punti di vista differenti (in questo caso mi riferisco in particolare alle vicende belliche che vedono interessate le forze del Regno d'Italia, cui viene dato un rilievo non proporzionale alla storia del velivolo nel suo complesso).

Ovviamente se qualcuno avesse una visione diversa ha tutto il diritto di segnalare la propria opinione e, visto che nulla viene definitivamente cancellato, avremo sicuramente modo di ricostruire una versione che possa essere considerata soddisfacente. --Leo P. - Playball!. 16:21, 7 feb 2015 (CET)[rispondi]

Fine[modifica wikitesto]

Ultimato il lavoro, mi accorgo che sono passati circa 45 giorni... Adesso vado a fare dell'altro! ;-P --Leo P. - Playball!. 23:02, 13 feb 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bristol Blenheim. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:53, 28 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Bristol Blenheim. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:21, 28 set 2019 (CEST)[rispondi]