Discussione:Breda Ba.82

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (marzo 2016).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2016

Scartato in favore dei Savoia Marchetti?[modifica wikitesto]

Mi suona strana l'ultima frase: nel 1939 l'SM 79 aveva già una bella anzianità sulle spalle, anche se riciclato in tutti i ruoli. Gli altri SM non mi sembra siano mai stati molto soddisfacenti. Quale SM ha scalzato il povero Breda Ba.82?--PET.man (msg) 12:01, 24 set 2008 (CEST)[rispondi]

IMHO ritengo che quanto dedotto dalle pubblicazioni consultate si riferissero proprio allo Sparviero, tanto più nella Regia sembrava si preferisse la soluzione trimotore che quella bimotore. Come ben dici tu l'anzianità di servizio l'aveva ma bisogna considerare anche le congetture del tempo che dovevano fare i conti con un'errata considerazione della bontà dei mezzi aerei in proprio possesso. In quell'ottica probabilmente preferivano i collaudati trimotori invece di sviluppare un nuovo velivolo, presumo anche in funzione della durata della guerra ipotizzate della presenza alle spalle dell'alleato tedesco. Mettici anche la carenza cronica di materiali strategici e l'atteggiamento assume una valenza più ampia :-)--threecharlie (msg) 12:11, 24 set 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:03, 27 giu 2020 (CEST)[rispondi]