Discussione:Borbone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Storia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Seiopotessi porta degli argomenti molto validi. Credo che dovremmo fare come dice il DOP, e correggere in Borboni. --Signor Roberto (msg)

Se "Borboni" è più corretto (come plurale), penso che dovremmo seguire l'uso più consapevole, diciamo così. Quindi, secondo me, correggiamo.

--62.98.155.171 (msg)


L'uso tradizionale, e corretto, è i Borboni (come i Farnesi, per esempio).

Certo, oggi i cognomi sono indeclinabili, ma un tempo non era così: si diceva per esempio il Boccaccio, come oggi, ma la famiglia era i Boccacci.

Nel caso di Boccaccio, certo oggi non si potrebbe più seguire l'uso medievale; e così in genere. Ma nel caso di certe dinastie o famiglie storiche, l'uso, ripeto, tradizionale, generale fino a qualche tempo fa, ancor oggi diffuso, e corretto, è quello di dire i Borboni, i Farnesi. Analogamente, si dice Maria Stuarda, e si può dire il monumento agli ultimi Stuardi (oltre che agli ultimi Stuart).

Raccomanderei di correggere. Tempo fa uscì un articolo nella prestigiosa rivista Nuova antologia, che diceva proprio questo.

Aggiungo che non è affatto vero che i Borboni sia spregiativo: perché mai? Dicevano così anche loro, come tutti.

Grazie.

P. S. Si dice, certo, la casa di Borbone, perché questo non è un plurale: vuol dire la famiglia Borbone, la famiglia (che si chiama) Borbone. Ma più membri della famiglia Borbone sono dei Borboni (plurale). --Seiopotessi (msg)

Il fatto che il nome sia collettivo non implica che per parlare dell'intera dinastia, considerando tutti i componenti, si debba "creare" il plurale.. secondo me è più corretto parare dei Borbone.


Credo che parlando del casato si possa dire sia Borbone che Borboni.

--Snowdog 23:12, Nov 23, 2004 (UTC)


Credo sia assolutamente scorretto dire "Borboni"... come a dire "I bassolini" o "I calvini"... pino_alpino


Crediamo sia io che Snow... e intanto certezze non ce ne sono. BORBONE o Borboni ???

pino_alpino


... e arriva il terzo che fa pendere la bilancia: io "credo" Borbone sia più corretto... aspettiamo un altro parere così andiamo 2 a 2... ^__^ Bye. --Retaggio (msg) 17:01, Ago 31, 2005 (CEST)


Secondo l'Accademia della Crusca, i cognomi non sono indeclinabili. L'uso prevalente, tuttavia, vuole che non si pluralizzino. Tuttavia, nel caso della dinastia in oggetto, prevale la forma declinata al plurale. Pertanto, direi che «i Borboni» sia più corretto.
--81.208.55.149 16:43, 21 feb 2006 (CET)[rispondi]

io ho sempre sentito dire che si dice "Borboni" in senso dispreggiativo. Quindi credo che sia più corretto dire i "Borbone", anche perchè non si dice i "Savoi" o i "Savoie".

[↓↑ fuori crono] Nessun dispregiativo, nessun uso prevalente, nessun ridicolo: il plurale è Borboni (DOP: i Borbone è marcato “meno bene”, dunque non è molto corretto). Questa voce può restare al titolo attuale, ma le altre secondo me sono da spostare. --Erinaceus (msg) 17:48, 6 giu 2014 (CEST)[rispondi]

Due note: l'annullamneto dei titoli nobiliari è Legge dello Stato, ma discutendo di una famiglia ad essi strettamente legata, mi pare che si potrebbe (o dovrebbe) aggiungerli ai nomi anche per i nati dopo la promulgazione della legge.
I titoli nobiliari etc vanno scritti in minuscolo, a meno che non siano riferiti ad una istituzione (Es: papa Benedetto XVI, Il Papa ha detto...). --pino_alpino 09:25, 28 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Aggiornamento. C'è una fonte di massima autorevolezza (massima) che dice che il plurale è Borboni. Stop. Continuare a correggere in "Borbone" in spregio di una fonte, alla lunga, è un vandalismo. Se ci sono altre fonti si citano (purché altrettanto autorevoli) e si riportano tutti i contenuti. --Erinaceus (msg) 08:38, 2 giu 2015 (CEST)[rispondi]
Però con questa tua sequenza di mofifiche sono state tolte due fonti e messa una (o è la stessa, non ho ben capito). Quella che hai messo tu, tra l'altro, s'intitola "Borbone" (con la "e"), e non è per nulla chiaro quando si utilizzi la forma in -e e quando quella in -i: se c'è scritto "i Borboni di Francia", "la reggia, la dinastia dei Borboni", ecc., c'è scritto però anche all'inizio "la casa di Borbone" quindi anche quello non si riferisce all'intera casata?
Altra cosa: non è detto che quello che termina in -i sia il plurale di quello che termina in -e. Decisamente non di rado i cognomi si deformano nel tempo, e non per motivi grammaticali.
In ogni caso Borboni dovrebbe perlomeno diventare un redirect a qui (significato nettamente predominante). --5.170.61.42 (msg) 12:08, 11 lug 2015 (CEST)[rispondi]

immagini stemmi.[modifica wikitesto]

Le immagini che dovrebbero rappresentare gli stemmi dei borbone di Napoli e Parma sono sbagliate e non corrispondono allo stemma dei due rami della casata.

Anno di Estinzione?[modifica wikitesto]

I Borbone di Francia (che, di fatto, erano il ramo principale), come si può dedurre dalla pagina, si sono estinti; il problema, però, risiede nel fatto che l'anno di estinzione indicato è quello dei Capetingi, e cioè della casa reale da cui discendono i Borboni ma con cui questi non ha nulla a che fare. Stando infatti a quanto scritto nella pagina dedicata ai soli Borbone di Francia, questi si sono estinti nell'ottocento e non nel cinquecento come c'è scritto qui. Eddy rossy (msg) 17:29, 15 nov 2021 (CET)[rispondi]