Discussione:Bobby Fischer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

C'erano un po' di difetti, che mi sono permesso di correggere. Nel 1958 Bobby giocò a Portoroz in Jugoslavia il torneo interzonale e giunse al 5-6 posto. Poi nel 1959 a quello dei candidati, dove vinse Tal.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.50.68.52 (discussioni · contributi) 14:04, 29 mar 2008‎ (CET).[rispondi]


Voce un po' POV
troppa enfasi viene data al personaggio e poca ai fatti.
Fatti: punteggio ELO inferiore a quello di tanti altri scacchisti
Fatti: una sola vittoria mondiale conseguita
Sicuramente un grande giocatore, ma io eliminerei qualsiasi tipo di enfasi.
--OmadaXam (msg) 03:33, 19 ago 2010 (CEST)[rispondi]

L'ELO è un punteggio, per la sua stessa conformazione destinato a crescere nel tempo. Quello attribuito a Fischer, se lo aggiorniamo alla luce della naturale "inflazione" è, probabilmente, ancora superiore a tutti. Un unico campionato mondiale vinto? Ma Fischer, dopo, ha scelto di ritirarsi dalle competizioni. --87.1.31.253 (msg) 12:01, 5 nov 2021 (CET)[rispondi]

Discutibile, siamo qui per questo del resto. Il punteggio ELO è un semplice indice numerico di calcolo. Trascurando dettagli tecnici che sfuggirebbero ai più sul suo reale valore della qualità di un giocatore (chi ha partecipato a dei tornei sa quanto sia comune che un giocatore con meno ELO sconfigga facilmente uno con più ELO...), e il fatto che comunque quelli che hanno superato Fischer in ELO si contano sulle dita delle mani e non sono certo figure note al grande pubblico come Bobby, l'esempio più appropriato da contrapporre alla tua affermazione è che sarebbe come dire che il più grande calciatore di tutti i tempi è quello che ha segnato più gol e/o giocato più partite. Ma anche se Pelè o Maradona hanno decine di campioni che li superano sotto questi aspetti o molti altri, sono comunque comunemente considerati da "addetti e non addetti" tra i più grandi calciatori di tutti i tempi. Quello che Fischer ha significato per la gran parte dei giocatori di scacchi e soprattutto per i non addetti, per il suo personaggio, il suo stile di gioco, i suoi risultati in un certo contesto "storico" (per esempio, i risultati ai match ad eliminazione diretta nei preliminari per il campionato del mondo del 1972 sono stati perentori e tuttora stupefacenti, ma dal punto di vista ELO conterebbero quasi nulla) è difficilmente superabile. Un po' di enfasi è inevitabile, credo!Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.54.144.243 (discussioni · contributi) 01:25, 11 ago 2011‎ (CEST).[rispondi]

Modifica della dicitura "Affetto dalla sindrome di Asperger"[modifica wikitesto]

Salve a tutti. Volevo chiedere il permesso, riguardo la sindrome di Asperger di sostituire la dicitura "affetti da sindrome di Asperger" con "Con sindrome di Asperger". Si cerca, negli ultimi anni, di divulgare dati più corretti sulla sindrome, cercando di far capire che, pur facendo parte dei disturbi pervasivi dello sviluppo, non porta per la maggior parte dei casi ad uno stato mentale patologico o invalidante. Si tratta più semplicemente di un'organizzazione cerebrale atipica ma non patologica (Parlo rigorosamente dell'Asperger, non dell'autismo in generale). Per questo anche una singola parola come "Affetto da..." può disorientare oltre che essere fuorviante. Grazie. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Sandro80 (discussioni · contributi) 12:04, 28 nov 2011‎ (CET).[rispondi]

Il migliore?[modifica wikitesto]

Affermare che Fischer è "Considerato tra i migliori giocatori di scacchi di tutti i tempi" mi sembra un po'riduttivo. Fischer è da molti considerato il più grande giocatore di tutti i tempi, al più al pari di Kasparov. Al di là del punteggio raggiunto e dei titoli mondiali conquistati, Fischer ha avuto infatti di gran lunga la maggiore superiorità sui suoi contemporanei, basti ricordare le vittorie per 6 a 0 contro Larsen e Taimanov nella sua scalata al titolo mondiale. Il suo carattere mutevole gli ha impedito di ottenere un maggior numero di successi ma egli è indubbiamente (al più al pari di Kasparov) il più grande giocatore di tutti i tempi.

Il migliore[modifica wikitesto]

Leggere "Considerato tra i migliori giocatori di scacchi di tutti i tempi" è un'offesa agli scacchi. Fischer divide con Kasparov il titolo di migliore giocatore di scacchi di tutti i tempi, un po' come Coppi e Merckx spartiscono quello di miglior ciclista di sempre. Giudicare Fischer in base al suo punteggio Elo o al numero di titoli vinti è riduttivo per non dire infantile. Basta andare in qualunque torneo e chiedere agli scacchisti presenti quale sia il più grande scacchista di sempre per sentirsi rispondere Fischer almeno dalla metà degli intervistati. Sono queste "imprecisioni" che rendono Wikipedia ancora molto acerba riguardo alla credibilità su argomenti complessi come gli scacchi.

Aggiungo che basterebbe tradurre la frase contenuta nella versione inglese "Many chess players consider him the greatest player of all time"

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bobby Fischer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:53, 10 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bobby Fischer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:26, 20 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Bobby Fischer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:12, 18 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bobby Fischer. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:38, 21 mag 2019 (CEST)[rispondi]