Discussione:Biologia molecolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Bio
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: La voce mi sembra abbastanza esauriente; mancano le fonti ma rimediarle non dovrebbe essere troppo complicato. Non so se sia o meno una buona idea affiancare al paragrafo sulle tecniche un altro -riassuntivo- sui concetti fondamentali, ma forse finirebbe solo per appesantire la pagina... --Sogeking un, deux, trois... 16:39, 6 apr 2007 (CEST)[rispondi]


Mispairing PCR[modifica wikitesto]

La mispairing PCR consente, insieme ad altre applicazioni, di creare siti di restrizione per particolari enzimi, laddove non fossero presenti naturalmente, con l’uso di primers contenenti una o due basi non complementari alla reale sequenza da amplificare. La condizione necessaria per l’appaiamento fra primer e stampo è che, oltre alla serie di basi in 5’ a monte delle basi che non si appaiano, almeno le ultime 2 delle basi in 3’ del primer siano complementari allo stampo. Ciò può essere sfruttato per individuare delle mutazioni disegnando mispairing primers la cui estremità in 3’ si appai appena a monte della base da verificare, e che creino un sito di restrizione solo nel caso in cui, nella posizione da verificare, sia presente la base mutata o alternativamente quella wild type

Dogma centrale[modifica wikitesto]

Ho cancellato la frase "Sono tuttavia note alcune eccezioni a questo comportamento: i retrovirus hanno il proprio patrimonio genetico sotto forma di RNA che viene retrotrascritto nel DNA nella cellula ospite; i prioni sono proteine che replicano la propria conformazione in altre proteine, con un trasferimento laterale di informazione." perché sono dette cose gravi, scritte da chi non sa cosa sia la biologia molecolare.

1-la retrotrascrizione non va contro il dogma centrale, che dice solo che non si può andare a ritroso dalle proteine agli acidi nucleici. Qui c'è solo una retrotrascrizione tra acidi nucleici.

2-i prioni (che sono proteine) modificano la struttura secondaria di altre proteine prioniche normali, non riscrivono le sequenze genetiche, quindi non c'entrano niente col dogma centrale. --Gfpaleorna (msg) 22:52, 31 ago 2014 (CEST)[rispondi]