Discussione:Biodiesel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Ecologia
Ingegneria
Trasporti
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2018).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2018
Biodiesel è stata una voce in vetrina. La voce è comparsa nella rubrica Lo sapevi che.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi votazione
la voce è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
in seguito a una valutazione è stata rimossa dalla vetrina. Vedi votazione

Osservazioni[modifica wikitesto]

Secondo me la parte che riguarda l'EROEI (resa energetica) andrebbe riscritta, attualmente è confusa.

Io scriverei qualcosa del genere: "Comunemente viene considerata come resa energetica del biodiesel un valore pari a circa 3, questo significa che dal puro punto di vista energetico con l'energia di un litro di biodiesel si ricavano dopo un anno di coltivazione tre litri di biodiesel. Questo valore di 3 viene chiamato tecnicamente EROEI (energia ricavata rispetto all'energia spesa).

Nell'EROEI non sono conteggiate le spese economiche ma sono solo computate le energie, quindi gli stipendi dei contadini non sono considerati. Un valore di resa energetica pari a 3 è un valore molto più basso dell'EROEI di un impianto eolico (20-30) o quello del petrolio (10-15) ma è un valore accettabile per le coltivazioni agricole."

kensan 15:59, Giu 21, 2005 (CEST)

Ciao Sandro. Mi sembra molto più chiara della parte attuale. Nell'articolo si confonde un po' EROEI e "energy yield", come ricavo energetico da unità combustibile fossile, in unità equivalenti di combustibile fossile. Eventualmente si potrebbe togliere questa parte che mi sembra riguardi più da vicino gli Stati Uniti che devono decidere come gestire le loro riserve di petrolio. Michele Bini 10:22, Giu 28, 2005 (CEST)


Se parlate di sintesi chimica, dovete parlare di BTL. Se parlate di BTL la situazione cambia drasticamente, perche si racavano 3000-4000 litri al ettaro. usando idrogeno esterno si arriva anche a 7-8000 litri / ettaro. (litalia ha abbastanza sole per produrre l'idrogeno per soddisfare il mondo) usando piante energetiche in condizioni ideali senza idrogeno esterno si arriva anche a 8000litri / ettaro. http://www.choren.com/en/energy_for_all/biomass/feedstock_supply/ (scusate il mio italiano, ma sono di madrelingua tedesca)

per chiunque guardasse le cronologia[modifica wikitesto]

ho avuto un momento di crisi. giuro. crisissima. ;O) Auro (parole e bacibici) 08:44, Giu 22, 2005 (CEST)

Allora tento una modifica per sostituzione[modifica wikitesto]

Spero che i vari controllori dell'articolo facciano passare un taglio di una parte esistente, tento la sostituzione.

kensan 12:01, Giu 28, 2005 (CEST)

Ho aggiunto il riferimento al documento del NREL in cui si dice che le sperimentazioni sono finite per ridirottamento di fondi e ho tolto le quattro righe che parlavano delle ricerche dell'università americana (Università del New Hampshire) in quanto non riguarda la storia del biodiesel ma sono ricerche in corso da aprte del professore citato.

Forse si potrebbe spostare il discorso tagliato nella sezione appropiata del documento ma lo dovrebbe fare l'autore o i supervisori.

Le modifiche le ho fatte da anonimo, mi scuso.

kensan 12:29, Giu 29, 2005 (CEST)

Ho provveduto a non tagliare la seguente parte e a spostarli nella sezione corretta:

"Un recente documento di Michael Briggs del Biodiesel Group dell'Università del New Hampshire, offre stime per la sostituzione di tutto il carburante per autotrazione con biobiesel, utilizzando alghe che hanno un contenuto di olio superiore al 50%."

Ho comunque generato diverse cronologie spero ciò non crei dubbi e si veda che non è stato tagliato quasi nulla. Il rapporto tra il carburante consumato e il biodiesel prodotto l'ho tagliato sostituendolo con una (credo) esaustiva spiegazione dell'EROEI che è un concetto più completo e che sostituisce il rapporto tra le benzine.

Altro taglio che mi piacerebbe fare è questo: "È presumibile che l'olio proveniente da coltivazioni a elevato rendimento possa aumentare il ricavo energetico del biodiesel."

La ratio della forbice è che si può sempre migliorare ma se non si dice come, se non si argomenta, lascia il tempo che trova ovvero non ci sono più le mezze stagioni. Tecnicamente le coltivazioni ad elevato rendimento dipendono da terreni fertili oppure da concimazioni abbondanti oppure da coltivazioni deboli oppure da coltivazioni transgeniche oppure da climi adatti (nord africani, olio di palma).

Ritengo che ogni coltivazione ad elevato rendimento abbia i suoi contro, quindi in pratica si piantano oleaginose a medio rendimento, se non si è di questo avviso si specifichi di cosa si parla, in tal modo si possono fare vedere i contro di tali scelte.

Andrebbero aggiunte anche il tempo di ritorno dell'investimento energetico e altri concetti agganciati all'eroei.

kensan 16:15, Giu 29, 2005 (CEST)

Sulla frase che menzionavi concordo, mi sembra vaga e che non aggiunga nulla all'articolo, credo che sia almeno da alcuni decenni che vengono selezionate piante per una maggiore produzione di olio quindi non vedo molto spazio per miglioramenti significativi. Se vuoi fare altre aggiunte sei benvenuto. Michele Bini 22:55, Giu 30, 2005 (CEST)

Ok, e cosa ne pensi delle molte frasi che sono piazzate su quasi ogni sezione che parlano dei vari rischi del biodiesel?

Per esempio in Produzione c'è la postilla:

Attualmente i costi di produzione del biodiesel sono superiori a quelli del gasolio e questo pare essere il principale freno ad un utilizzo più diffuso. Inoltre l'attuale produzione mondiale di grassi animali e oli vegetali non sembra essere sufficiente a rimpiazzare completamente i combustibili fossili. Alcuni gruppi ambientalisti paventano un massiccio aumento dell'uso di pesticidi ed uno sfruttamento incontrollato del suolo per far fronte all'aumentata richiesta di oli vegetali da destinare alla produzione del biodiesel.

Che mi pare sia OT rispetto alla sezione e se ne discuta ampiamente su altre sezioni.

in Storia:

Negli anni '90 la Francia ha lanciato la produzione locale di biodiesel (nota localmente come diester) ottenuto dalla transesterificazione dell'olio di colza. Viene mischiato in proporzione del 5% nel normale carburante diesel, e in proporzione del 30% nel carurante diesel di alcune flotte di mezzi (trasporto pubblico). Renault, Peugeot e altri produttori hanno certificato dei motori da camion per l'utilizzo con questo biodiesel parziale. Sono in corso esperimenti per impiegare un biodiesel al 50%.

che parla di ciò che è in corso in una sezione storica.

Ci sarebbero anche qui da fare dei tagli e delle correzioni, le fai tu? :)

kensan 11:04, Lug 1, 2005 (CEST)

Si, cercherò di occuparmene nei prossimi giorni. Bisognerebbe anche ricontrollare alcune affermazioni sull'economia visto che il prezzo del petrolio è aumentato molto negli ultimi mesi e che l'articolo sembra riferirsi ai prezzi negli USA dove petrolio e derivati costano molto meno che in Italia, o in Europa. In ogni caso ti ringrazio per i significativi contributi alla qualità dell'articolo. Ciao! Michele Bini 19:58, Lug 1, 2005 (CEST)

Ristrutturazione[modifica wikitesto]

Inizio ad annotare alcuni cambiamenti che vorrei fare anche accogliendo i suggerimenti di kensan.

  • Aggregare la sezione "Processo di fabbricazione" con "Produzione", visto che sono strettamente collegate. Fatto (sezione sintesi chimica) Lug 5, 2005 02:48 (CEST)
  • Spostare al primo posto la sezione "Qualità del carburante, specifiche e proprietà", più utile credo ai fini divulgativi, di quella sulla storia del biodiesel o della produzione. Fatto Lug 4, 2005 01:53 (CEST)
  • Spostare il paragrafo fuoritema (l'ultimo di "processo di fabbricazione") in testa alla sezione "efficienza ed economia". Fatto 23:09, Lug 2, 2005 (CEST)
  • Fare di "efficienza ed economia" una sezione principale (non sottosezione di "produzione"). Fatto Lug 5, 2005 22:53 (CEST)

Michele Bini 23:59, Lug 1, 2005 (CEST)

Un lavoraccio :), soprattutto l'aggregazione comporta la riscrittura di sana pianta, buon lavoro, concordo sulla frammentarietà dell'esposizione che è derivata dalle molte mani che hanno fatto il testo ma non padroneggio tutti gli argomenti esposti per cui lascio strada.

kensan 14:05, Lug 2, 2005 (CEST)

Cercherò di effettuare un passaggio alla volta, in maniera che tu od altri che tenete d'occhio l'articolo possiate censurarmi. Anche nel paragrafo da spostare bisognerebbe aggiornare la stima basandosi sull'andamento attuale del prezzo dei combustibili fossili. In "processo di fabbricazione" ci sono altre affermazioni non strettamente attinenti, ma a parte quello non mi sembra necessaria una completa riscrittura, Michele Bini 22:50, Lug 2, 2005 (CEST)

Ho trovato questi prezzi per il diesel e il gasoline (benzina) americana:

[1] [2]

kensan Lug 3, 2005 16:25 (CEST)

Grazie! Nella prima fonte il prezzo del carburante diesel negli USA risulta essere attorno a 1,70 dollari/gallone, ma senza contare la tassazione.

Da un'altra fonte il prezzo nell'UE risulta variare da 52 pence/l a 85 pence/l (media attorno 68 pence/l) [3].

gallone = 3.785 l
prezzo petrodiesel UE = 0.68 USD/l
prezzo petrodiesel USA = 1.70 USD/gallone = 0.449 USD/l

Quindi anche se alcuni paesi si stanno avvicinando, ancora la soglia 0.92 dollari/l indicati nell'articolo per il biodiesel (che comunque può anch'essa subire aumenti dovuti a quelli dei combustibili fossili), sembra lontana (sempre che non ci siano errori nei miei calcoli o nelle fonti).

Michele Bini Lug 4, 2005 00:28 (CEST)

Devo correggermi, 0.92 USD/l era il prezzo del biodiesel nel 1997, 0.49 USD/l è quello più aggiornato dato dall'articolo. A questo punto il biodiesel potrebbe essere già da considerare in competizione con il petrodiesel (anche visti i vantaggi tecnici per alcuni motori), specie nei paesi che non esportano petrolio.

Anche altre fonti sul web indicano un prezzo competitivo (in parte raggiunto anche grazie agli sgravi fiscali). Si potrebbe (o dovrebbe) quindi modificare la stima:

Attualmente i costi di produzione del biodiesel ne rendono talvolta competitivo il prezzo rispetto al gasolio, ma l'attuale produzione mondiale di grassi animali e oli vegetali necessari per produrlo non è sufficiente a rimpiazzare i combustibili fossili, se non in piccola parte. Alcuni gruppi ambientalisti paventano ...

Michele Bini Lug 4, 2005 09:20 (CEST)

Gli sgravi fiscali possono tranquillamente rendere conveniente qualsiasi forma di energia, per esempio il decreto di questi giorni sul conto energia paga il kwh da solare 45 centesimi mentre l'enel vende il kwh a 7 centesimi.

Non mi pare un buon ragionamento parlare di sgravi fiscali e di uso di massa del biodiesel. Posso fare due conti, sapevo che il biodiesel usa costa sui 100 dollari al barile mentre il gasolio costa 71 dollari al barile con i prezzi usa che hai dato tu. La differenza è di 30 dollari al barile quindi di 19 centesimi al litro.

Commettendo una incongruenza e quindi usando il dato americano di 19 centesimi al litro di incentivi/agevolazioni che equiparano il prezzo del biodiesel a quello del gasolio, uso tale dato per l'Italia che consuma 39 miliardi di litri di carburante anno.

Le agevolazioni del governo italiano sarebbero pari a 7.4 miliardi di dollari all'anno che andrebbero presi dalle tasche dei cittadini, secondo me sono troppi soldi. Comunque andrebbero specificate le cifre di questo sistema.

In Europa credo che il biodiesel sia più costoso del prezzo americano di 100 dollari al barile dove non si consideri le agevolazioni dello stato (che siamo noi).

Il PIL italiano è di 1 220 miliardi di euro [4] e i circa 9 milardi di euro di agevolazioni per il biodiesel corrispondono allo 0.7% del PIL da pagare ogni anno.

kensan Lug 5, 2005 11:34 (CEST)

Ciao Sandro, come nota personale, sono anch'io contrario ai contributi che ostacolano (vedi l'eolico selvaggio) una evoluzione secondo le leggi di mercato, e di raggiungere quindi massima efficienza nelle tecniche.

Il governo italiano ha fissato una quota massima per gli incentivi al biodiesel che era stata dimezzata alcuni mesi fa. (anche loro hanno risorse limitate, ascoltavo la seduta del parlamento dalla radio) Il tipo di incentivo credo sia una esenzione dell'accisa, ma credo non copra tutta la distribuzione di biodiesel.

C'è da dire comunque che i prezzi di petrolio e derivati non sono mai stati cosi elevati come negli ultimi mesi.

In ogni caso ci potremo documentare meglio e fare una sezione sul biodiesel in Italia e UE (incentivi, prezzi...).

Michele Bini Lug 5, 2005 12:02 (CEST)

Mi chiede se non sia il caso di spostare il paragrafo sanzioni in un punto meno di testa, credo che wikipedia non debba fare paura alla gente ma informare per tale ragione trovo il paragrafo sanzioni messo tra le prime righe di questa voce, un po' troppo evidente.

kensan Lug 8, 2005 22:46 (CEST)

Revisione dei collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Segnalo i link che vorrei togliere.

In lingua inglese:

**Non particolarmente rilevante in un articolo in italiano. (inoltre il link non sembra funzionare) Michele Bini 20:59, Lug 17, 2005 (CEST) (ora funziona)

Se serve hai la mia approvazione[modifica wikitesto]

Non ho guardato i link ma credo che debbano essere molti di meno quelli autorevoli, quindi visto che è estate e fa caldo è bene sfoltire i link come i capelli :)

Ho solo un dubbio che comunque lascio al tuo arbitrio, il link al www.eere.energy.gov e al www.nrel.gov, sono agenzie governative che hanno documentio importanti al loro interno e che si sono occupati di biodiesel e forse se ne stanno occupando ancora, mi sbaglio? Comunque fai tu, non sono questi due link il problema, sfoltisci pure che è estate.

Se invece i link da togliere sono solo quelli commentati allora concordo pienamente, anzi taglierei di più se avessi la pazienza di spulciare i siti linkati.

--kensan 09:53, Lug 19, 2005 (CEST)

Ciao Sandro, i link che vorrei togliere sono solo quelli con dei commenti negativi, li ho inseriti tutti per consentire a te o altri di esprimersi ed aggiungere commenti. (Aspetto ancora un giorno o due poi procedo allo sfoltimento) Michele Bini 11:36, Lug 19, 2005 (CEST)

Paragrafo off-topic dalla sezione storia[modifica wikitesto]

Sposto qui un paragrafo inserito dall'IP 131.175.5.87. Non è attinente con la sezione storia ma contiene informazioni che si possono inserire in altri punti dell'articolo (assieme ad altre già presenti). Michele Bini 14:50, Ago 10, 2005 (CEST)

Il biodiesel è quindi un vero e proprio combustibile: le sue caratteristiche sono definite da una norma europea e si può usare puro nei diesel solo se l’auto è predisposta dal costruttore.
La produzione di biodieesel, però, è contingentata (in Italia, 200.000 tonnellate nel 2005), perché il costo di fabbricazione è più alto di quello del gasolio e per renderlo competitivo viene detassato.
Inoltre, in Italia il biodiesel non è disponibile presso le stazioni di servizio; però può essere miscelato in raffineria al gasolio (fino al 5%) per migliorarne il potere lubrificante.

Produzione domestica[modifica wikitesto]

La nuova sezione contiene parti ridondanti (con informazioni ripetute già in altre parti dell'articolo) e alcune imprecisioni. Una volta aggiustata si potrebbe metterla sotto la sezione "produzione", farne un articolo a parte (produzione domestica del biodiesel) o integrarla nell'articolo produzione del biodiesel. Michele Bini 18:51, ott 19, 2005 (CEST)

Molto carina la spiegazione, di chimica capisco poco ma mi è piaciuta.--kensan 20:01, nov 2, 2005 (CET)

Piccole correzioni NPOV[modifica wikitesto]

Ho effettuato piccole correzioni nella prima sezione, in quanto , secondo me , erano fortemente POV , in particolare:

  • opinione di 4ruote data come oro colato: 4ruote ha effettuato una prova su un particolare modello la Fiat punto multijet, per di piu' non garantito dalla casa neanche per il biodiesel , non si puo' estendere a qualsiasi macchina sarebbe una forzatura. Inoltre non hanno pubblicato i dati per % inferiori di di olio con la scusa che il risparmio sarebbe stato esiguo.
  • viene dato piu' credito alle esperienze negative, che quelle positive che sono molte, spesso qualificate (meccanici) e non sono per niente citate
  • il dato del 30-40 anni di vecchiaia e' esagerato: se il problema deriva dagli iniettori e dalle alte pressioni, cio' riguarda solo i moderni common rail di ultima generazione, e magari parzialmente quelli della precedente, il che ci porta a modelli di 10-13 anni fa massimo , dire 40 e' FUD
Meglio spostare queste discussioni fuori dalla voce biodiesel, questo mi pare importante, in tal modo la discussione diventerà più semplice e meno visibile a chi è interessato al biodiesel.kensan 13:06, 12 dic 2005 (CET)[rispondi]

Le "Avvertenze" sono fuori NPOV[modifica wikitesto]

Ho provveduto a togliere gran parte della sezione "Avvertenze" perchè a mio parere non rispetta il NPOV. Per il momento la sezione non è stata eliminata del tutto ma è stata inserita nella voce Olio (carburante), dove successivamente andrà adeguata al NPOV. la sezione presentava fini "educativi" ('non usate l'olio puro perche rovina il motore') che sono fuori NPOV, le argomentazioni "contro" sono ritenute controverse (la rivista Quattroruote notoriamente è una rivista di parte, che difende gli interessi dei petrolieri e delle case automobilistiche ed il test non è stato effettuato in modo del tutto scientifico), mentre le argomentazioni "pro" sono appena accennate.

Non sono neamche un po' d'accordo. Se ci sono prove/tesi per cui che posso mettere olio di semi nella mia macchina e non succede niente al mio motore si aggiungono. Ma eliminare le critiche non rende POV l'articolo. Comunque la sezione avvertenze dovrebbe stare in fondo all'articolo e li l'ho spostata. --Snowdog 02:10, 6 dic 2005 (CET)[rispondi]

Le avvertenze vanno tolte (o meglio ridimensionate, come era stato fatto in precedenza) dalla voce sul Biodiesel e va fatta una voce a parte Olio (carburante), in quanto unire la discussione su Biodiesel e Olio come carburante è fuorviante.

Continuo a non essere d'accordo. --Snowdog 02:22, 6 dic 2005 (CET)[rispondi]

Dai una motivazione al tuo disaccordo. In alternativa permettimi di revertire le modifiche che ho fatto, che sono NPOV in quanto piu equilibrate delle attuali Avvertenze. Utente anonimo

L'articolo deve spiegare chiaramente che il biodisel e l'olio da cucina sono due cose diverse, mi risulta sia vero e non vedo cosa ci sia di POV nel dirlo. Se ci sono motivi per dubitare della prova di 4ruote si spiegano. Se c'è qualcuno che fa il pieno all'auto con l'olio comprato al supermercato e non ha problemi si dice e si citano le fonti. --Snowdog 02:31, 6 dic 2005 (CET)[rispondi]

Evidentemente hai agito senza pensare, caro talebano di Wikipedia! Avevo lasciato le prime tre righe delle Avvertenze in cui era appunto indicata la differenza tra olio puro e biodiesel ed avevo rimandato per ulteriori approfondimenti sull'argomento, alla pagina Olio (carburante) in cui erano contenute tutte le obiezioni all'uso dell'olio puro. Non accusare altri delle tue scorrettezze. Accetti il tuo avventato errore di giudizio e mi permetti di revertire le modifiche? Utente anonimo

Le scorrettezze lasciale stare. Secondo me non si deve spostare l'argomento da un'altra parte. Secondo te si. Ne discutiano e spero di sentire qualche altra opinione. Domani però. Fa come ti pare, ma non ti prometto niente. --Snowdog 02:41, 6 dic 2005 (CET)[rispondi]

Le ragioni della modifica della sezione "Avvertenze" e della contemporanea creazione della voce Olio (carburante) sono indicate qui. Utente anonimo

Il mio punto di vista (POV) è che le avvertenze siano diventate un terreno di scontro. Questo non va bene. Poi secondo me gli olii vegetali come combustibili è molto meglio siano trattati separatamente così che non si ingeneri confusione in chi cercherà la voce biodiesel.

Su quest'ultimo punto mi compliemento con anonimo che ha avuto una ottima idea nel separare le voci.

Inoltre l'attuale versione concisa: "Contrariamente a quanto si crede comunemente, il biodiesel non è un olio vegetale puro e semplice, come ad esempio l'olio di colza, bensì il risultato di un processo chimico a partire da questi o altri componenti biologici (processo di transesterificazione con alcol metilico). Per informazioni in merito all'uso dell'olio vegetale puro, come carburante, andare alla pagina Olio (carburante)." spiega quel che è necessario sapere a chi cerca la voce biodiesel.

Punto importante è che le avvertenze stiano tra i primissimi paragrafi della voce. Quindi non sono d'accordo con Snowdog ma sono d'accordo con anonimo.

Le voce avvertenze era semplice quando l'ho creata, forse era POV ma era breve ed è stata infarcita di fonti non citate ed è stata resa molto più POV, credo Avvertenze possa andare bene a molti così come è adesso.kensan 13:02, 12 dic 2005 (CET)[rispondi]

alcol puro o assoluto[modifica wikitesto]

per quelli che vogliono provare a fare il biodiesel l'alcol lo trovi ad un prezzo migliore nei negozzi che vendono vernici viene usato per la fintura a gomma lacca

punto di gelato[modifica wikitesto]

Correzione di un anonimo (e verificata da un utente registrato) nel paragrafo qualità del carburante trasforma 'punto di gel' in 'punto di gelo'. Non penso siano la stessa cosa. Errore? --Yuмa--ʘ_ʘ discussioni 16:04, 10 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Insufficienza delle risorse[modifica wikitesto]

Nella parte finale di 'insufficienza risorse' viene fatta una considerazione sul fatto che una completa conversione da gasolio a biodiesel intaccherebbe la produzione agricola, sottraendo cibo alla popolazione. Non viene però considerato che nella realtà, oltre certe quote fissate dal mercato internazionale, la produzione agricola è considerata sovrabbondante al di là del fabbisogno calorico della popolazione umana. I problemi legati all'alimentazione nel mondo sono causati più da motivi economici che dalla mancanza di risorse (come la scelta della monocoltura o la povertà di una nazione). Tanto è vero che sovente parte dei raccolti vengono distrutti, e molti agricoltori sono sovvenzionati per lasciare improduttivo o incolto parte dei loro terreni, come avviene in Europa (per evitare effetti di svalutazione che danneggerebbero i produttori stessi). Secondo me manca una parte che descriva soluzioni intermedie, che non prevedono la totale sostituzione di biodiesel ai comb. fossili: ad esempio, sfruttando terreni non redditizzi, il cui raccolto sia in eccesso. Questa soluzione porta vantaggi economici anche agli agricoltori, e aumenta significativamente la produzione di biodiesel.--Rogue5 15:28, 14 ago 2006 (CEST)[rispondi]

il gasolio è comunemente diluito con acqua??[modifica wikitesto]

a parte le particolari emulsioni come gecam e qwhite, di solito si fanno carte false per separare evtl acqua presente nel gasolio dal gasolio stesso...

Inseriamola nel portale Energia???[modifica wikitesto]

Ciao a tutti e complimenti per questa bella voce, volevo chiedervi se si poteva inserire nel portale Energia che ne dite? Ormai credo sia una cosa più che plausibile col petrolio a 75 $...

Impatto Ambientale[modifica wikitesto]

Non mi sembra che abbia un tono neutrale in quanto sempre e comunque insieme ai pro esistono dei contro che non mi sembrano menzionati. Cito solo a titolo di esempio che la citata riduzione netta dell'emissione di carbonio in atmosfera è in realtà tutta da verificare in quanto si deve tenere conto del petrolio che deve essere consumato per coltivare e quindi trasformare la materia prima necessaria per produrre il biodiesel. Inoltre il destinare parte della produzione di coltura vegetale alla produzione di carburanti ne diminuirà la disponibilità per l'alimentazione umana e animale; ciò potrebbe modificare radicalmente l'economia agricola di diversi paesi e di conseguenza alterarne il territorio.

E allora inserisci qualche dato. Le scienze ne ha pubblicati vari qualche mese fa. Se non sbaglio la media dei vari studi dava come risultato che per avere 1 di energia in etanolo serve 0,7 di energia in tutte le fasi precedenti, mentre per la benzina siamo sull'1,1-1,2. Nemo 09:38, 31 ago 2007 (CEST)[rispondi]

aumento del prezzo del grano e iperinflazione[modifica wikitesto]

l'aumento del prezzo di grano, pane e pasta nel 2007 sarà sicuramente in parte da ttribuire alla crescente produzione di biocombustibili.

Ma molto in questo periodo gioca la crisi dei muti subprime e le iniezioni di liquidità che le banche centrali di tutto il modn o8cina, BCe e FED in testa) fanno nei mercati.

Se stampo 350 mld di euro in un giorno, come accaduto a dicembre, c'è da aspettarsi un'iperinflazione, stile anni '30, e che il pane finisca a 8 euro al chilo.

se le banche non si prestano più denaro fra lro e devono rivolgeresi direttamente alla banche centrale, che gli tira dietro i soldi, in cambio di qualsiasi garanzia, forse questo creerà inflAZIONE.

e, COME METODO, LA CAUSA DI AUMENTO DEI PREZZI, DI UN PROBLEMA MONetaRIO, è BENE RICERCARLA IN UN PROBLeMA CHE RIGUARDA LA MONETA STESSA (come in un eccesso di liquidità), CHE ALTROVE.

Che c'entra con questa voce? Non si parla di inflazione, qui. E poi sei un po' confuso: le banche centrali non hanno stampato moneta, ma emesso prestiti. Nemo 16:15, 28 dic 2007 (CET)[rispondi]

Efficienza[modifica wikitesto]

Ho chiesto le fonti per il paragrafo sull'efficienza: a me risulta invece che i biocombustibili siano piú efficienti, perché lasciano meno residui incombusti (che alla lunga riducono l'efficienza della combustione) e perché hanno piú ossigeno che facilita la combustione (questo era il motivo della combustione piú completa, ma non sono sicuro). Nemo 16:15, 28 dic 2007 (CET)[rispondi]

Vorrei chiedere dato che non ne sono in grado, di implementare un paragrafo di confronto sul biodisel da canapa la quale mi pare abbia un potere calorico elevatissimo. Stò studiando Agraria all'università, è una questione che spesso viene glissata nel momento di confronto sulle bioenergie ma non trovo materiale su cui documentarmi. Fede26 gen 2008

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Biodiesel. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:59, 8 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Biodiesel. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:57, 10 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Biodiesel. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:21, 24 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Biodiesel. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:43, 18 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Biodiesel. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:10, 12 ago 2019 (CEST)[rispondi]