Discussione:Battaglia di Lissa (1811)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce è di interesse della task force guerre napoleoniche del progetto guerra. Se desideri partecipare, visita la pagina di discussione della task force, dove potrai contribuire con segnalazioni, osservazioni e proposte.

Se desideri iscriverti alla task force basterà inserire il tuo nome qui.

Nel riferimento che ho citato (B. La Racine, Storia Militare), gli eventi si svolsero in modo leggermente diverso.

a) Fase 1 - Dopo lo scontro fra Favorite e Amphion la Bellona interviene ad appoggiare la Flore contro la fregata inglese, ma l'Amphion riesce a metterle entrambe fuori combattimento (vedi quanto ho scritto nella voce). Commento POV: calcolando che l'Amphion (già danneggiata dalla Favorite e dalla Flore) aveva 32 cannoni, mentre la Flore ne aveva 44 e la Bellona 30, mi sembra strano che riuscisse a mettere fuori combattimento entrambe le navi avversarie, anche considerando la qualità superiore degli equipaggi inglesi nei confronti dei francesi.

b) Fase 2 - La Danae impegna la Volage, sfruttando la maggiore gittata delle sue armi (cannoni) nei confronti delle carronate della Volage, ma l'intervento dell'Active la costringe a ritirarsi dalla battaglia. Carolina e Corona impegnano la Cerberus , che costringe la Carolina a ritirarsi, quindi la Corona viene impegnata anche dall'Active che la costringe alla resa. Nel riferimento non si parla di "fuoco amico". Altro commento POV: Caroline e Corona avevano rispettivamente 36 e 30 cannoni, contro i 32 della Cerberus, qui si può anche ritenere che, con l'intervento dell'Active (38 cannoni da 18 libbre) effettivamente sia stata in grado di sostenere l'urto.

Resta comunque il fatto che sarebbe opportuno approfondire (prometto che, se riuscirò a trovare altri elemnti, li inserirò nella voce) - --Klaudio Felice 2008 19:12, 7 gen 2008 (CET)[rispondi]