Discussione:Battaglia della Trebbia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2014

Girando su internet si vede una certa confusione con le date:

  • 18 dicembre
  • 25 dicembre
  • 218 AC
  • 221 AC

Chi sa risolvere l'enigma?!? don Paolo - dimmi che te ne pare 20:56, Set 18, 2005 (CEST)

Il 221 è da scartare, perché la seconda guerra punica è iniziata nel 219. Deve trattarsi di un errore (ha poche ricorrenze sui soliti motori di ricerca). Per quanto riguarda il giorno, effettivamente alcune fonti riportano il 25 dicembre, ma la maggior parte propende per il 18. Secondo me l'incertezza potrebbe essere legata alla coincidenza, riportata dagli storici Livio e Polibio, secondo cui la battaglia fu combattuta lo stesso giorno della festa romana dei Saturnalia, che, a seconda degli anni, poteva cadere fra il 17 e il 25 dicembre. Come per la maggior parte delle date romane, soprattutto prima della riforma giuliana del calendario, c'è un certo margine di incertezza (vedi Calendario romano) -- @ 21:28, Set 18, 2005 (CEST)

Tolta una categoria[modifica wikitesto]

Questa voce faceva parte della categoria "Battaglie dell'Emilia-Romagna".
Però a quel tempo non esisteva né l'Emilia né la Romagna. La zona in cui avvenne la battaglia si chiamava Cispadana.
--Sentruper (msg) 18:35, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]

Maschile/femminile[modifica wikitesto]

Pongo un problema di italiano sul genere degli idromini, il nome dei fiumi. Battaglia del Trebbia o della Trebbia? Una questione che mi sta molto a cuore da piacentino con una famiglia nata e cresciuta alla sua foce, ho sempre detto e sentito "il Trebbia" e ho iniziato a sentire "battaglia della Trebbia" solo all'università proprio sui libri di storia romana. Esiste la regola che i nomi geografici seguono il genere sottinteso nome della “categoria” di appartenenza (fiumi, laghi, città, monte, ecc.). Nel caso dei fiumi questi sarebbero maschili anche con -a finale (es. il Livenza, il Sesia); fanno eccezione i fiumi francesi (la Senna, la Loira) che seguono la propria lingua e i fiumi piemontesi perché rimangono assoggettati all'eccezione dei fiumi francesi (es. la Dora). Nel nostro caso "il Trebbia" o "la Trebbia"? Se si fa una ricerca veloce in internet sulla frequenza di "del Trebbia" o "della Trebbia" possiamo constatare 169.000 per l'uso al maschile e 21.900 per il femminile. Se si osserva con più attenzione le ricorrenza ci si può accorgere che il primo, il maschile, è usato in tutti i contesti (ad es. quelli istituzionali e tecnici come il portale ambientale della Regione) mentre la ricorrenza di "della Trebbia" è negli altri risultati della ricerca quasi sempre abbinata a "battaglia della Trebbia". Quindi io qui denuncio un problema di lingua italiana in uso proprio agli storici. Perché avrebbero questo uso errato del genere? Ebbene, all'università, in materia di scienze delle antichità e storiche, ho studiato anche su libri di storici un po' datati e tra questi ho notato che libri di storici francesi come quelli del André Piganiol riportano "battaglia della Trebbia" per quello che probabilmente sono errori di traduzione dal francese (lingua per la quale i fiumi sono invece femminili e purtroppo un traduttore non è perfetto). Le opere del Piganiol erano conosciutissime e studiatissime ("Le conquiste dei Romani" è ad esempio del 1927 e contiene ipotesi ampiamente superate), le si possono ritrovare ancora nei programmi degli insegnamenti universitari continuando quindi a divulgare un errore. Purtroppo questo tipo di errori di stampa non vengono mai corretti anche dopo parecchi decenni (ad es. il manuale principe della disciplina "Etruscologia" di Massimo Pallottino dopo 60 anni e più almeno 7 edizioni e 6 ristampe di questa riportano ancora che il fegato di Piacenza è stato rinvenuto a Gottolengo invece che a Go[ss]olengo). Vi ricordo anche che esiste il fiume Trebba nel ferrarese e lo si trova sempre al maschile.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Battaglia della Trebbia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:32, 12 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:44, 20 mag 2022 (CEST)[rispondi]