Discussione:Batman: Terra di nessuno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tolta frase[modifica wikitesto]

Ho eliminato questa frase, che non è molto chiara:

«La trama è divisa in diverse storie. Una parte della storia è uscita settimanalmente su [[Batman (fumetto)|Batman]], come già fatto con il fumetto [[Superman]]. A differenza dei fumetti Superman, dove il team creativo è mantenuto per un mese, il [[cartoonist|team creativo]] di ''Batman: Terra di nessuno'' è stato mantenuto per tutta la durata della storia».

A chi va di "tradurla" ;-) --Azrael555...non ci resta che batterci! 01:19, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]

Non mi ero accorto di averla fatta così male... potrebbe andare così:
«La serie, divisa in varie trame, è uscita settimanalmente sul fumetto [[Batman :(fumetto)|Batman]]. :A differenza delle saghe del fumetto [[Superma,]], in cui gli artisti, se la serie era :molto lunga, cambiavano ogni mese, in ''Terra di Nessuno'' sono stati mantenuti gli :stessi [[cartoonist]] per tutta la serie.»
Credo che così sia meglio, ma aspetto la vostra conferma per inserirlo. -- Jack28 14:54, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]
Oh beh, è proprio la frase di en.iki ad essere ingarbugliata ;-)
La frase è «The storyline is divided into several arcs. A part of the story would continue from one Batman title and then to the next Batman title that would come the following week, much the same format used in the Superman comics for that time. Unlike the Superman comics, where a creative team is maintained for one monthly title, the same creative team is maintained for the duration of the story arc».
Il succo mi pare sia che, nonostante il stesso team creativo cambiasse a seconda della saga o testata, quello di Terra di nessuno è rimasto sostanzialmente invariato per tutti i differenti archi narrativi della saga.
--Azrael555...non ci resta che batterci! 16:04, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]
Vi risparmio le mie osservazioni perché ho fretta.
La saga è suddivisa in varie sottotrame. Una parte della storia continua da una collana dedicata a Batman all'altra, in successione settimanale, come avveniva - all'epoca - per le serie di Superman. A differenza delle serie di Superman, che avevano ciascuna una squadra di autori diversa, per Terra di nessuno si mantennero gli stessi autori per l'intero arco narrativo.
Abbastanza di getto. Vedete se serve. Kal - El 16:47, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]
Quest'ultima per me va bene, ma direi di mettere:
«la saga è suddivisa in varie trame; quella principale continuava settimanalmente sul fumetto Batman, mentre le sottotrame seguivano un loro filone narrativo su altri fumetti DC Comics, come avveniva - all'epoca - con le serie di Superman.
A differenza della serie...
-- Jack28 17:10, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]
Sì però attenzione che il «fumetto Batman» è troppo (ma troppo) colloquiale. Va sostituito con collana oppure testata oppure serie o altro che non mi sovviene. Va bene usare un linguaggio semplice, accessibile a tutti ma non la sciatteria liunguistica. Mi spiego? Ciao, --Kal - El 12:54, 5 nov 2008 (CET)[rispondi]
Cambiato "fumetto":
«la saga è suddivisa in varie trame; quella principale continuava settimanalmente sulla :collana dedicata a Batman, mentre le sottotrame seguivano un loro filone narrativo su altre testate DC Comics, come avveniva - all'epoca - con le serie di Superman.
A differenza della serie...
Un'altra cosa: dove mettiamo la frase?? La inseriamo nella sezione "Citazioni" prima di indicare le collane statunitensi? --Jack28 09:44, 7 nov 2008 (CET)[rispondi]
Direi proprio dopo l'incipit. È una spiegazione di come è strutturata la storia che funge bene da introduzione, secondo me. Kal - El 14:15, 8 nov 2008 (CET)[rispondi]
Ok... allora la inseriamo?? -- Jack28 19:23, 8 nov 2008 (CET)[rispondi]
Io direi di sì. Magari, esclusivamente per cortesia (nessun obbligo, non c'è nessuna regola al riguardo), aspetterei che Azrael dica la sua visto che ha aperto lui la discussione. Kal - El 13:08, 9 nov 2008 (CET)[rispondi]
Chiedo scusa, sono stato disattento sugli osservati speciali.
«la saga è suddivisa in varie trame; quella principale continuava è stata presentata settimanalmente sulla collana dedicata a Batman, mentre le diverse sottotrame seguivano un loro filone narrativo su altre testate DC Comics, come avveniva - all'epoca - con le serie di Superman...».
Il senso è ok, dopo l'incipit è il posto ideale; al massimo, eventuali aggiustamenti li facciamo dopo. --Azrael555...non ci resta che batterci! 13:22, 9 nov 2008 (CET)[rispondi]