Discussione:Bassa Austria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Geografia
Politica
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2015

L'equivalente corretto di Niederösterreich è Austria Inferiore, come confermano gli atlanti e le enciclopedie che ho consultato. "Bassa Austria" è una (a mio avviso infelice) traduzione che compare principalmente nelle pagine web turistico-commerciali (di quelle che scrivono "Santo Domingo" per "Repubblica Dominicana"), mentre è sconosciuta alle enciclopedie.

Se non vi sono obiezioni, provvedo io allo spostamento di pagina e alla correzione di tutti i wikilink.

Stesso discorso vale per Oberösterreich, che è Austria Superiore e non "Alta Austria".--Wiskandar 16:19, 17 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Attraversata interamente... si snodano le principali città...[modifica wikitesto]

In Geografia fisica Territorio diciamo che la Bassa Austria:

...è attraversata interamente dal Danubio, lungo il quale si snodano le principali città...

Che cosa esattamente si intende di significare con interamente? quale concetto che dovevamo esprimere sarebbe invece colpevolmente taciuto senza l'avverbio interamente? (Vocabolario Treccani: interamente - [senza esclusione di parti o senza limitazioni] ≈ completamente, da cima a fondo, da capo a piedi, del tutto, integralmente, in toto, per intero, totalmente, tutto.)

Forse che è attraversata dal Danubio in tutte la sue parti? in ogni luogo? non c'è comune, frazione, plaga, borgo, cortile, orto o angolino della Bassa Austria che non sia attraversato dal Danubio? tutta la Bassa Austria è interamente acqua del Danubio e non c'è spazio neppure per le rive, che infatti si trovano oltre confine?

Ed in che senso le principali città si snodano? (Vocabolario on line snodare v. tr. – 1. Sciogliere, liberare dal nodo o dai nodi... - 2. estens. a. Sciogliere, rendere più ampî e liberi i movimenti delle articolazioni... b. Rendere articolabile per mezzo di uno o più snodi un elemento rigido portante... c. Distendere in volute, svolgere a spirale, come una fune snodata... 3. fig. a. Sciogliere, rendere sciolto e spedito... b. poet. Rendere meno duro, aprire a sentimenti più umani e pietosi...)

Le principali città rendono più ampî e liberi i movimenti delle loro articolazioni? si distendono in volute? si aprono a sentimenti più umani e pietosi?

E le città meno importanti? non renolo più ampî e liberi i movimenti delle loro articolazioni? restano anchilosate e aggrovigliate? rimangono dure di cuore e non si aprono a sentimenti più umani e pietosi?

Che succede ultimamente nella Bassa Austria? ci dobbiamo preoccupare? ci sono le fonti? Saluti. --151.47.94.158 (msg) 16:51, 27 giu 2019 (CEST)[rispondi]