Discussione:Basilica di Sant'Andrea della Valle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sto cercando di fare uscire questa pagina dalla condizione di Stub. Sant Andrea è veramente una bella chiesa, e se lo merita. Tenterò di ottenere un permesso in Vaticano per scattare con il cavalletto, per ottenere immagini migliori degli affreschi del tetto. Grazie al 70-200 stabilizzato ho potuto ottenere buone foto delle statue a mano libera... ma il soffitto è troppo lontano! Una domanda: Andrea è maschile, e non credo voglia l'apostrofo. Quindi Sant Andrea della Valle, non Sant'Andrea della Valle. Inoltre il Della credo vada maiuscolo, in quanto parte del cognome della famiglia che da il nome al palazzo e alla chiesa (Della Valle). Vorrei altri pareri prima di modificare. Federico Rossi 12:29, 7 mar 2006 (CET)[rispondi]

Il consulto di un vocabolario è spesso di grande aiuto per i dubbi mistici. Il De Mauro fa l'esempio su Sant'Antonio qui, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008)., ma visto che è maschile e comincia per vocale possa convincerti lo stesso.. Il Garzanti comunque è più prolisso sulla questione: qui spiega che al m. conserva la forma piena davanti a nomi propri che cominciano per s impura, si elide davanti a quelli che cominciano per vocale, in tutti gli altri casi si tronca in san.
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 12:36, 7 mar 2006 (CET)[rispondi]


La guida del touring porta la d minuscola (snobismo nobiliare?). L'apostrofo lo riporta la grammatica. Attenzione ci sono DUE prima cappella a destra. Credo che quella dei Barberini sia a Sinistra. Il giudizio sulla chiesa (nNPOV) lo condivido. Mio padre sosteneva che è la più bella chiesa barocca di Roma.

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Ho aggiunto un "citazione necessaria". Credo che l'affermazione relativa ai funerali di "re" Enrico IX vada completamente corretta. Ammesso che per Enrico IX si intenda Enrico Benedetto Stuart occorre innnanzitutto linkare la voce relativa a Enrico Benedetto Stuart e non a Enrico IX (la quale non è presente), precisare che Enrico Benedetto Stuart non è stato re, ma solo un pretendente al trono d'Inghilterra e infine segnalare che Enrico Benedetto Stuart è morto nel 1807 e non nel 1800. --Euforbio 15:55, 10 set 2007 (CEST)[rispondi]

Potete spedirmi il file della pianta, che vedo cancellato, in modo che possa ridisegnarla? drono2000 at libero dot it. Grazie.--Federico Rossi 09:48, 3 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Basilica o chiesa?[modifica wikitesto]

Ho trovato in un sito l'elenco delle Basiliche romane, distinto dalle Chiese: San Giovanni, San Paolo, San Pietro, Santa Maria Maggiore, Sant'Agnese fuori le Mura, Santa Balbina, Santa Cecilia, San Giovanni a Porta Latina, San Lorenzo fuori le Mura, San Lorenzo in Damaso, San Lorenzo in Lucina, Santa Maria in Cosmedin, Santa Maria in Domnica, Santa Maria in Trastevere, Santa Sabina, SS Quattro Coronati, San Clemente, Santa Croce in Gerusalemme, San Marco, Santa Maria degli Angeli, San Pietro in Vincoli, Santa Prassede, Santi Apostoli, SS Cosma e Damiano e SS Giovanni e Paolo.

Sant'Andrea della Valle sarebbe chiesa e non basilica. È così? --Werther 16:58, 25 dic 2007 (CET)[rispondi]

Sant'Andrea della Valle è basilica [1] e titolo cardenalizio --Oliver-Bonjoch [2]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Basilica di Sant'Andrea della Valle. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:39, 9 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Basilica di Sant'Andrea della Valle. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:53, 2 feb 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:22, 27 giu 2020 (CEST)[rispondi]