Discussione:Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao, vorrei far notare che questa Chiesa di Roma non si trova nel rione Campo Marzio, ma nel rione S. Eustachio. Roberto (de Roma).

"in Campo Marzio" fa parte del nome della chiesa, non è stato aggiunto per indicare il luogo in cui si trova.
--SteO153 23:46, 31 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Quadro e storia di Caravaggio[modifica wikitesto]

La Madonna di Loreto è molto probabilmente stata "pagata" da chi ha commissionato il quadro, non regalata alla chiesa. La leggenda che vuole che quel quadro sia stato regalato, è storicamente improbabile. Ciò che è più problabile è che il committente dell'opera, Ermes Cavalletti (e posteri, dato che era già morto quando l'opera fù fatta), l'abbia regalata alla chiesa. Quest'ultima ipotesi però si scontra con i documenti storici che parlano di pagamenti intestati proprio alla chiesa per la cappella "Cavalletti" e, più nello specifico, dell'opera in questione. Non c'è sicurezza nemmeno sul fatto che la madonna rappresentata abbia le fattezze di Lena, la prostituta possibile amante di Caravaggio (anche questo è da verificare). Come per ogni opera o vicenda storica sul Caravaggio, si tende a creare troppe leggende: ciò avviene a causa delle poche informazioni sul pittore e sulla sua vita (complici anche storici poco attenti o, in passato, poco simpatizzanti dell'artista). Per lo staff di wikipedia: queste informazioni si trovano molto più dettagliate sul libro "Caravaggio controluce. Ideali e capolavori" di Alessandro Zuccari, editore Skira. (Non ce l'ho più e non posso citarlo a dovere per modificare la pagina. Chi dovesse esserne in possesso è pregato di farlo). Nella storia dell'arte è fondamentale non basare le proprie ammissioni su ciò che più ci aggrata o su ciò che fortifica le nostre convinzioni. Caravaggio purtroppo rientra tra gli artisti più idealizzati e meno conosciuti. Uno storico dell'arte (e un divulgatore come wikipedia) deve eliminare ogni traccia di idealizzazione e, soprattutto, porre più attenzione a personaggi avvolti in un'aurea di leggenda come Caravaggio per parlare di ciò che veramente è rilevante, senza errori storiografici.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Basilica di Sant'Agostino in Campo Marzio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:58, 30 apr 2020 (CEST)[rispondi]