Discussione:Balbuzie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Medicina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (settembre 2018).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2018

Salve, io sono un balbuziente che ha fatto uno dei corsi alternativi di un'associazione italiana(non logopedisti quindi) e ora sono a tutti gli effetti un "normoloquente". Leggendo questa voce mi viene da sorridere perché tra le caratteristiche di questi metodi alternativi alla logopedia sono inserite alcune cose assolutamente da evitare per la risolzione del problema, come fondare tutto su "pause lunghe tra una frase e l'altro" e "contatto visivo" fino a "gestione del blocco". Parlo per mia diretta esperienza, puntando su quei fattori la balbuzie non si risolve. Non me la sento però di correggere la voce perché ho paura di fare pubblicità all'associazione di cui ora faccio parte. sarei grato se però qualcun'altro, al di sopra di ogni sospetto, facesse delle ricerche in rete al fine di inserire qualcosa di più sensato.


Che ne direste di fare un paragrafo sul razzismo verso i balbuzienti? Parlo del razzismo dei media, in cui vengono rappresentati sempre in maniera ridicola, e sugli effetti nella società. Bobbore

Balbuzie e disturbi psichici[modifica wikitesto]

Trovo fuori luogo(e offensivo) inserire la balbuzie nella categoria dei disturbi psichici, perchè non riguarda di persone con ritardi mentali, ma bensì di persone con difficoltà ad inserirsi nel contesto sociale della vita quindi propongo di inserire la balbuzie in categorie più idonee quali: Psicologia sociale o Emozioni e sentimenti(il balbuziente non balbetta sempre ma solo in determinate situazioni) Rocker85 (msg)


Secondo me va inserita tra i Disturbi del linguaggio. Gianluca


L'assegnazione della categoria a questa voce non è del tutto errata e non credo affatto sia offensiva: i disturbi psichici non sono sinonimo di ritardo mentale ed effettivamente molti di essi riguardano proprio l'incapacità o la difficoltà di un soggetto ad inserirsi in un contesto sociale. Asso Secco

Rapporto con le figure parentali[modifica wikitesto]

Mi ha stupito non trovare neanche un seppur vago riferimento al rapporto del bambino con le figure parentali, in primo luogo la madre, nei primi anni di vita, in particolare nel caso della balbuzie evolutiva. Mi auguro che la voce venga presto integrata in tal senso.

Troverei assai utile inserire tra i Collegamenti esterni delle informazioni sulle associazioni citate nel primo commento ("normoloquente). --Ithunn (msg) 14:50, 30 set 2010 (CEST)[rispondi]

Alcuni balbuzienti famosi[modifica wikitesto]

Come avevo previsto, tanto completamente inutile (si tratta di Demostene, Napoleone, Newton, ecc. lo sa anche il mio gatto) quanto inevitabile, ecco lì che arriva la "F", tanto esteticamente confusionaria quanto completamente inutile. Grazie 79.17.130.122 tu sì che te ne intendi, tu sì che sei un retto custode di Wikipedia. Meno male che c'è qualcuno come te che ci pensa, perché gli altri non ci arrivano. Ancora grazie: sai io non ci avevo pensato, anzi ti dirò che quasi quasi lo sto imparando da te quel concetto remoto ed astruso, così poco usato in Wikipedia che ora neanche riesco a ricordarmi la parola...Com'è più'? 'Azz non riesco proprio a ricordarmela. Ah ecco sì: fonte! --Superzen (msg) 02:11, 9 feb 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Balbuzie. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:15, 10 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Balbuzie. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:44, 24 apr 2018 (CEST)[rispondi]