Discussione:Awake (Dream Theater)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'utente 213.45.3.162 continua a reinserire la frase su Petrucci e la sua paura di cadere da un'auto durante l'assolo di Lie, nonostante venga periodicamente eliminata. Sarebbe ora che citasse la fonte da cui ha tratto questa notizia.

Ecco ho reinserito la frase citando la fonte: infatti Petrucci lo ha dichiarato nel dvd "5YIALT" e mi sembra una fonte alquanto valida. Ora non mi sembrerebbe più giusto eliminare la frase di nuovo!

Ascoltate un attimo; ma cosa serve dire il momento esatto in cui lo dice? Non è già sufficiente dire che lo dice in quel determinato dvd? Sì è la mia autorisposta. Uno mette la fonte, che è una fonte è autorevole, poi gli altri utenti vanno a cercare la notizia, la dichiarazione, la curiosità all'interno della fonte. Non è essenziale dire il momento ESATTO perché allunga il brodo e rende il linguaggio meno enciclopedico (immagina se ti citassi un sito dicendo: lo dice sul sito .... al 50° rigo: che linguaggio del cavolo). Su Wikipedia basta la fonte principale, non la fonte della fonte; una richiesta simile dimostra che non hai un minimo di pazienza per riguardare il dvd con calma e andare a cercarlo.

--Splinter 11:35, 4 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Beh, perchè visto che da quando sei comparso su Wikipedia hai scritto curiosità senza fondamento basate sulle parole di un tuo cugino, hai scritto opinioni personali, non hai mai citato le fonti che hai utilizzato (nonostante i numerosi solleciti), hai insultato gli admin e ti sei beccato due blocchi, hai scritto interi paragrafi per poi pentirtene perchè hai scoperto che eri poco informato sull'argomento, hai modificato la strumentazione del gruppo scrivendo che suonano "arpa, mandolino, ecc..." (e questo fa capire quanto tu sia un fan del gruppo, se arrivi a prenderli in giro in questo modo), la tua credibilità è decisamente andata a farsi benedire e, considerando che più che "curiosità" non scrivi, uno ha anche motivo di dubitare la tua conoscenza del gruppo.

Scusa se dopo questo tuo curriculum di tutto rispetto, è giusto pretendere da te un minimo di dettaglio, dato che sono portato a pensare che tu neanche possieda il dvd e che questa cosa te l'abbia detta tuo cugino (e tu l'abbia presa per verità assoluta), dato che ti era già stata chiesta la fonte di tale notizia ma tu hai risposto solo MOLTO TEMPO DOPO. Tu chiedi pazienza a me, ma a te cosa costava scriverlo subito? O forse dovevi chiedere a tuo cugino dove l'aveva sentita?

Io ho la vhs, ho appena rivisto ora la parte in cui parlano di Awake e non c'è NESSUNA frase riguardante l'episodio che tu hai citato. Ora non ho tempo di vedermela tutta, ma dato che tu sai benissimo in che punto viene detta tale frase, non avrai problemi a citarlo. Quindi il template torna. Se alla tua prossima apparizione non specifichi il momento esatto, il paragrafo sparisce PER SEMPRE.

--Darth Master 13:08, 4 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Bravo, hai indovinato, io non ho il dvd di 5 Years In A Live Time, ho solo quelli di Scenes From New York, Live At Budokan, Score e quello del live di BE dei Pain Of Salvation, tutti originali, ma non quello; però mi fido di mio cugino che ha anche quello e mi ha sempre detto la verità sulla band mi è sempre risultato vero; gli manderò un messaggio e glielo chiederò (visto che abita a milletrecento km da me circa); tra l'altro tu avevi ammesso che avevi la VHS e non il DVD (e spesso il dvd contiene cose che sulla Vhs non ci sono, come succede in Scenes From New York). E poi ricorda che i vandalismi che ho fatto sui vari computer erano solo per divertimento, ed ero tra l'altro consapevole dei rischi e del fatto che Wiki non sia il luogo appropriato, quindi i puoi mettere in discussione la mia conoscenza sui DT solo perché modifico la loro line-up, ricorda che li adoro e li andrò a vedere al Forum il 29 ottobre e ho già i biglietti da più di un mese!!!

--Splinter 18:01, 4 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Non mi interessa. Tuo cugino, se vuole scrivere, si prenda la responsabilità di quello che dice. Sei il suo portavoce? E lui chi è?. Per me - e per tutti gli altri - non è una fonte attendibile se non dimostra quello che dice. E in passato delle frasi come "Octavarium è il seguito di ACOS" si sono dimostrate delle fandonie senza alcun fondamento, quindi non è una fonte attendibile, se tu ci credi, buon per te. Ma prima di scrivere qui dei VERIFICARE? VE-RI-FI-CA-RE? CAPITO? Non devi aspettare che arriviamo noi a dirti che sono cose non vere. Altra cosa: se tu sai i rischi che corri coi tuoi vandalismi, poi non ti lamentare se verrai bloccato o se poi non vieni creduto. Vuoi divertirti? Esci a giocare... Se ami i DT, lasci che le pagine vengano completate da persone competenti e lascia i tuoi divertimenti da un'altra parte. E' vero: io ho la vhs e potevo immaginare che il dvd contenesse una traccia audio con il commento della band, ma non ho detto niente sul fatto che quella frase potesse essere contenuta lì. Perchè IO devo interpretare quello che dici tu e cercare di dare una spiegazione? Sei tu che scrivi che devi dimostrare le cose, non gli altri. In tutti questi mesi neanche ci hai mai pensato a questa cosa, quindi fa capire che hai dato per buono qualcosa di cui non sei a conoscenza. Se non avessi detto che io mi basavo sulla vhs, tu ancora mi diresti che "me l'ha detto mio cugino, quindi è vero".

E poi scusa: chi te lo fa fare di mandare messaggi a uno che sta a mille e passa km da te (sempre che 'sta storia sia vera) per sapere se è vera una cosa che ti ha detto? Non sei obbligato a scrivere su wikipedia. Nessuno ti paga per farlo. Lascia stare, in fondo alla gente cosa cambia sapere che Petrucci aveva paura di cadere da un'auto? Ma se a tutti i costi vuoi far vedere che anche tu "ne sai sui Dream Theater" (certo, tu infatti credevi che Octavarium fosse il seguito di ACOS...) fai pure, ma in questo modo stai dimostrando l'esatto contrario...

--Darth Master 19:05, 4 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Tagliamo la testa al toro![modifica wikitesto]

Visto che non ho più voglia di litigare, facciamo così: tolgo la frase del tutto, tanto non è essenziale e così non devo più subire prediche. Per predicare ci sono i conventi e Wikipedia non è un convento!

--Splinter 18:31, 6 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Un chiarimento, please[modifica wikitesto]

Là dove si legge che sulla cassetta di Awake non c'è Scarred: un'informazione sicuramente interessante, ma sarei molto contento se colui che l'ha scritta, spiegasse anche i motivi di tale esclusione...


Eh...a saperla :D Probabilmente, data la lunghezza dei brani, e dato che, oltre a "A Mind Beside Itself" anche i brani da The Mirror/Lie sono uniti, forse sarebbe stato impossibile realizzare due lati quantomeno omogenei, uno dei due sarebbe risultato più lungo (dovrei fare due calcoli) mentre l'altro avrebbe avuto un sacco di vuoto alla fine. Forse il gruppo non ha voluto che l'ordine delle tracce fosse stravolto per ovviare a questo inconveniente. O forse la casa discografica voleva spingere quelli che avevano comprato la cassetta (ricordo che nel 94 i walkman andavano ancora alla grande, come le autoradio a mc) a comprare anche il cd. Però queste sono mie interpretazioni, posso scriverle qui, ma non posso metterle sulla pagina principale :)

Mia considerazione: menomale che in quel periodo avevo 5 anni e non conoscevo i Dream Theater sennò magari avrei comporato la cassetta e non avrei mai sentito Scarred che secondo me è la migliore dell'album anche a discapito di Voices (ritenuta la migliore da moltissimi fan) che è comunque un ottimo pezzo.
Comunque, se proprio dovevano toglierne una, potevano scegliere di toglierne un'altra (per esempio una non irresistibile, ad esempio, Lifting Shadows Off A Dream) ma non Scarred.


Definire "Lifting Shadows Off a Dream" una "canzone non irresistibile" potrebbe costarti la pelle, se osassi ripetere quella frase fuori dai cancelli prima di un concerto dei DT. ^_^ Scherzo, ovviamente, questione di gusti...comunque ai tempi era facile che le versioni su cassetta di alcuni cd presentassero un ordine diverso delle canzoni e quello di elinimarne una probabilmente era un gesto estremo. E' facile che i gruppi non avessero voce in capitolo su queste scelte. Secondo me, il motivo più probabile, è che, lasciando la canzone, uno dei due lati risultava eccessivamente più lungo dell'altro, e quindi l'altro lato aveva, al suo termine, un lungo vuoto. Ai tempi delle cassette, è facile che l'ascoltatore che sentiva la cassetta in auto o col walkman, non avesse la pazienza di far scorrere il nastro (con i walkman poi era un massacro per le pile) e preferisse girare la cassetta, perdendosi così la prima canzone del lato opposto. Probabilmente questa scelta forzata è stata un comprommesso. Inoltre Awake è un album relativamente lungo, quindi la versione su cassetta avrebbe comportato un uso di nastro prossimo al C-74 e ti ricorderai anche tu che alcuni walkman facevano fatica a tirare nastri troppo lunghi, causando poi l'attorcigliamento del nastro (e con una mc originale non era bello...)

--Darth Master 11:47, 22 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ho capito ma allora secondo questo ragionamento anche con Falling Into Infinity si sarebbe dovuto fare la stessa cosa anche perché ci sono Burning My Soul, Hell's Kitchen e Lines In The Sand che sono legate e c'è in fondo Trial Of Tears che risulta troppo lunga e andava tolta allo stesso modo di Scarred; quindi sinceramente non ti saprei dire... Può darsi che sia stata una mossa commerciale della casa discografica, come dicevi più su. Prova ad informarti meglio sulla faccenda e se trovi informazioni scrivile sulla pagina principale inserendo il link al sito. (se riesci)


Mentre sono sicuro che A Change Of Seasons sia stato ancora realizzato anche su cassetta (ce l'ho avuta) non sono certo che Falling Into Infinity sia stato diffuso su entrambi i supporti. Poi magari mi sbaglio eh, però non ricordo di averlo visto in quel formato, quindi probabilmente il problema per quel disco non sussiste. Se invece qualcuno ha visto o possiede la cassetta di FII, mi saprà dire...
Riguardo Awake, siccome io non so i motivi di tale strategia commerciale, mi sono limitato a scrivere un dato di fatto (ovvero che manca una canzone) e, su tuo suggerimento, ho provato a dare qualche spiegazione, che però, in quanto supposizioni, non posso inserire nella pagina. Wikipedia non è un centro informazioni dove uno chiede e l'altro risponde. Il tuo suggerimento è molto utile, sarebbe interessante scoprire il motivo di tale scelta, però puoi benissimo cercare tu in rete informazioni su quel fatto che è stato riportato (che è facilmente dimostrabile avendo tra le mani la cassetta), nessuno ti vieta di farlo e di inserirlo, sempre che la fonte sia ufficiale e non sia una semplice supposizione, come ho fatto io.

--Darth Master 10:49, 2 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Si vedrà; comunque le cassette sono sparite dalla circolazione intorno al periodo 2003/2004, mi sembra anche un po' prima (l'ultima mc che ho visto in vendita in un supermercato era "Baptism" di Lenny Kravitz ma in quel periodo erano già un vecchio ricordo) e ciò mi fa pensare che FII abbia avuto tale supporto, ma mi chiedo soltanto perché non ha avuto i problemi di Awake, anche perché la durata era addirittura superiore (78 minuti), se sai qualcosa di nuovo dimmelo. Ciao.


In effetti proprio ora mi sovviene che Once In A Livetime era uscito in MC (ovviamente doppia), ma non ti so dire se le tracce siano le stesse, se siano state cambiate di ordine o se ne mancasse qualcuna. Quindi è molto probabile che anche FII sia uscito in cassetta. Però non saprei dirti se le tracce siano state cambiate d'ordine; dubito, data la fama che aveva raggiunto il gruppo in quell'anno, che fossero state eliminate della canzoni, anche perchè nel 1997 la vendita di MC, per quanto diminuita, era ancora una buona fetta di mercato. Io, quando mi ero fatto la cassettina dal cd, per ascoltarla in auto, avevo semplicemente spostato You Not Me come prima canzone del secondo lato, e non c'erano eccessivi problemi di vuoto alla fine del primo. Comunque ora non ha più senso andare avanti in supposizioni. Se trovi informazioni utili - e dimostrate - sulla vicenda scrivilo pure. Magari se scopri che anche in altre cassette dei DT c'è stato qualche "ritocco", meglio ancora, ovviamente poi devi scriverlo nella pagina relativa a tale album. Ciao :)

--Darth Master 13:05, 2 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Eccomi di nuovo (chi si rivede, eh?); in questi giorni sono dai miei cugini e guardando nella sua collezione scopro che anche Scenes From A Memory è uscita su mc e non ci sono strani intrighi come invece successe per Awake e compaiono tutte e dodici le tracce. E ho scoperto che Systematic Chaos è uscito anche su vinile! Ma non mi sono occupato di trovare informazioni su Awake... ...lo farò quando tornerò e avrò tempo per farlo.


Allora aggiungi qualcosa quando hai delle informazioni. E poi, senza andare dai tuoi cugini, bastava farsi una ricerca su internet per scoprire in che formato è uscito ogni disco. La prossima volta, puoi usare il tempo che hai dedicato ad allungare le discussioni a fare una ricerca sulle questioni che ti interessano tanto e aggiungerle, sempre che le fonti siano attendibili. --Darth Master 23:34, 15 ago 2007 (CEST)[rispondi]

si

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:01, 8 giu 2021 (CEST)[rispondi]