Discussione:Attributi di Dio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 5 agosto 2008 la voce Attributi di Dio è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 0 a 26.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Veramente ben scritta e ben fatta, ricca di richiami, questa voce di Wikipedia. Mi permetto di correggere quelli che mi sembrano due errori ortografici.

28 09 2007

Piccole questioni[modifica wikitesto]

Di questi attributi di dio si può avere una definizione, visto che la pagina non spiega che cosa sono in definitiva secondo la teologia cristiana ed ebraica e non si capisce che cosa implicano, ne si legge una riga sulle questioni teologiche relative al riconoscimento di tali "attributi"; questione che penso ci siano stat che persino il titolo di "madre di Dio" attribuito alla Madonna è stato a lungo dibattuto.

Inoltre questi attributi sono per caso la stessa "cosa" filosofica indicata qua dal demauro, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008). (accezione 4a) o sono altro in teologia? Spesso sempre sentito parlare di attributi divini, sono la stessa cosa di questi? se sì, non sarebbe meglio come titolo della pagina? ne esistono anche per le altre religioni? se si si potrebbe intitolarlo attributi divini biblici?

Comunque maiuscole a parte il testo mi sembra comunque viziato come prima, nel senso che il testo è formulato apposta per inserire un sproposito di "egli" e "suo" o "suoi", insomma sostanzialmente è cambiato ben poco rispetto al NPOV. PersOnLine 12:36, 30 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Questioni teologiche sì ce n'è state: "possiamo conoscere Dio e i suoi attributi, nonostante la sua trascendenza e la nostra limitatezza?". La tradizione cristiana da Dionigi Areopagita in qua dice sì, per analogia. Poi i cattolici parlano di analogia entis, i protestanti invece di analogia fidei. E tutto ciò è così bello e interessante che torno ad occuparmi di Paolo di Tarso.
Sì, accezione 4a, accidente contrapposto a sostanza, tra l'altro esplicitata dall'esempio. --RR 13:08, 30 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Circa le altre religioni, non credo che sia la stessa cosa. Com'è noto, p.es. per i greci gli dèi stavano sull'olimpo (no infiniti), con un'accezione tutta loro di giustizia: mitico Efesto, che quando trovò "quella gran vacca di Venere" (cit) nuda a letto con uno la legò con catene e organizzò il primo spettacolo voyeristico della storia. --RR 13:23, 30 lug 2008 (CEST)[rispondi]
bene allora sarebbe necessario 1) fare una pagina che definisca il significato di attributo in senso filosofico e dove viene usato in teologia, ma credo anche in altri ambiti affine 2) dare alla pagina un tono maggiormente enciclopedico trattando di queste questioni e sopratutto dandovi una prospettiva storica. PersOnLine 13:34, 30 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Non ho capito perchè l'indice è nascosto... Winged Zephiro (msg) 20:48, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Attributi di Dio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:44, 8 feb 2018 (CET)[rispondi]