Discussione:Ascorbato di potassio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dosaggio: parzialità della voce?[modifica wikitesto]

"Il famoso biologo molecolare Linus Pauling (due volte premio Nobel) raccomanda 6000-18000 mg/die"

Questa frase mi sembra molto parziale: il fatto che Pauling sia stato 2 volte Nobel non lo rende nè onniscente nè un esperto di biochimica (tra l'altro direi che era un chimico, non un biologo molecolare). Soprattutto perchè il 2o nobel è stato il Nobel per la pace, che quindi non ha nulla a che vedere con l'argomento. Non essendo le affermazioni di Pauling basate su evidenze scientifiche forti (e non essendo accettate da gran parte della comunità scientifica) penso che si possa eliminare quella parentesi. Gould80 (msg)

Visto che nessuno ha da ridire, elimino la parentesi Gould80 (msg)

Ascorbato di potassio e cancro, inserimenti non pertinenti e poco comprensibili[modifica wikitesto]

La voce è stata più volte ampliata, ma con affermazioni chiaramente e decisamente

  • alcune molto poco corrette a riguardo di una sostanza chimica, ad es.

«L’elemento “cardine” del composto è il potassio»

visto che non si capisce come in un composto ionico solo il catione possa essere "cardine" (che significa poi?) solo il catione: senza l'anione la sostanza non "starebbe in piedi".

  • altre che riguardano argomenti di cui il caso dell'ascorbato di potassio è solo uno dei casi, ad es.

«il potassio, regolatore fondamentale del metabolismo cellulare. Un suo squilibrio con il sodio diventa il presupposto per l’innesco di un processo che può portare la cellula a funzionare in modo completamente anomalo:»

visto che tale proprietà non riguarderebbe solo l'ascorbato di potasio ma qualsiasi sale che contenga lo ione potassio e che quindi, se dimostrata andrebbe semmai riportata in tale voce.

  • altre che francamente non si capsice a cosa si riferiscano:

«è stato oggi potenziato con l’introduzione del Ribosio»

ma "potenziato" in che senso? il legame chimico (ionico)? E che s'intende con "introduzione"?

  • tutta la parte sulle malattie degenerative e quella sul cancro non le capisco molto, e sopratutto non capisco cosa c'entrino con una voce che tratta una sostanza chimica. La forma poi a volte, come in "Ma facciamo un passo indietro: la “storia” inizia nel 1948, ", è -scusate la schiettezza- assolutamente inadatta ad una voce eneciclopedica.

«È consigliabile la sua assunzione anche a livello preventivo assumendone una dose al giorno»

Non si capisce a chi e in che casi è consigliato. E comunque un'enclopedia non è il luogo per consigli medici (al limite per informaizoni, che chiaramente possono servire per giungere a farsi un'idea di come fuznionino alcune cose).

Vi è inoltre la possibilità chesi tratti di un copyviol da qualche sito internet dedicato a tale terapia e a Pantellini.

Ho pertanto rolbackato la voce.

Non ho nulla in contrario se la voce sarà ampliata (anzi!) eventualmente anche con alcune cose verano state inserite, purché precisate e chiarite meglio e esposte in modo più adatto (in modo che non avvengano i problemi che ho esposto, o altri simili).
Un rinserimento analogo a quelli già fatti, lo conidererei, visto che ora c'è questo chiaro avviso, come un probabile vandalismo allo scopo di promuovere una non ben chiara terapia (la cui efficaci e utilità eè tra la'ltro molto discussa e contestata) e la fondazione che mi è parso di capire essere ad essa associata. Quindi chiderei opportuni interventi per rimuovere tali inseriemnti evitarne la ripetizione. --ChemicalBit 17:25, 16 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Sugli effetti dell'acido ascorbico[modifica wikitesto]

Perché è stata inserita la parte sui possibili effetti dell'acido ascorbico nella pagina dell'ascorbato di potassio ?

«Per l'acido ascorbico si sono evidenziati possibilità di effetti collaterali per dosi superiori ai 10 g giornalieri»

Inoltre, se proprio si vuole aggiungere questa parte, direi che sia necessario indicare quali siano questi effetti collaterali e, sopratutto, chi li ha evidenziati (uno studio, una pubblicazione, un medico che afferma di averli osservati). --Armando Edera 17:42, 2 nov 2006 (CET)[rispondi]

Anche io non conosco (ingoranza mia, non voglio dire che non vi siano) tali effetti collaterali.
Penso che la citazione dell'acido ascorbico vi sia perché -presumo- gli efetti collaterali derivino dall'anione ascorbato (quindi sia che provenga dall'acido ascorbico o dall'ascorbato di potassio ...).
Quanto alla possibilità di migliorare la voce con con "ndicare quali siano questi effetti collaterali e, sopratutto, chi li ha evidenziati (uno studio, una pubblicazione, un medico che afferma di averli osservati)", ben venga. Il problema principale di questa voce però mi sembra piuttosto che questa voce relativa ad una sostnza chimica, tratti ben poco la sostanza chimcia in quento tale, bensì è dedicata a (veri e presunti) effetti fisiologico / farmacologico / medici. --ChemicalBit 18:56, 3 nov 2006 (CET)[rispondi]
Non credevo che la voce dovesse essere limitata all'aspetto "chimico", la chiave "Ascorbato_di_potassio" non fa discriminazione in questo senso. --Armando Edera 15:23, 12 nov 2006 (CET)[rispondi]
Non ho detto che debba essere limitata all'aspetto "chimico", invitavavo soltanto a migliorarla in tal senso.
Mi sembra però che dovrebbe trattare anche quelli e (almeno un po') approfonditamente, visto che in ogni caso si tratta di una voce che riguarda n composto chimico. altrimenti sarebbe come far ead es. una voce sui mattoni, spiegare pr cosa e come vengono utilizzati, dei pericoli ecc. ma senza dire cosa sia un mattone, che diversi tipi esistano, ecc.
Del resto come vi sono delle convenzioni sulle voci biografiche (che ad es. devono izniare con l'indicaizone dei luogo e date di nascita e morte), mi sembra normale che una voce su un composto chimico -dopo una prima introduzione in cui si possa (anzi si dovrebbre) anche accennare alle applicazioni pratiche e ad aspetti connessi- tratti prima cosa sia la sostanza, e poi gli eventuali altri aspetti. Tutto qui. E mi scuso dell'equivoco. --ChemicalBit - scrivimi 12:42, 15 nov 2006 (CET)[rispondi]

Impieghi medici[modifica wikitesto]

Gli ipotetici impieghi medici, i dosaggi e le posologie indicate sono tutte senza fonti. Se non vengono inserite fonti scientifiche affidabili in tempi rapidi, verranno rimosse tutte le indicazioni relative. Veneziano- dai, parliamone! 09:18, 25 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Rimozione di aggiunte[modifica wikitesto]

Oltre a far riferimento a quanto già scritto sopra, invito gentilmente a evitare inserimenti che violino i principi di "ingiusto rilievo", con generalizzazioni eccessive o non precise di esiti di ricerca, che non rispettino rigorosamente le policies WP:FONTI, WP:NPOV, WP:PROMO, o che si basino su pubblicistica occasionale su journal a basso impact factor. Grazie della comprensione. --Veneziano- dai, parliamone! 22:57, 25 giu 2013 (CEST)[rispondi]



Articolo tratto da “Cancer Cell International” 2011, 11:30, Published on 22 August 2011 (pdf provvisorio): “Potassium bicarbonate and D-ribose effects on A72 canine and HTB-126 human cancer cell line proliferation in vitro“; Simonetta Croci, Luca Bruni, Simona Bussolati, Marianna Castaldo and Maurizio Dondi (3,28 MB). http://pantellini.org/wp-content/uploads/2012/07/Potassium-bicarbonate-and-Dribose-effects.pdf Consigliamo di visionare direttamente il testo finale con il link al sito della rivista: http://www.cancerci.com/content/11/1/30 (full text e pdf definitivo). e non solo http://pantellini.org/?page_id=49 a voi, se siete realmente interessati, le dovute rettifiche. Ciao Veneziano... continuo a "seguirti" ;)

Dietro consiglio dell'Utente:Ignisdelavega, rollbacko l'ultima modifica. Alla voce Linus Pauling ci sono ottimi studi scientifici che confutano le tesi pro-ascorbato. I ragionamenti di Pantellini, per quanto basati su assunzioni tutto sommato sensate (combattere lo stress ossidativo causato da malattie neoplastiche con antiossidanti, se ho capito bene), non sono mai stati supportati da studi scientifici attendibili. Khruner 11:13, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ascorbato di potassio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:33, 2 mar 2020 (CET)[rispondi]