Discussione:Arthur Friedenreich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

presenze ufficiali e no[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Salvo da PALERMO

stavo rifacendo la pagina di Arthur Friedenreich inserendo le presenze con i club. ma mi sono accorto che alcune di quelle presenze sono state fatte al di fuori del campionato paulista e quindi vanno eliminate. Prima di procede ho bisogno di fare due domande perché mi sono bloccato:

  1. Friedenreich ha giocato con l'Ypiranga per quattro stagioni tutte sfalsate fra loro, mi sono accorto che, ad esempio, nel 1910 ha totalizzato 2 presenze e zero gol (1 (0) nel paulista) e nel 1913 8 presenze e 5 gol (7 (5) nel paulista), considerando che devo aggiornare sia il template sportivo che la tabella delle statistiche, devo elencare le partite non ufficiali stagione per stagione o solo nel totale?
  2. Friedenreich con alcune squadre ha disputato solo alcune amichevoli estive, ad esempio con l'Americano nel 1913, nel template sportivo devo mettere Americano 0 (0) e poi specifiare tramite nota il numero di partite non ufficiali che ha fatto oppure non devo metterlo per niente? E per quanto riguarda la tabella delle statistiche come mi comporto?

Grazie in anticipo. --The Crawler(Dimmi tutto!) 19:38, 19 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Credo che Triple 8 sia la persona più adatta per aiutarti --Erik91☆☆☆ e ora andiamo verso la quarta 19:46, 19 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Chiedo subito. Grazie per dritta. --The Crawler(Dimmi tutto!) 19:48, 19 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Eccomi qua. Allora, vediamo di fare un piccolo quadro "storico". In Brasile la distinzione tra "partite ufficiali" e "partite amichevoli" è piú sottile che in Italia e, in generale, negli altri paesi europei. Spesso, quando si conteggiano le partite giocate in un club, si includono anche le amichevoli; questo, in mancanza di fonti dettagliate (cioè che mostrano la carriera partita per partita), può creare qualche problema a chi cerca le sole partite ufficiali. Questo è un quadro generale. Passiamo a Friedenreich: il suo è un caso particolare, visto che è indicato da moltissime fonti come "il giocatore con il maggior numero di gol realizzati nella storia", quindi va trattato diversamente. Di solito le partite amichevoli si espungono dai calcoli; in questo caso, nella tabella io le indicherei in nota (esempio: Ypiranga 1913 7 (5)ref 8 (5) se si comprendono le partite non ufficiali/ref), perché sarebbe utile fare un doppio conteggio: nella tabella si mettono le statistiche ufficiali, mentre in una riga a parte (sotto la tabella, magari) si scrive il conteggio di presenze e reti con partite non ufficiali comprese, cosí da dare la statistica piú "larga" possibile, e cercare di far diradare la "nebbia" che aleggia sempre sui conteggi pres/gol di questi realizzatori da primato (es. Pelé, Romário, ecc). Per il secondo punto indicato dal Crawler, io direi che nel template sportivo non vada inserito, mentre nella parte testuale sí (es. "nell'estate del 1913 giocò X partite e Y gol con l'Americano"), e i dati vanno a integrare quelli della "riga delle gare non ufficiali". --Triple 8 (scrivimi qui) 20:53, 19 lug 2012 (CEST)[rispondi]
Quindi volendo andare in un ambito più generale se Friedenreich con una squadra ha giocato sia partite ufficiali sia partite non ufficiali, si mettono solo le partite ufficiali e con una nota si dicono quali sono le presenze e le reti totali considerando anche le partite non ufficiali. Mentre se ha giocato solo partite non ufficiali non si vede mettere niente.
Questo per quanto riguarda il template sportivo. Mentre nella tabella delle statistiche si deve mettere una riga considerando il totale delle partite ufficiali ed un'altra con il totale della partite sia ufficiali sia non ufficiali.
È corretto? --The Crawler(Dimmi tutto!) 21:46, 19 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arthur Friedenreich. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:05, 17 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Arthur Friedenreich. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:23, 18 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:42, 23 gen 2022 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:20, 6 set 2022 (CEST)[rispondi]