Discussione:Arte senegalese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce (o parti di essa) utilizza contenuti forniti da Fondazione lettera27 e/o da suoi collaboratori. Il coinvolgimento dell'ente nel contribuire ai progetti Wikimedia è stato sostenuto nel 2011-2012 da WikiAfrica / Share Your Knowledge.
I contenuti sono pubblicati con licenza CC-BY-SA 3.0 Unported.


Sono piuttosto perplessa. Ho letto il testo introduttivo e ci sono diverse cose che non riesco a capire.

  • L'arte senegalese non differisce particolarmente dall'arte dell'Africa occidentale: cosa significa? di quale arte si sta parlando? di chi si sta parlando? è come dire che la pittura figurativa - avendo delle figure - è un po' tutta uguale. Oppure come dire che l'arte italiana non differisce particolarmente da quella francese e spagnola. Non credo che questa frase fornisca conoscenza.
  • In particolare, si riscontrano nell'arte senegalese alcune delle caratteristiche tipiche dell'arte del centro Africa: cos'è il "centro Africa"? una fascia che va dal Senegal al Kenia?
  • Innovazioni formali libere da un canone estetico istituzionale e, anzi, incentivate dalle istituzioni stesse: sono libere dal canone istituzionale o sono incentivate? una cosa mi sembra il contrario dell'altra?
  • Tendenza all'astrazione verso la rappresentazione di un'idea piuttosto che dell'oggetto: questa caratteristica domina tutta la produzione senegalese dalle origini ai tempi moderni?
  • Preferenza per la scultura come espressione di una favorita tridimensionalità (spesso ricercata anche nell'arte tessile): sculture?
  • Importanza del dinamismo dell'oggetto, che non è utilizzato come nella società occidentale (ovvero attraverso un approccio statico-contemplativo) bensì è sempre parte integrante di un qualche tipo di attività, rituale o meno. Molteplicità di significato, uso, contesto sociale dello stesso oggetto nella stessa epoca e nella stessa zona. ?

Per quanto riguarda invece l'arte contemporanea posso dire con una certa sicurezza che ci sono degli errori.

  • Il discorso è valido sia per l'arte tradizionale che per l'arte contemporanea: è falso.
  • L'ingerenza del mercato occidentale sull'arte senegalese in particolare e africana in generale ha portato tuttavia una rottura al primo principio: questa non è una verità oggettiva. è un punto di vista che non condivido ma effettivamente esiste.
  • l'Occidente difficilmente comprende l'innovazione e ricerca, anche negli artisti contemporanei, le maschere lignee cerimoniali, le statuette ed i tessuti esposti nei musei: vale lo stesso discorso.
  • Questo è un grave ostacolo allo sviluppo dell'arte contemporanea senegalese: vale lo stesso discorso.
  • tra i principali artisti,
  • [Odhiambo Siangla (originario del Kenya ma molto attivo in Senegal): non so]
  • Olu Oguibe, ora professore universitario nel Connecticut. Olu Oguibe è nigeriano e statunitense. Non credo che abbia nemmeno mai esposto a Dakar. Ha fatto una conferenza nel 2000 per presentare il suo progetto per la Biennale di Venezia del 2001 insieme a Salah Hassan e sicuramente ha visitato la biennale e la città. Ma francamente non lo posizionerei tra "i principali artisti" dell' "arte senegalese".
  • La biennale d'arte di Dakar è forse la più importante esposizione d'arte contemporanea africana insieme a quella di Johannesburg, nel Sud Africa: aggiungerei forse che la Biennale di Johannesburg ha avuto solo due edizioni nel 1995 e 1997 ed è deceduta.

Mi piacerebbe sapere qual'è la fonte di queste osservazioni o da quali opere partono. --Iopensa 11:40, 15 set 2006 (CEST)[rispondi]

Arte senegalese / Arte del Senegal[modifica wikitesto]

Ho notato che la versione inglese di wikipedia usa diversi tipi di voci:

  • Categoria:Arte senegalese (all'interno di Arte africana e Arte per nazione)
  • Categoria:Artisti senegalesi
  • Arte del Senegal: per la voce

Non sarebbe forse più corretto utilizzare lo stesso sistema? Arte senegalese e Arte del Senegal hanno significati diversi. Forse Arte del Senegal è più pertinente. --Iopensa 22:02, 1 nov 2006 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arte senegalese. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:24, 8 feb 2018 (CET)[rispondi]