Discussione:Arnold Toynbee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

il link di wikiquote finisce sulla pagina relativa al nipote, arnold j. toynbee. sono due persone diverse! tolgo dunque il link

Misleading[modifica wikitesto]

I primi due periodi sul pensiero di T. sono poco comprensibili, e fuorvianti. Li riporto qui: "Toynbee cercò di applicare il metodo storico nei suoi studi economici per dimostrare l'esistenza di leggi economiche universali. Ad esempio, egli intuì, in disaccordo con l'opinione dominante del suo tempo, che il libero scambio non era in assoluto, intrinsecamente vantaggioso, bensì solo sotto determinate circostanze. Secondo Toynbee, non potevano esistere leggi e regole universali applicabili dallo stato nel suo controllo invasivo del mercato, viceversa, a seconda della situazione, dovevano essere effettuate le più appropriate manovre di regolazione.

Un'altra teoria di Toynbee fu quella di considerare la "libera competizione" utile nell'ambito di una società e di una economia in progresso, specialmente se assecondante le teorie darwiniane, che proponevano il principio liberistico del laissez-faire; altrimenti il mercato basato sulla competizione poteva essere valutato con un giudizio neutro, e quindi positivo o negativo a seconda delle condizioni osservate."

Il secondo periodo fa di Toynbee un apologeta del Darwinismo sociale, mentre ne è un critico accanito.

Ho ritenuto di sostituirli con la traduzione della voce inglese di Wikipedia, assai più chiara e corretta.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arnold Toynbee. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:36, 7 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arnold Toynbee. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:41, 17 lug 2018 (CEST)[rispondi]