Discussione:Arcobaleno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (novembre 2008).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2008
In data 15 novembre 2008 la voce Arcobaleno è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

Questa è una mio appunto per quando aggiungerò delle fotografie.
Dia #9685 e #10113. Camillo 16:39, Feb 27, 2005 (UTC)

Volevo solo segnalare che nell'immagine con le strisce colorate sulla pagina manca l'azzurro

Mi sa che quella è la bandiera della pace, per questo manca l'azzurro... --BatLo 23:36, 8 mar 2007 (CET)[rispondi]

Temo che vi sbagliate entrambi.... sul sito in inglese risulta essere la attuale bandiera del Gay Pride... Controllate per credere --Mox83

Credenze popolari?[modifica wikitesto]

Contrariamente alle credenze popolari, la luce dietro alle goccie di pioggia non va in rifrazione interna totale e un poco di luce emerge dal retro
Non vi sembra fuori luogo parlare di credenze popolari riguardo alla rifrazione interna totale? --Alez 11:59, 1 set 2007 (CEST)[rispondi]

Dato che non ho ricevuto risposta, ho corretto da me. --Alez (msg) 19:51, 20 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Arcobaleno intorno al sole[modifica wikitesto]

salve a tutti volevo suggerire un argomento da affrontare quale l'arcobaleno intorno al sole, quando l'ho visto per la prima volta mi sono detto:"sono pazzo", poi cercando su internet ho trovato altra gente ma soprattutto foto marco.parrilla (msg) 15:44, 21 mar 2009 (CET)[rispondi]


Una linea della poesia di keats era tradotta male, empty non è aggettivo, ma verbo. Ho corretto, restituendo senso al verso, che ne era privo. Ciao a tutti!

Nuova versione della sezione[modifica wikitesto]

Come spiega il template in testa alla pagina c'è una sezione che si ripete due volte, e l'ho riscritta. cosa ne pensate?

La fine di un arcobaleno

L' arcobaleno ha avuto un posto nelle leggende a causa della sua bellezza ed alla difficoltà nello spiegare il fenomeno, anche dopo gli studi antichi e prima che Galileo studiasse le proprietà della luce, anche se Teodorico di Freiberg aveva dato una spiegazione soddisfacente nel XIII secolo).

Nella Genesi 9:13, l'arcobaleno è un segno del Patto tra Dio e l'umanità: dopo che Noè sopravvive al diluvio universale nella storia dell'Arca di Noè Dio inviò un arcobaleno per promettere che non avrebbe mai più inondato la terra. L'arcobaleno è anche diventato il simbolo per un movimento moderno nella religione Ebraica chiamato B'nei Noah (figli di Noè). I B'nei Noah sono non-Ebrei che continuano a professare nel modo del loro antenato Noè. Il movimento di Noè ha le sue radici nella tradizione Ebrea, specificamente nel Talmud.

Un intaglio in legno colorato dai Racconti di Norimberga che mostra un arcobaleno con i 12 segni dello zodiaco

Il Corpo di Arcobaleno è un concetto importante nel Buddismo Tibetano.

Nella mitologia Hindu l'arcobaleno è chiamato Indradhanush, con il significato di arco di Indra, il dio del fulmine e del tuono.

Nella mitologia greca, l'arcobaleno era considerato un fenomeno atmosferico affascinante e legato alle divinità: si tratta infatti di un sentiero creato dal messaggero Iris tra terra e paradiso.

Nella mitologia cinese, l'arcobaleno era una spaccatura nel cielo sigillata dalla dea Nüwa con pietre di sette colori differenti.

Nella mitologia norrena, un arcobaleno chiamato Ponte di Bifröst collega i regni di Ásgarðr e Miðgarðr, che sono rispettivamente le dimore delle [[Æsir|divinità] e degli umani

Il nascondiglio segreto del leprechaun irlandese con la sua pentola piena d'oro è generalmente posto alla fine dell'arcobaleno (la quale è impossibile da raggiungere). --MARKOSÀDiscussione 14:52, 6 mar 2012 (CET)[rispondi]

Quanto riportato nel paragrafo "forma", riguardo la forma circolare dell'arcobaleno come conseguenza della forma circolare del sole, penso sia sbagliato... Io descriverei l'arcobaleno come il luogo dei punti A tali che l'angolo "raggi del sole-A-osservatore" sia di 42°. Considerando i raggi del sole come paralleli tra loro (data la grande distanza sole-terra), tale luogo risulta essere appunto un cerchio.

---Ho corretto l'errore.

Banda di Alessandro[modifica wikitesto]

Manca completamente la spiegazione del perché la Banda di Alessandro è assai meno luminosa.--Diesis (msg) 15:08, 23 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ordine dei colori[modifica wikitesto]

Sarebbe opportuna una spiegazione convincente sul perche' nell'arcobaleno (primario) il rosso e' all'esterno. Tra l'altro, sono un po' perplesso sulle figure, in cui mi pare che il rosso esca dalla goccia piu' in basso rispetto al blu, se la figura fosse corretta il rosso non finirebbe all'esterno? Quindi la figura e' sbagliata?

Numero dei colori nell'arcobaleno[modifica wikitesto]

Faccio presente che studi successivi a quelli di Newton hanno determinato che i colori dell'arcobaleno sono sei e non sette come pensava il grande scienziato americano. Egli infatti aveva intravisto un tipo di viola tra il blu ed il violetto che identificò nell'indaco. Ma è più logico siano sei , dati dai tre colori fondamentali (primari): rosso, giallo, blu e dai tre secondari: arancio (rosso più giallo), verde (giallo più blu), viola (rosso più blu).

Il numero di colori che si possono vedere e identificare in un arcobaleno è soggettivo, quindi non c'è un numero più logico e uno meno logico. --Daniele Pugliesi (msg) 02:42, 19 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arcobaleno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:12, 6 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Arcobaleno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:38, 17 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Arcobaleno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:22, 2 mar 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:39, 13 mag 2022 (CEST)[rispondi]