Discussione:Apologetica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cattolicesimo
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (mese e anno).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Apologetica
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiafilosofia
Dettagli
Dimensione della voce23 200 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Aggiungo il mio contributo: non è vero che nel Buddhismo ci siano solo tentativi apologetici marginali, basterebbe ripercorrere la storia delle diatribe a corte tra daoisti e buddhisti, sponsorizzate dal potere imperiale.

la sezione su apologetica e cattolicesimo va corretta o spiegata ... su en:Apologetics e en:Christian_apologetics sono presenti apologeti di ogni tipo --Riccardo 11:48, 25 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Sono fermamente convinto che la vera apologetica sia solo quella cattolica per quanto spiegato nella parte "incriminata": pensavo che, da una conoscenza di base della storia e delle altre confessioni cristiane, il mio pensiero potesse essere condiviso. Ciononostante, per mantenere una parziale simmetria con la versione inglese, potrei spostare l'articolo su una voce di ripiego come Apologetica cattolica lasciando libera Apologetica per le apologie in generale. Che, ribadisco, sono apologie e non apologetica.--Apologeta 15:51, 25 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Mmm... trovo difficile sostenere questo, e anche sostenere che l'apologia neotestamentaria e del I-II secolo sia solo apologia cattolica; forse si potrebbe scrivere dell'apologia in generale (e anche le tue considerazioni, ma solo se adeguatamente suffragate da qualche autore che dice questo, e comunque esposte con "X ritiene che l'apologetica possa essere solo cattolica perché) e poi fare una voce sull'apologetica cristiana --Riccardo 16:12, 25 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Nonostante il mio disaccordo, rimuovo e sostituisco la parte in questione con una definizione molto più generale, tratta da una fonte che dubito si possa definire non neutrale.--Apologeta 12:12, 26 ago 2006 (CEST)[rispondi]

L'affermazione che principalmente quella cristiana sia una religione apologetica e che quindi implicitamente le altre due grandi religioni monoteistiche (ebraica e principalmente quella islamica) lo siano ben poco mi sembra risibile e frutto solamente di una scarsa conoscenza delle altre religioni. Gia' il minimo paragrafo sulla apologetica medioevale introduce al lettore attento qualche dubbio.

E qui' c'e' il punto della scarsa accuratezza della voce: o questa tratta esclusivamente della apologetica cristiana o cattolica e quindi se ne modifichi conseguentemente il titolo, oppure si sviluppino seriamente anche gli altri capitoli. Salvo ovviamente si voglia sostenere che solamente la religione cristiana/cattolica sia in grado di produrre una vera apologetica, ma in tal indicare le fonti e chiarire le ragioni nel testo.--Bramfab Discorriamo 11:26, 12 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Apologetica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:51, 23 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Apologetica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:54, 17 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Apologetica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:22, 31 mar 2020 (CEST)[rispondi]