Discussione:Antonio Meucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sto collaborando alla pagina su Antonio Meucci in inglese perché venga letta da piu' persone. La difficolta' di trattare in questa voce nella pagina in inglese e' legata proprio all'amor proprio nazionale. Se qualcuno avesse voglia di collaborare anche lì, benvenuto. Sempre per essere obiettivi, devo segnalare che la risoluzione non scrive da nessuna parte che Meucci e' l'inventore del telefono; dice solo che il suo lavoro precedente deve essere riconosciuto. Cosa un po' diversa, ambiguamente diplomatica ;) --S vecchiato 10:08, 13 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Riconoscimento dell'invenzione da parte della House of Representatives[modifica wikitesto]

Il riconoscimento come inventore è implicito. Infatti nella risoluzione si dichiara espressamente: "Whereas if Meucci had been able to pay the $10 fee to maintain the caveat after 1874, no patent could have been issued to Bell", vale a dire che se Meucci che ottenne il brevetto provvisorio le 1871 fosse stato finanziariamente in grado di rinnovarlo, Bell non avrebbe mai potuto ricevere il brevetto, rilascio avvenuto nel 1876.

Inoltre, nel dispositivo della risoluzione si attesta: "[...]the life and achievements of Antonio Meucci should be recognized, and his work in the invention of the telephone should be acknowledged".

Ho commentato su en.wiki per la correzione del luogo di morte di Meucci, en.wiki lasciava intendere firenze. Come appena arrivato su wiki: e' corretto il modo in cui e' stato inserito il commento? avrei dovuto fare la modifica direttamente sulla pagina?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.103.90.56 (discussioni · contributi).

Non ho trovato finora il punto in cui avresti commentato il testo. Se sei sicuro della modifica dovresti farla direttamente, senza aggiungere tag che "sporcano" il testo. In aggiunta puoi segnalare la cosa anche in discussione della voce. --Amon(☎ telefono-casa...) 10:07, 13 apr 2008 (CEST)[rispondi]
Pardon,errore mio, non ho commentato la "voce", ho fatto un commento nella discussione, in attesa di eventuale modifica o autorizzazione a modificare. ecco perche' ho chiesto se posso modificare direttamente o meno.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 83.103.90.56 (discussioni · contributi).

Fotografia[modifica wikitesto]

Su Coomons c'è una (foto di Meucci che inesplicabilmente non riesco a caricare qui. Pur digitando bene (Antonio Meucci.jpg) qui su Wikipedia mi si carica invariabilmente l'altra foto (Meucci.JPG) che già è stata riprodotta all'interno della voce. Chi è più bravo di me a capirci qualcosa? --Microsoikos (msg) 18:44, 18 gen 2009 (CET)[rispondi]

Dubbi sollevati su wikipedia in inglese[modifica wikitesto]

Sulla versione inglese di Wikipedia recentemente sono stati sollevati due dubbi abbastanza importanti che andrebbero per lo meno verificati da chi ha una buona conoscenza dell'argomento.

  1. Innanzitutto si mette in dubbio che ci siano "prove" di un qualunque esperimento di telefono elettrico antecedente al 1876 e in base a ciò, con l'edit del 7 gennaio 2010, l'articolo è stato riempito di formule dubitative del tipo "afferma di", "si suppone che", ecc. Ci sarebbe per lo meno da trovare un po' di bibliografia adeguata.
  2. Si mette in dubbio la quantità di denaro necessaria per registrare il brevetto all'epoca (sempre riportato 250$) e di conseguenza si afferma che fu la mancanza di fiducia anziché di fondi a portare alla non registrazione del brevetto.

Basilicofresco (msg) 10:06, 7 gen 2010 (CET)[rispondi]

¿¿¿¿¿¿¿¿????????[modifica wikitesto]

http://en.wikipedia.org/wiki/Alexander_Graham_Bell Alexander Graham Bell (March 3, 1847 – August 2, 1922) was an eminent scientist, inventor, engineer and innovator who is credited with inventing the first practical telephone.

http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Meucci Antonio Santi Giuseppe Meucci (Firenze, 13 aprile 1808 – Staten Island, 18 ottobre 1889) è stato un inventore italiano, celebre principalmente per l'invenzione del telefono.

...

Traduzione della risoluzione[modifica wikitesto]

Si potrebbe tradurre in italiano il testo della risoluzione del Congresso USA?--Mauro Tozzi (msg) 22:41, 3 gen 2011 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Antonio Meucci. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:39, 7 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Antonio Meucci. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:56, 17 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Antonio Meucci. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:53, 15 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Antonio Meucci. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:13, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]