Discussione:Antinoo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (ottobre 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2014

Ben Pastor, Il ladro d'acqua, Frassinelli Editore 2007: Questo libro, pur valido come impostazione narrativa e tecnica compositiva, a dispetto di quanto asserisce la scrittrice, che pure si definisce archeologa, presenta numerosi errori storici e valutazioni alquanto inverosimili. Eccone alcuni:Sparziano è considerato dagli storici una sorta di pseudonimo del vero scrittore della Historia Augusta, scritta non sotto Diocleziano ma pare sotto Costantino; si citano per ben due volte le popolazioni dei saraceni, credo per indicare le popolazioni arabe, ma questo nome non appare mai nel mondo latino, ma cristiano, alquanto tardi e non certo nel IV sec.d.C.; la ricostruzione del Palazzo di Spalato è alquanto inverosimile: si parla di un imperatore che fa coltivare cavoli nel suo giardino, quando questi appariva a tutti come un dio sulla terra e tutto il palazzo residenziale era inaccessibile ai più e solo alla corte imperiale, le cui guardie del corpo erano persino eunuchi, senza sesso, perché potevano essere a contatto dell'imperatore, che mai avrebbe parlato nel modo usato dalla scrittrice a un suo suddito e lo avrebbe ricevuto così familiarmente; ad Antinopoli non vi era un anfiteatro, essendo città greca, come Alessandria d'Egitto, che pure non aveva alcun anfiteatro; l'obelisco pinciano si dice nel romaqnzo essere stato a Villa Adriana ed essere stato poi trasportato via da Eliogabalo ( questo potrebbe anche essere avvenuto, ma allora non si spiegherebbe il suo ritrovamento al Circo Variano presso Porta Maggiore, se la tomba e quindi l'obelisco stesso fossero stati, come afferma la scrittrice ( e qui l'ipotesi non ha alcun fondamento) presso i giardini vaticani; si dimentica che una presumibile tomba-tempio di Antinoo è stata proprio ritrovata a Villa Adriana, di cui si cita uno strano mausoleo circolare non presente nel sito attuale; per convalidare l'ubicazione dell'obelisco se ne falsifica l'iscrizione che afferma espressamente di "essere, assieme alla tomba di Antinoo, nei giardini del principe di Roma", arrivando ad affermare ( non so con quale fondamento) che la parola "principe" può essere anche letta al femminile ( dunque: " i giardini di Roma principessa??). Si puiò ancora continuare, ma è meglio lasciar perdere, considerando che un romanzo è sempre opera di fantasia, come giustamente afferma non la scrittrice, ma l'editore.

Fonte unica e con interpretazione forzata[modifica wikitesto]

L'unica fonte per asserire il rapporto fisico tra Adriano ed Antinoo è "Beloved and God: The Story of Hadrian and Antinous" di Roystone Lambert. Non solo è poco una sola fonte per dare per scontato tale rapporto (del tutto assente nelle fonti antiche), ma l'autore, consapevole della totale mancanza di fonti, prova a forzare quelle secondarie ma deve ammettere: "i segreti della stanza da letto imperiale ci saranno sempre preclusi e considerando tutta la pessima e congetturale pubblicità sul loro amore, Adriano ed Antinoo sono sicuramente autorizzati a mantenere questo finale ed intimo segreto". In pratica, pur continuando a portare avanti la sua congettura, deve ammettere tra le righe che non ha niente in mano. Le fonti antiche parlano di un rapporto di adozione, con i detrattori di Adriano che ne insinuano maliziosamente l'omosessualità. Ma di tutto questo nella voce non c'è traccia, adottando acriticamente il testo di Lambert come fonte unica e suprema(ed escludendone le ammissioni di ignoranza).


Collegamento non funzionante[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:29, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante 2[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:29, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Collegamento non funzionante 3[modifica wikitesto]

Durante un controllo automatico il Bot ha individuato questo collegamento esterno come non funzionante. Per favore, verifica che il collegamento non sia realmente disponibile e valuta se sostituirlo o rimuoverlo. Grazie!

--ArcheoBot (msg) 17:29, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]

Il disambiguante[modifica wikitesto]

Mi pare quanto meno curioso.

Antinoo (Adriano) sembra un alias o addirittura il titolo di un'opera.

Si tenga presente che tutte le altre wiki (ad eccezione di un paio che non hanno la voce) considerano questo il significato principale, dunque sarebbe da spostare a Antinoo, con quest'ultima a Antinoo (disambigua).

Ma nulla mi sembra ostare ad altre soluzioni, in ordine di preferenza, come

totalmente d'accordo nello spostare come significato principale--|Japanlove - Gokigenyō!| 19:47, 5 ott 2014 (CEST)[rispondi]
In effetti credo anch'io che ci sia una certa "predominanza" del significato (e dire che di solito preferisco limitare i casi in cui, fra titoli omonimi, ve ne sia uno non disambiguato). Già la "corposità" di questa voce mi sembra un indizio eloquente: si tratta di un personaggio che ha un rilievo dal punto di vista storico, artistico, mitologico e culturale. Al cospetto mi pare "spariscano" gli altri, ovvero questo soggetto (che sarebbero in realtà... 3) a cui sono state dedicate poche righe, una costellazione denominata così appunto in riferimento al compagno di Adriano ed il nome proprio col quale sembra non essere stato chiamato nessuno di importante... Per quanto mi riguarda, favorevole al (doppio) spostamento, anche se preferisco sentire altri pareri prima di agire. Sanremofilo (msg) 16:58, 12 ott 2014 (CEST)[rispondi]
Favorevole allo spostamento ad Antinoo; gli altri significati non mi sembrano in competizione in quanto a rilevanza (qualche dubbio sul personaggio mitologico, eventualmente). --Syrio posso aiutare? 18:45, 14 ott 2014 (CEST)[rispondi]
e siccome Syrio vale 10 voti, direi decisamente di procedere Sanremofilo :)--|Japanlove - chiamamiAntinoo| 19:07, 14 ott 2014 (CEST)[rispondi]

La discussione andrebbe spostata ad Antinoo disambigua e avvertito il progetto Greca antica e Roma antica e mitologia. Magari qualcuno è interessato. Ciò detto i tre dizionari di antichità classiche di cui dispongo cioè:

  • l'edizione italiana dell' Oxford Classical Dictionary seconda edizione (quella curata da Nicholas G. L. Hammond and H. H. Scullard) edita dalla Paoline di Cinisello Balsamo come Dizionario di antichità classiche.
  • i due volumi del Dizionario della civiltà classica edito da un gruppo di accademici della Normale di Pisa e pubblicato dalla Rizzoli di Milano.
  • due volumi di Antichità classica edito dalla Garzanti di Milano nella collana Universale.

mettono come prima definizione sempre il personaggio mitologico e poi quello storico. E' anche vero però che in termini di spazio quello storico sopravanza di molto quello mitologico. Dal che la scelta è lì meccanica: sempre prima quelli mitologici poi quelli storici, a prescindere dalla rilevanza. Se seguiamo questa scelta prima il mitologico, se andiamo per "rilevanza" prima quello storico, che forse è qui la scelta più adatta (imho). In questo secondo caso ricordarsi una disambigua specifica su quello mitologico. saluti,--Xinstalker (msg) 23:23, 17 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ho modificato la valutazione della voce. Da tenere presente però che questa voce è mono-Lambert se si riuscisse ad in integrare qualcun altro... altrimenti è meglio contestualizzare direttamente in voce il tipo almeno all'inizio.--Xinstalker (msg) 23:40, 17 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ho messo A alle immagini ma Duilio inserisci nelle dida sempre dove sono conservate quelle opere e a quale periodo risalgono. E' fondamentale per avere A. Ci conto! grazie Duilio!!! :) --Xinstalker (msg) 23:43, 17 ott 2014 (CEST)[rispondi]

grazie a te Xin, il fatto è che è l'unica bio disponibile questa di lambert, ma sto cercando almeno qualcosina d'altro... non è ancora finita. Però dimmi un po' quali sarebbero i lievi problemi di scrittura, il mio stile dannunziano non si discute, bensì si "adora"... (ma tanto non ci creo che l'hai letta tutta...)--|Japanlove - chiamamiAntinoo| 00:04, 18 ott 2014 (CEST)[rispondi]
Ho rimediato, sia mai... :) comunque ti posso girare l'11° vol. della Cambridge Ancient of History + Mary Taliaferro Boatwright, Hadrian and the City of Rome. Princeton University Press, 1987. Scrivimi. Qualcosa lì trovi. :) Ciao! --Xinstalker (msg) 12:06, 18 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ho segnalato ai progetti antica Grecia e antica Roma. Concordo col doppio spostamento della voce ad Antinoo e del disambigua ad Antinoo (disambigua); se domani non ci sono obiezioni, posso procedere io stesso dopodomani. --Epìdosis 21:44, 21 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Favorevole a spostare Antinoo (Adriano) ad Antinoo, quale significato pricipale, a cui aggiungere Antinoo (disambigua) per tutte le altre voci. Vale! --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 23:06, 21 ott 2014 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto. Grazie a tutti per i pareri, --Epìdosis 20:09, 24 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Antinoo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:07, 5 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Antinoo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:09, 9 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Antinoo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:53, 7 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Antinoo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:39, 15 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Antinoo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:34, 18 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:25, 1 feb 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:23, 24 feb 2021 (CET)[rispondi]