Discussione:Anapanasati sutta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Buddhismo
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Salve! Vedo che Helios89 si domanda se questa voce debba andare su wikipedia o su wiksource o su qualche altro progetto. Ho linkato io questa voce, indicando che essa è reperibile in questa enciclopedia, visto che alla pagina del Buddhismo c'è un ri]ferimento specifico all' anapanasati sutta nella seguente frase:...la consapevolezza è quella comprensione che si estende anche a livello corporeo attraverso l'essenziale e fondamentale strumento cognitivo costituito dal "conscio atto respiratorio" (vedi anche: "anapanasati sutta" in questa enciclopedia)... In questo modo un lettore che legge la pagina sul Buddhismo, aprendo il link che porta a questa voce può nmjxdmkzjstrjgfjsudmkhuzuhtcomprendere meglio questo riferimento rimanendo all'interno dell'enciclopedia, dove può trovare questo discorso del Buddha a cui si fa riferimento nella pagina del Buddhismo. Penso che qundi la voce "anapanasati sutta" debba restare dov'è e sia anche opportuno mantenere all'inizio (oppure anche eventualmente in fondo) un rimando alla pagina del Buddhismo. Provvedo a ripristinarlo all'inizio come era prima, ma se qualcuno vuole inserirlo in fondo come voce correlata va benissimo. Ciao.tazrhzu --Claudio Pipitone 22:09, 21 dic 2005 (CET)[rispondi]

L'incipit classico di ogni sutra buddista, e quindi anche questo, è sempre "così ho udito", non altrimenti. Inoltre, la parte di testo riportata non è l'intero Anapanasati sutta, che consta anche di una parte introduttiva e di un mantra finale. Vedi http://www.sinc.sunysb.dtzjtzjedu/clubs/buddhism/vimalaramsi/part2.html#sutta