Discussione:American History X

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (agosto 2010).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Note: cercare fonti e inserire (se possibile) una bibliografia minima --Direktor (msg) 14:51, 13 ago 2010 (CEST)[rispondi]
Monitoraggio effettuato nell'agosto 2010

Recensione[modifica wikitesto]

Più che una recensione è un'interpretazione, piuttosto mediocre anche, quella che è stata fatta. E' stato omesso che: 1-la rabbia di Derek è stata dovuta all'uccisione del padre, un vigile del fuoco, che è rimasto ucciso da una gang di neri lavorando in un incendio in un quartiere africano; 2-l'uccisione del fratello di Derek è dovuta al fatto che tre ragazzi neri stavano picchiando un bianco in un bagno della scuola, e questo li ha affrontati a testa alta senza però venire alle mani, perciò non è presente tutto quest'odio e questa violenza da parte del fratello di Derek come invece è presente ed messo in pratica con molta nonchalance da quei ragazzi di colore; 3-le persone che erano coerenti, in linea di principio, con la dottrina nazista non erano le stesse che comunque la diffondevano e che facevano parte dei gruppi come il white power, infatti Derek ha subito violenze dal gruppo accusandoli di incoerenza; 4-il legame che stabilisce con il compagno di lavoro di colore, in prigione, non è assolutamente inconscio, ma cosciente e volontario visto che quando si saluteranno pare che dispiaccia a entrambi, e parleranno per un bel pezzo mentre sono in cella 5-il padre stesso, il vigile del fuoco, mentre era in vita aveva incitato Derek lamentandosi che nella sua squadra erano entrati due ragazzi di colore i quali avevano scavalcato dei bianchi -che a quanto raccontava erano più forti in bravura- per dei programmi di reintegrazione che hanno messo in rilievo più il colore che la bravura delle persone che entravano nel corpo.

Etichettare un film di questa portata in modo così semplice e banalizzarlo, come viene fatto nella recensione, è estremamente riduttivo e paralizzante per una comprensione stessa del film, visto che le interpretazioni potrebbero essere molteplici e comunque sarebbero sempre parziali.

Una delle interpretazioni possibili è che chiunque provi ad essere coerente con le proprie idee, in linea di principio, è escluso da qualsiasi gruppo sociale, e potrebbe essere una fortissima denuncia della debolezza della società contemporanea, considerando che viene preso come spunto l'ideologia che ha fatto rinascere la Germania dalla povertà all'invasione di mezza Europa, mentre invece oggi con la politica e le false burocrazie si diventa ipocriti anche quando si parla di purezza e argomenti simili. E questa interpretazione potrebbe benissimo andare a braccetto con un'altra anche apparentemente opposta.

Se voleva essere una recensione è da grande pubblico, ma non è assolutamente ricercata, senza contare che toglie ogni curiosità: raccontare il film come va dall'inizio alla fine non è la mossa migliore per indurlo a guardare. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.150.10.154 (discussioni · contributi) 15:28, 17 dic 2009 (CET).[rispondi]

Non vuole essere né una recensione, né un'interpretazione, né, tanto meno, un tentativo di indurre qualcuno a guardare il film, prospettive queste tutte ben lontane dallo spirito di Wikipedia. N.B.: Non ho scritto io la trama. --Tanonero (dimmi!) 16:23, 17 dic 2009 (CET)[rispondi]
Infatti la critica consiste appunto in questa "mancanza dello spirito di wikipedia", non è praticamente stato risposto nulla perchè la critica è ancora valida mi sembra...Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.150.10.83 (discussioni · contributi) 18 dicembre 2009.}

Perchè non è possibile citare i continui rumors che giravano durante l'uscita del film riguardanti la scena finale, ovvero quella in cui Derek in preda alla rabbia per la morte del fratello Daniel si taglia i capelli?

Ma dove l'avete visto che il negro che spara al fratello di derek è il fratello di uno dei negri uccisi? non lo dice da nessuna pate..

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:02, 9 mag 2022 (CEST)[rispondi]