Discussione:Amaranto (alimento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2013

Dubbio?? L'articolo sembra lasciare intendere che si tratti di una pianta originaria del continente americano e giunta in Europa dopo i viaggi di Colombo. Nel qual caso come potrebbero averla conosciuta i greci ed i romani? Il mio dubbio è solo dovuto ad una ambiguità dei testo?--Madaki 18:49, Ago 29, 2004 (UTC)

Effettivamente non è molto chiaro - Tw.25 (talk) 22:54, Ago 29, 2004 (UTC)
Premesso che non sono un botanico, per quello che ne so l'amaranto o almeno il genere Amarantus è originario dell'India (così riporta un enciclopedia che ho a casa). Giusto per curiosità, ho sul balcone un bellissimo esemplare di Amaranto. Fra74 23:43, Ago 29, 2004 (UTC)
Ho dato un'occhiata anch'io alla mia enciclopedia elettronica: non fa alcun accenno ai greci e ai romani. La dà per diffusa nei paesi tropicali ma presente, in forma spontanea, anche in Europa e Stati Uniti. Nulla di più. - Tw.25 (talk) 23:57, Ago 29, 2004 (UTC)
Particolare non da poco però: si aggiunge che in alcune civiltà è considerata il simbolo dell'immortalità (sic).
Credo che la cosa possa spiegarsi col fatto che ci sono tante varietà di amaranto... comunque, la voce non è chiara. - Laurentius(rispondimi) 22:30, 15 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Amaranthus viridis (Amaranto verde) è in affetti una varietà di amaranto ben conosciuta in Grecia da cui si ricava un piatto tipico chiamato Vleeta. Sono bolliti e conditi con olio e limone: una specie di insalata insomma.

da quello Che ho capito, la specia usata per la produzione del seme e di orinine centro Americana, ma vi sono molte varieta Che sono originarie dell'asia.

Una cosa certa è che esiste una fiaba di Esopo "La Rosa e L'Amaranto" croce degli studenti del Liceo Classico. Credo quindi che l'origine americana sia inesatta. --- MarcoBosc (msg) 11:26, 18 giu 2011 (CEST) In realtà la varietà esiste sia in america (A. hypocondriacus) che nell'Asia del Sud (A.Melancholicus) e in Grecia, (fonte: Grande Enciclopedia Del Giardinaggio, libro 1)[rispondi]

Cancellerei l'avviso di controllo, almeno per quanto riguarda gli elementi critici indicati.--Chatcaresse (miao!) 23:57, 25 gen 2012 (CET)[rispondi]

Poichè è passato più di un mese dalla mia proposta, e siccome mi sembra che la questione delle origini, lungi dall'essere definitivamente risolta, appare comunque più chiara ed accettabile, tolgo l'avviso "C". --Chatcaresse (maramao!) 10:53, 10 mar 2012 (CET)[rispondi]

Invito chi ha scritto l'articolo a leggersi la pagina della stessa Wikipedia, almeno per coerenza interna. Segnalo qui e non sulla pagina dei cereali perché mi sembra più affidabile quella pagina, spero non si offenda nessuno. --80.180.4.14 (msg) 20:34, 25 apr 2016 (CEST)(L'ormai ex-utente Astrolabbio)[rispondi]

Sembra che alte dosi di lisina (10-15 grammi) possano essere dannose. Non riesco a capire quanti semi ti amaranto secchi servano per superare questo dosaggio. --82.84.81.223 (msg) 01:49, 21 ago 2017 (CEST)[rispondi]