Discussione:Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

secondo me ci vorrebbero un po' più di descrizioni sul dipinto effetti del buon governo...

Effetti del mal governo: "recentismo" ovvero "Decontestualizzismo"[modifica wikitesto]

Trovo qui scritta, in "Effetti del Cattivo Governo in Città e in Campagna", questa perla di residuo di pensiero della scolastica medievale (nella sua forma vulgata), così presente nella "cultura" italiana: "da tutto ciò nasce dunque un progetto molto ambizioso dai toni polemici e perentori nei contenuti., che intende coinvolgere il pubblico in riflessioni che investono direttamente l'attuale contesto socio-politico". Voglio sperare che con "attuale" si intenda "coevo", a meno di non volere attribuire agli autori dell'affresco poteri divinatori (cioè demoniaci, vade retro Satana!). Un'espressione di questo genere anche in questo caso sarebbe un anacronismo, perché il contesto di riferimento di un'opera del genere, nel momento della sua concezione, non può definirsi "socio-politico" nel senso che questa parola ha oggi. E' vero peraltro che a questa visione si contrappone quella del Machiavelli (e di Galileo): secondo la visione della vita e del mondo sottesa negli affreschi, la virtù (il "buon governo") sarebbe premiata dalla divina provvidenza, e altro l'uomo non può (a differenza del Machiavelli), se non ad essa affidarsi. Se l'estensore della nota intende però "attuale" per quello che questo aggettivo significa nella lingua corrente, evidentemente è un pre-machiavellico e un pre-galileiano.

Aspetto critiche, poi correggo questa nefandezza.

--21:59, 19 dic 2013 (CET)--93.40.98.69 (msg)

Abbassa i toni, comunque è chiaro che sia un passaggio da correggere, procedi ma con neutralità. --Sailko 01:58, 21 dic 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:14, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]