Discussione:Algoritmo di Prim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Manca la prova di correttezza e ci sono dei link rossi a causa di link ad articoli di lingua diversa. L'analisi della complessità andrebbe inoltre approfondita. La sequenza dei passi forse non è comprensibilissima, ma non saprei fino a che punto spingermi con la citazione dalla bibliografia (Fonti). Lo scopo dell'intera riscrittura della voce era la generalizzazione rispetto al solo problema di ricerca operativa, non so se l'obiettivo è stato raggiunto.

L'algoritmo di Prim non si applica soltanto ai grafi aciclici, anzi in quel caso non ha quasi rilevanza perché se il grafo è connesso allora è un albero e coincide con l'albero minimo, se non è connesso allora è una foresta di alberi e in questo caso basta analizzare le componenti connesse per trovare gli alberi minimi.


Hai pienamente ragione. Per quanto riguarda il termine "aciclico" l'ho scritto io, provvedo a rimuoverlo subito (ricordo che ho scritto "aciclico" ma intendevo "non direzionato" che tra l'altro avevo già scritto prima...).
Grazie per averlo segnalato!
--Trismitril (msg) 20:48, 10 giu 2013 (CEST)[rispondi]