Discussione:Alba Longa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Antica Roma
Archeologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2014).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2014

Ho eliminato dal testo questa frase che non mi risultava (ma potrei sbagliare e dunque potrebbe valere la pena rimetterla)

Albalonga fu rasa al suolo e la popolazione deportata sul colle Celio, l'ultimo re di Albalonga Mezio Fufezio fu squartato.

MM 22:50, Dic 16, 2004 (UTC)

inserimento da verificare[modifica wikitesto]

sposto quà testo che mi sembra alquanto controverso originale nel senso che ognuno può dare :-):

  • La difficoltà di identificare il sito da un lato e la compresenza negli stessi luoghi di ben cinque centri protostorici in formazione - che saranno le future città albane di Tusculum, Aricia, Lanuvium, Velitrae e Labicum - nei territori delle quali sono stati evidenziati molti importanti insediamenti retti da singole aristocrazie (le antiche curie gentilizie), hanno convinto la maggior parte degli studiosi che Alba Longa non sia mai esistita.

Al momento, l'ipotesi più verosimile è che il mito di Alba Longa - città per eccellenza fondatrice degli altri centri latini - sia sorto all'interno dell'epopea dei potenti Tarquini nel corso del VI sec. a.C. Infatti solo questi ultimi potevano vantare una simile visione unificante ed un apparato mitostorico rispondente al loro sforzo egemonico nel Lazio funzionale alla sottomissione delle città latine: non certo il vecchio mondo delle curie albane e tanto meno - come si è creduto per molto tempo - quello dei villaggi sperduti attorno al Lago Albano formanti Alba Longa nell'età del bronzo.

--Nico48 (msg) 10:09, 30 nov 2012 (CET)[rispondi]

etimologia di Albalonga[modifica wikitesto]

Una precisazione, Alba non è un termine celtico e tantomeno indoeuropeo bensì LIGURE. Secondo Lamboglia, l'archeologo ideatore del sistema stratigrafico, i Liguri, popolazione non indoeuropea originaria delle coste del Mar Baltico e delle isole britanniche, conosciuti anche come Ambrones in quanto commercianti di ambra, abitavano la gran parte della penisola italica dove furono avvistati per la prima volta dai Greci che li chiamarono Lygues, non avendo loro un termine con cui definirsi come popolo essendo organizzati in clan autonomi. Spesso si attribuisce erroneamente e semplicisticamente tutto ciò che li riguarda a presunte popolazioni celtiche quando basterebbe una maggiore attenzione ed uno studio più approfondito dal momento che i riferimenti storici non mancano.