Discussione:Affido familiare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da controllare[modifica wikitesto]

Ho messo il template da controllare per i seguenti motivi:

  1. Viene confuso affido con adozione. Quello che è definito come affido familiare ha sempre una valenza temporanea, se è definitivo non è affido, ma adozione.
  2. I motivi per i quali viene decretato un affido sono sempre di natura temporanea (ad esempio malattia, carcere, gravi problemi familiari risolvibili) mentre quelli citati (o perché orfano o perché impossibilitato a restare con i genitori naturali) non sono generalmente peculiari per l'affido, ma per l'adozione. Per lo meno andrebbe spiegato il significato di impossibilitato.
  3. L'affido a distanza non è un affido, per lo meno non c'entra con l'affido come definito all'inizio della pagina (persona viene posta sotto la responsabilità di un'altra persona). Il termine corretto è infatti Sostegno a distanza. Per esempio si veda il sito dellaComissione Adozioni. Impropriamente si usa adozioni a distanza, ma affido a distanza IMHO non c'entra.
  4. L'affido non è un'alternativa all'aborto. L'alternativa potrebbe essere quella di non riconoscere il bambino. Infatti non è la madre che può decidere di affidarlo, ma può solo decidere di non riconoscerlo e di rimanere anonima. A questo punto il tribunale decide e generalmente decide per un'adozione, non un affido. La sezione relativa è IMO da cancellare.

Non ho fatto le modifiche direttamente in quanto mi sembra più corretto mettere il tutto in discussione (in tutti i sensi...) prima di riscrivere di fatto i concetti fondamentali espressi nella pagina. --Gianni 10:08, 17 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Nessuno è intervenuto e sto iniziando a fare le modifiche come sopra. Tolgo anche da controllare. Il lavoro non è comunque terminato. --Gianni 00:41, 26 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Spezzatura[modifica wikitesto]

Visto che le due sezioni avevano di fatto vita a sé e non erano strettamente inerenti, per non parlare delle voci correlate, link e quant'altro, ho spezzato la voce in questo modo:

  • ho creato Affidamento dei figli dove ho copiato (e integrato leggermente) la parte relativa all'affidamento nei casi di separazione o divorzio
  • la voce Affido familiare contiene la parte che si riferisce all'affidamento temporaneo di un minore presso una famiglia diversa da quella di orgine
  • Affidamento è diventata una disambigua in quanto, utilizzato in contesti differenti, ha significati diversi
  • Affido è un redirect ad affidamento (in quanto voce da disambiguare)

--Gianni 19:11, 9 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Ottimo--Dario de Judicibus (Scrivimi) 17:54, 16 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Fermo restando cha affido ed adozione sono due pratiche completamente indipendenti e quasi mai intersecabili, rimane da specificare che l'affido è temporaneo per un periodo massimo di due anni o fino a che la famiglia di origine non risolva i problemi che hanno portato all'allontanamento del minore. Il periodo di 2 anni risulta prorogabile se sussistono le cause. Questo è il motivo per cui si assiste ad affidi molto lunghi. Se il bambino affidato dovesse risultare in un secondo tempo adottabile, la famiglia affidataria non sarebbe comunque possibilitata ad una adozione essendo, come già si diceva, affido ed adozione due percorsi nettamente distinti. Rimangono tuttavia da segnalare alcuni casi in cui bambini affidati vengono poi adottati dalla famiglia affidataria. Sono tuttavia casi rari e legati per lo più a minori diversamente abili che difficilmente troverebbero la via dell'adozione.

Mi piacerebbe completare l'argomento...posso???

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Affido familiare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:43, 4 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:53, 7 feb 2021 (CET)[rispondi]