Discussione:Aeroporto di Catania-Fontanarossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (aprile 2015).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Decimi 8/10 --Giovanni415Rizza (msg) 21:31, 1 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2015

5° o 4° aeroporto italiano?[modifica wikitesto]

aiutatemi! per me sembra essere il quinto! se uno ha ragioni per contare diversamente, me lo spiega per favore. non mi sembra giusto contare malpensa e linate come un aeroporto.

ecco i dati dell'assaeroporti per 2005:

Roma FCO: 28.683.456 passegeri
Milano MXP: 19.630.514 passegeri
Milano LIN: 9.088.607 passegeri
Venezia: 5.825.499 passegeri
Catania: 5.192.697 passegeri --Trifi 17:34, 6 mar 2006 (CET)[rispondi]

Hai perfettamente ragione ;-) --LuckyLisp 22:00, 6 mar 2006 (CET)[rispondi]
Grazie, ero molto in dubbio! --Trifi 15:25, 7 mar 2006 (CET)[rispondi]

Intitolazione[modifica wikitesto]

Non mi sono sicuro, ma mi sembra che è una contraddizione la seguente parte del articolo:

"L'aeroporto di Catania-Fontanarossa, intitolato a Filippo Eredia, [...]." ≠ "Il 5 maggio 2007 verrà inaugurato il nuovo aeroporto e sarà intitolato a Vincenzo Bellini."

Non si capisce quale nome ha l'aeroporto. O Filippo Eredia o Vincenzo Bellini!!!

Beh c'e' un po' di confusione, hai ragione. L'aeroporto oggi è intitolato a Filippo Eredia e verrà chiuso dal 5 maggio, perché sostituito dal nuovo intitolato a Vincenzo Bellini. E' più chiaro?--LuckyLisp 20:38, 29 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Rispondo io, l'ho scritta io questa cosa...
L'aeroporto di Catania fino al 5 maggio si chiamerà Filippo Eredia, come si chiama da sempre.
Dal 5 maggio verrà intitolato a Vincenzo Bellini...
Scusate ma non sapevo in quale altro modo scriverlo, se qualcuno sa girare meglio il discorso faccia pure--Alex3 12:48, 30 apr 2007 (CEST)[rispondi]
Grazie per vostre risposte, adesso ho più chiarezza. È perché volevo coreggere l'articolo tedesco sopra l'aeroporto di Catania

Non dovrei sbagliarmi: L'aeroporto è intitolato a Filippo Eredia da tempo e rimarrà intitolato a costui. E' solamente la nuova aerostazione (il nuovo terminal) che è intitolata a Vincenzo Bellini. Infatti è prevista la ristrutturazione del vecchio impianto e l'aggiunta (in tempi futuri) di nuovi terminal. Quindi l'aeroporto complessivamente era ed è intitolato a Filippo Eredia, ed ogni singolo terminal prende il nome da un altro personaggio. L'aeroporto è il 4° a livello nazionale (stando a quanto dice il tg3). --Bizio (post@) 20:16, 5 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Scusa Bizio ma di devo correggere.
L'aeroprto dal 5 maggio 2007 ha cambiato intitolazione, la vecchia era:

Aeroporto di Catania - Fontanarossa "Filippo Eredia"

la nuova è:

Aeroporto Internazionale di Catania - Fontanarossa "Vincenzo Bellini"

Poi per la questione dei terminal, molto probabilmente, in futuro, i terminal saranno 3 e verranno intitolati, molto sicuramente, uno ad Eredia, ed uno a Angelo d'Arrigo, per l'altro ancora non si sa.

C'è chi aveva parlato anche dell'intitolazione del viale d'accesso all'Aeroporto(la sopra-elevata), ad Eredia, e di intitolare a D'Arrigo una sala...

Si vedrà

Decide la SAC(Società Aeroporto Catania) in collaborazione con l'ENAC --Alex3 15:38, 7 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Quello che dice il presidente della provincia è sbagliato l'aeroporto fontanarossa ha lospazio per realizzare una pista di più di 3km orientandola più verso sud lato ovest evitando la rete ferroviaria,così da accogliere voli intercontinentali provenienti da new york, los angeles, buenos aires, melbourne ecc.,con i famosi aerei 747 . Sotto Roma, Catania è la città più importante del sud italia sia per strategia geografica, che dal punto di vista turistico, commerciale, industriale ed economico vedi dati di flusso passeggeri, per cui ritengo che è da evitare la proposta di comiso.

Il che non significa che tu debba cancellare il testo di un'intervista di cui non condividi il contenuto. La prossima volta integra, per favore. --Pequod76(talk) 00:55, 9 dic 2007 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Aeroporto di Catania-Fontanarossa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:55, 7 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Aeroporto di Catania-Fontanarossa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:20, 4 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Aeroporto di Catania-Fontanarossa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:06, 9 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:45, 25 lug 2021 (CEST)[rispondi]