Discussione:Account

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ho l'impressione che la descrizione presente di questa voce, pur contenendo una quantità importante di informazione, manchi di una definizione sintetica appropriata. io proporrei la seguente:

 Un account costituisce quell'insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un utente in deterninati contesti operativi.
 In informatica, l'attribuizione di un account conferisce la possibilità di operare con una propria identità definita univocamente in un ambiente
 personalizzabile, convenientemente isolato dalle altre utenze parallele, in un sistema condiviso di risorse.

credo che potrebbe essere interessante anche una digressione storica sul concetto di account. alcune idee possono essere le seguenti, che tuttavia necessiterebbero di un approfondimento e di un adocumentazione più ampia di quella presente.

 Nato probabilmente con l'avvento dei sistemi unix, il concetto di account ha vissuto un parziale abbandono
 con la diffusione dei personal computer, votati inizialmente all'utilizzo in modalità standalone.
 Negli anni novanta, con l'avvento della grafica nei sistemi Apple prima e Windows successivamente,
 ha avuto vita un'implementazione del tutto anomala del concetto di account, in cui era data una parziale e
 apparente separazione di alcune funzionalità, priva però di una reale identificazione dell'utente e di una adeguata
 salvaguardia della privatezza dei contenuti.


Account e profilo[modifica wikitesto]

I concetti di account e profilo non sono interscambiabili: mi riferisco in particolare all'ambiente Windows per il quale avevo scritto la voce Profilo utente di Windows, ma che è stata modificata da un Wikipediano, facendo un aggancio alla qui presente voce Account, modificata anch'essa per definirla, a mio avviso in maniera errata, sinonimo di profilo utente. In Windows un account definisce una utenza, identifica il titolare che la detiene. Il profilo viene successivamente creato all'atto della prima autenticazione: parte di default come clonazione del Default User e poi l'utente se lo modifica a suo piacimento. Mette le icone sul desktop, nel quick launch, modifica lo start menu, salva le sue cose, se vuole, sul desktop o nei documenti, ecc. La volta successiva si ritrova le cose come le aveva lasciate, familiarizzando con il suo ambiente. In altre parole: l'account identifica un utente, la sua persona, mentre il profilo è legato all'ambiente in cui è immerso l'utente, che può cambiare nel tempo (parte come clonazione del Default User ma normalmente l'utente lo modifica a suo piacimento) a differenza del concetto di account.
Zetazeti (msg) 22:57, 23 ott 2009 (CEST)[rispondi]

Dissento totalmente. L'osservazione fatta sarebbe corretta solo se si limitasse il significato di "account" a quello di "credenziali di accesso al sistema a fini identificativi" (user account), cosa che invece, dalla descrizione stessa contenuta nella voce, non è. Nei sistemi Unix e *nix-like i due concetti sono assolutamente equivalenti, tanto che user e account sono utilizzati come sinonimi. La descrizione stessa della voce, a partire dalla definizione, è chiarissima: Un account costituisce un "insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un utente in determinati contesti operativi". La voce stessa descrive molto bene questo fatto e basta eseguire un parallelo tra la sezione "I sistemi Unix" e la descrizione del "Profilo Utente di Windows" per vedere che si tratta degli stessi concetti (la "home" non è altro che la cartella dei documenti dell'utente) e anche nel caso di Unix sono previste, associate ad un account, tutta una serie di informazioni modificabili dall'utente relativi all'ambiente in cui opera e legati al concetto di account descritto (per esempio, la selezione della shell di partenza, la selezione del tipo di interfaccia grafica, eccetera), che quindi può cambiare nel tempo, entro certi limiti, in base alle operazioni dell'utente. In termini di uso industriale del software (es. sistemi di gestione di rete), il termine "user profile" o "operator profile" viene utilizzato esplicitamente anche a livello contrattuale per indicare anche l'insieme di permessi di accesso e di esecuzione da parte dell'utente stesso, ossia caratteristiche che sono intrinsecamente parte del concetto generale di "account". Il fatto che l'implementazione di Windows abbia privilegiato certe caratteristiche invece di altre e che anche terminologicamente usi delle convenzioni di distinzione (account=user account, profile=user profile) che non si usano in altri contesti (Unix: account=tutto l'ambiente di un utente), non è motivo sufficiente per ritenere non valida l'equazione "account=user profile" che invece è pienamente valida, e utilizzata correntemente, in altri contesti differenti.--L736Edimmi 14:27, 29 ott 2009 (CET)[rispondi]

A sostegno di quanto sopra, riporto per un sistema Unix (da un manuale prodotto da Sun Microsystem, SGD = Secure Global Desktop):

User Identity and User Profile
The matching user profile in the local repository is used for the user identity and user profile. In the SGD Administration Console, the user identity is displayed as user-profile (Local). On the command line, the user identity is displayed as .../_ens/user-profile. --L736Edimmi 14:47, 29 ott 2009 (CET)[rispondi]
Lo spezzone citato del manuale è molto nebuloso e (senza conoscere SGD) fa probabilmente riferimento a definizioni specifiche di quel sistema. Direi che, anche se sotto Unix tipicamente la home fa parte dell'account mentre sotto Windows viene considerata un'entità a sé e chiamata profilo, presentare "profilo" come traduzione di "account" è abbastanza corretto. --balabiot 15:52, 29 ott 2009 (CET)[rispondi]


In ambito Windows, l'account viene tradotto con il termine utenza e viene tenuto distinto dal profilo.
Ribadisco: in Windows, il concetto di account (utenza) è totalmente distinto dal concetto di profilo. Nel seguito mi riferisco esclusivamente a Windows, che credo di conoscere abbastanza bene.
1) Supponiamo che un nuovo dipendente, Mario Rossi, sarà assunto fra un mese. L'amministratore già un mese prima dell'arrivo del neoassunto crea l'account di utente (o utenza che dir si voglia): va in Active Directory e crea l'utente MarioRossi. Su nessuno dei computer si è ancora autenticato Mario Rossi: quindi lui è stato censito nella rete aziendale ma il profilo non è stato creato su nessuna postazione. Si tratta di un esempio di esistenza dell'account ma non del profilo. Quando dopo un mese arriverà Mario Rossi, gli sarà data una postazione, metterà username e password e solo allora sarà creato il suo profilo utente. Se Mario Rossi non arriva più in azienda e l'amministratore si dimentica di cancellare il suo account, quest'ultimo vive senza che sia mai stato creato il corrispondente profilo su alcun computer.
2) Supponiamo che l'amministratore di sistema decida l'utilizzo di soli profili locali (non roaming). Se Mario Rossi si sposta da un computer all'altro, viene creato un profilo su ogni computer ed esso sarà scorrelato da quello degli altri computer: Mario Rossi è univocamente censito in AD ma i suoi profili sono diversi da computer a computer (indipendentemente dal fatto che lui si adoperi o meno a tenerli uguali)
3) Nella Wikipedia inglese alla voce omologa User (computing) si parla di user account senza confonderlo affatto con user profile. C'è solo la voce correlata User Profile. Come mai gli anglofoni hanno tenuto distinti i due concetti?
Ricapitolo quanto detto
a) Uno user account (o utenza) in Windows è un elemento del database che contiene tutte le utenza (Active Directory se un dominio o SAM se un computer stand-alone): ad esempio, su un sistema XP, andando in Local Users and Groups e facendo tasto destro-New Users si crea un nuovo account che va a finire nel SAM del computer.
b) Il profilo utente non esiste fino a quando l'utente si valida la prima volta su un computer: solo allora viene clonato sul computer il profilo del Default User che poi l'utente modifica a suo piacimento. Il profilo risiede in c:\documents and settings\MarioRossi.
c) Autenticazione: l'account in AD o in SAM serve all'utente per farsi autenticare (il profilo utente non entra affatto in gioco in questo contesto ma è successivo all'autenticazione per confezionare un ambiente che sia familiare all'utente).
d) Autorizzazione: una volta autenticato, l'account serve per vedere se MarioRossi è autorizzato ad accedere a questa o a quella risorsa (il profilo utente non entra in gioco in questo contesto).
e) User rights: una volta autenticato, l'account serve anche per vedere se esso ha degli user rights (questi sono trasversali alla rete nel senso che se ho lo user right di fare il backup allora lo posso fare ovunque e non su questa o quella risorsa). Ancora una volta, il profilo utente non entra in gioco in questo contesto.
In definitiva: 1) lo user account risiede in AD (utenza di dominio) o nel SAM di un computer (utenza locale a quel computer) e serve per autenticare, autorizzare sulla risorsa singola (permissions) o trasversalmente sulla rete (user rights); 2) il profilo utente di Windows risiede in c:\documents and settings\NomeUtente di ogni computer su cui l'utente si valida e serve per confezionare un ambiente familiare all'utente che può modificarselo a suo piacimento; 3) il profilo utente potrebbe anche non esistere mai per quell'account se l'utente non si valida neanche una volta.
Zetazeti (msg) 22:50, 29 ott 2009 (CET)[rispondi]

Windows funziona così, ma il titolo di questa voce è Account e non Account di Windows. La voce di cui stiamo discutendo è di carattere generale per descrivere il concetto di fondo, che vale per tutti i sistemi operativi indipendentemente dalle modalità con cui poi questi lo implementano. Il fatto che Windows utilizzi il termine account per indicare la semplice autenticazione di utente e il termine user profile per indicarne le preferenze è una scelta terminologica specifica, che non si riscontra già più nei sistemi di tipo Unix/*nix dove all'atto della creazione stessa dell'account (accade per esempio sui sistemi HP-UX operando tramite System Administration Manager) vengono create anche le informazioni di preferenza individuali, che su Windows vengono chiamate "user profile", indipendentemente dal fatto che l'utente abbia eseguito o meno il suo primo login (la sua prima validazione) e queste informazioni sono anche fisicamente presenti non solo sul file system (home dell'utente e file e cartelle nascosti con le preferenze di shell e di environment) ma anche nei file di sistema di definizione e di amministrazione delle utenze, che sono più di uno e vanno ben oltre il semplice /etc/passwd che è il file di sistema specifico per la gestione della validazione degli accessi (l'equivalente dell'AD o del SAM di Windows). La voce spiega molto bene nella parte in cui parla dello Unix che le informazioni di identificazione per l'accesso (l'account secondo Windows) sono solo una parte delle informazioni complessive dell'account in senso più generale e in particolare dell'account fa parte essenziale anche la home, che viene definita contestualmente alla definizione di un utente e svolge lo stesso ruolo di c:\documents and settings\NomeUtente, ossia quello che tu chiami user profile. Per intenderci, te lo scrivo con terminologia Windows:

Account secondo Unix = Account secondo Windows+User profile secondo Windows

Mi sembra che tu in buona fede stia facendo confusione, basandoti solo sulla terminologia windowsiana che non coincide con l'accezione utilizzata in ambito informatico in un senso più generale. Ma il mondo dei computer non è solo Windows. IMO, il vero POV non è da parte mia nell'aver aggiunto le tre parole o profilo utente, ma da parte tua nell'interpretazione windows-centrica che tu stai continuando a dare a questa voce che è invece generale.--L736Edimmi 13:19, 30 ott 2009 (CET)[rispondi]


Obiezioni al tuo ultimo intervento
1) Non si può dare una definizione spacciandola come generale quando come dici tu stesso va bene per Unix ma non per Windows, dove ho ampiamente spiegato la differenza tra account e profile. Vuol dire quanto meno che l'incipit è vero parzialmente: ma in tal caso non può essere considerato un vero incipit.
2) Perché fino alla tua aggiunta a nessuno era saltato in mente di dire che account e user profile erano la stessa cosa? In tutta la voce, prima della tua modifica, il termine profilo non veniva mai menzionato.
3) Perché nella Wikipedia inglese, francese, tedesca e via dicendo esistono le voci distinte User (computing), Utilisateur (informatique), Benutzerkonto per indicare l'utenza e User profile, Profil utilisateur e Benutzerprofil per indicare il profilo utente? Nessuno di loro ha capito che erano la stessa cosa?
Zetazeti (msg) 14:02, 30 ott 2009 (CET)[rispondi]
Risposte alle tue obiezioni
1) Quello che vale per Unix vale per Windows, quindi non si può spacciare per generale nemmeno una distinzione che fa solo Windows tra account e user profile, quindi vuol dire che il template POV non è vero almeno parzialmente (per inciso, in questi casi si dovrebbe usare il template {{da controllare}}). Il fatto che Windows usi la terminologia "Profile" per quello che negli altri sistemi sono le "Preferenze" dell'utente non cambia l'aspetto concettuale. Un account, in base alla definizione preesistente nella voce, è un insieme di risorse specifiche di un utente e le preferenze dell'utente rientrano a pieno titolo in queste risorse, essendo per loro stessa natura specifiche e strettamente legate a quell'utente.
2) Il fatto che nessuno avesse effettuato quella modifica prima non significa che la modifica non sia corretta. Avevo iniziato a scrivere una voce "Profilo utente" (non traducendola) basandomi sulle informazioni di Unix e quando mi sono reso conto che i suoi contenuti erano concettualmente identici alla sezione Unix della voce Account, l'ho trasformata in un redirect per evitare doppioni e ho aggiunto le tre parole all'incipit. Non è stata una manovra surrettizia, c'è la cronologia che mostra tutto questo. E a questo proposito, ti rimando anche in testa a questa stessa pagina, alla discussione precedente a questa che risale al 2007, dove trovi scritto esplicitamente "Negli anni novanta, con l'avvento della grafica nei sistemi Apple prima e Windows successivamente ha avuto vita un'implementazione del tutto anomala del concetto di account", a ulteriore sostegno del fatto la definizione è generale ma è l'implementazione che ne dà Windows a essere anomala rispetto alla definizione, che non per questo perde di validità.
3) Le voci che citi sono significative fino a un certo punto per il punto in discussione in questo momento: per esempio,Profil utilisateur è molto più ampia concettualmente, dato che parla delle definizioni del concetto di "Profilo utente" anche in campi diversi rispetto all'informatica.
4) Hai letto su questa stessa pagina la discussione precedente a questa? C'è scritto chiaro e tondo
Visto che qua a quanto pare non se ne esce, faccio questa proposta:
  1. Aggiungere una sezione relativa a Windows dove si specifica che nel caso di questo sistema operativo il concetto di account ha un significato limitato alla semplice autenticazione di utente, tenendo separati gli aspetti relativi alle preferenze e alla gestione delle risorse dell'utente.
  1. Spostare il riferimento allo user profile dall'incipit all'interno della sezione Unix, specificando che per questo sistema operativo il concetto di account ha un significato più ampio.
In questo modo dovrebbe tornare tutto.--L736Edimmi 08:03, 2 nov 2009 (CET)[rispondi]


Non sono affatto d'accordo.

1) Va tolta la ridirezione da Profilo utente a Account e va sviluppata una voce peculiare, senza affossarne il concetto nella voce Account.
2) Ma soprattutto, riporto nuovamente il mio terzo punto perché l'hai glissato dicendo che non era molto pertinente, cosa che non condivido - Perché nella Wikipedia inglese, francese, tedesca e via dicendo esistono le voci distinte User (computing), Utilisateur (informatique), Benutzerkonto per indicare l'utenza e User profile, Profil utilisateur e Benutzerprofil per indicare il profilo utente? Nessuno di loro ha capito che erano la stessa cosa?

La mia sensazione, scusami se lo dico ma mi piace essere franco, è che quando si fa il patrolling, saltando di qua e di là, molto spesso si fanno delle aggiunte frettolose e tornare indietro spesso diventa un problema. Esempio: quando creai la voce dal titolo Profilo utente di Windows hai messo un POV dicendo che esso non era un'esclusiva di Windows (cosa che io non avevo affatto affermato da nessuna parte) e hai fatto, nel giro di pochi minuti, 13 modifiche alla mia voce, che io invece avevo confezionato in modo da fare un solo salvataggio, dopo giorni spesi a scriverla. In quel caso hai fatto retromarcia, ma in concomitanza con le 13 modifiche hai fatto anche la ridirezione e qui continui a dire che la voce Profilo utente va inglobata in quella di Account.

A questo punto siamo in una situazione di stallo: mi aspetto che altri intervengano e diano il loro contributo.

Zetazeti (msg) 14:45, 2 nov 2009 (CET)[rispondi]

Secondo me invece non serve un intervento terzo, se c'è la volontà (e da parte mia c'è) si può trovare direttamente un accordo senza aspettare altri interventi, ragionando sul merito. Per esempio, sul tuo punto uno per me va benissimo creare una voce Profilo utente distinta, ma sulla falsariga della voce francese o di quella spagnola, in cui la definizione del Profilo utente non è limitata all'informatica ma copre anche gli altri settori in cui questa definizione si applica (per esempio, l'economia per le ricerche di mercato). Però va tenuto conto del dato di fatto tecnico che nel caso dei sistemi Unix non è possibile separare il concetto che Windows chiama "user profile" dal concetto che Windows chiama "account" (vedi anche nota in testa a questa pagina di discussione) perché in questi sistemi si tratta di un tutto unico, comunemente chiamato indifferentemente account e user profile, e quindi ha un significato ben più ampio del corrispondente account per Windows (e questo è scritto in questa voce fin dall'inizio, nella sezione Unix già esistente - anche se forse è chiaro solo per chi conosce i sistemi Unix e suona implicito per gli altri - e si ritrova anche nelle voci estere che hai citato). Però anche questo IMO si può risolvere aggiungendo, nella voce Account, due parole che esplicitino questa specificità anche per i non-addetti ai lavori, all'interno della sezione Unix e non nella sezione generale. Quanto al punto 3, non ho glissato ma evidentemente non mi sono spiegato: con poco pertinente intendevo dire che le voci a cui tu fai riferimento (soprattutto Profil utilisateur) vanno oltre il concetto di profilo-utente secondo Windows perché parlano in termini più generali e non limitano la definizione all'informatica e quindi ha un senso relativo chiamarle a sostegno. Trattandosi di voci così generali, il loro livello di dettaglio non arriva a distinguere caratteristiche dei vari file-system, delle modalità di implementazione e così via, quindi l'aggancio a queste voci è per forza di cose "lasco". Per quanto riguarda i 13 edit, dipende tutto dallo stile di editing personale, io preferisco fare molti edit brevi con salvataggi frequenti piuttosto che un unico edit a parte e poi inserire il tutto in blocco (faccio così anche con le voci redatte ex-novo), pura e semplice questione di abitudine che non va confusa con l'agire di fretta.--L736Edimmi 16:34, 2 nov 2009 (CET)[rispondi]

✔ Fatto Creata la voce Profilo utente e aggiustata la spiegazione all'interno della sezione Unix della voce Account. Ora dovrebbe essere tutto a posto.--L736Edimmi 11:17, 3 nov 2009 (CET)[rispondi]


Ottimo: così torna tutto alla perfezione. Non c'è che dire: alla fine della fiera, ne è scaturita un'ottima collaborazione.

Buon lavoro.

Zetazeti (msg) 13:30, 3 nov 2009 (CET)[rispondi]

Sotto molti aspetti un account in italiano è semplicemte un'utenza (indipendentemente dall'ambiente di riferimento), le cui caratteristiche sono definite nel profilo utente. In pratica io riscriverei la definizione nel modo seguente:

Un account, in informatica, indica un'utenza, cioè un assieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente in determinati contesti operativi, spesso in siti web o per usufruire di determinati servizi su Internet.

Lascio qui la proposta perchè qualcuno pensava che utenza fosse riferibile solo all'ambiente windows. A me sembra banalmente la traduzione in italiano del termine inglese account.--Truman (msg) 19:00, 18 lug 2013 (CEST)[rispondi]

Registrazione / creazione account[modifica wikitesto]

C'è sempre una fase precedente al login, che è quella in cui l'utenza viene inserita nel sistema informatico. Questa a volte è una registrazione (o sottoscrizione) quando l'utente crea personalmente l'utenza. Altre volte è un amministratore a creare l'utenza, su richiesta dell'utente. Solo dopo questa fase di creazione dell'utenza, l'utente può effettuare il login.--Truman (msg) 19:07, 18 lug 2013 (CEST)[rispondi]