Diritto di pubblico accesso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il diritto di pubblico accesso (in svedese allemansrätten, in finlandese jokamiehenoikeus, letteralmente "diritto di ogni persona") è un istituto giuridico del diritto di Paesi nordici Finlandia, Norvegia e Svezia, presente nell'ordinamento di tale stato da tempo immemorabile. Tale diritto concede la facoltà ad ogni persona di godere della natura e di trarne vantaggio, seppur entro certi limiti[1][2]

Esercizio del diritto[modifica | modifica sorgente]

È facoltà di ogni persona effettuare, ad esempio, traversate del territorio a piedi, campeggiare per un periodo limitato in qualsiasi terreno e raccogliere frutti selvatici[3].

Limiti[modifica | modifica sorgente]

Non si possono disturbare gli altri e non si può danneggiare la proprietà altrui, non si può disturbare l'avifauna nel periodo della cova (né i nidi, né i piccoli), non si possono disturbare le renne, né la selvaggina. Non si possono tagliare o danneggiare gli alberi vivi, non si può raccogliere legna, muschio, lichene sulle proprietà altrui, in Finlandia né si possono accendere fuochi senza il permesso del proprietario (tranne in caso di emergenza), in Norvegia né in foreste. Non si può disturbare la privacy delle abitazioni accampandosi troppo vicino al loro o facendo troppo rumore, non si possono gettare rifiuti né guidare veicoli a motore fuori strada senza il permesso del proprietario della terra, né si può pescare o cacciare senza le necessarie autorizzazioni[2].

Nella provincia delle isole Åland il diritto di accamparsi non è riconosciuto[4] Vi sono limiti all'uso di motoslitte e divieti a campeggiare liberamente in alcuni luoghi del paese come parchi nazionali[2]

Per la pesca, è libera quella effettuata senza mulinello. Nel caso si utilizzasse tale strumento, è richiesta un'autorizzazione amministrativa[3].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ lingua Gunnevi Bonekamp, Luonnon marjat ja hedelmät värikuvina, Suomen Luonnonsuojelun Tuki Oy, 2001, pp. 8-11.
  2. ^ a b c (EN) Everyman's right, Ministero per l'Ambiente. URL consultato il 16 dicembre 2011.
  3. ^ a b Paul Harding e Jennifer Breser, Finlandia, Torino, EDT, 2003, pp. 63-64.
  4. ^ (SE) Allemansrätten på Åland, Landskapsregeringen. URL consultato il 16 dicembre 2011.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (FI) Gunnevi Bonekamp, Luonnon marjat ja hedelmät värikuvina, Suomen Luonnonsuojelun Tuki Oy, 2001. ISBN 951-9381-80-5.
  • Paul Harding et Jennifer Breser, Finlandia, Torino, EDT, 2003. ISBN 8870636666.