Dione (divinità)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dione (mitologia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dione
Dione sul trono.
Nome orig.(GRC) Διώνη (Diṓnē)
Caratteristiche immaginarie
SpecieOceanina o Titanide
SessoFemmina
ProfessioneDivinità

Nella mitologia greca Dione (in greco antico: Διώνη?, Diṓnē) è una delle dee della prima generazione divina, associata al cielo[1], al mare e alla bellezza. È nota soprattutto come una delle possibili madri di Afrodite, avuta da Zeus.

Dione è anche la dea della quercia, e come tale è assimilata a Dioniso, di cui a volte è ritenuta la madre[2], frutto successivo del suo amore con Zeus.

Dione, assimilata alla Dea Madre, era venerata insieme a Zeus nel santuario di Dodona[3]. Le loro sacerdotesse erano chiamate Peleiadi.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Dione è semplicemente la forma femminile di quello di Zeus (Διός Diós), con il significato di "la dea"[1][4].

Mitologia[modifica | modifica wikitesto]

Hestia, Dione e Afrodite, scultura di Fidia e aiuti, dal frontone orientale del Partenone, 435 a.C., Londra, British Museum.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la versione di Esiodo, riportata nella Teogonia, Dione è una delle Oceanine, figlia del titano Oceano e della titanide Teti. Secondo Apollodoro (1.1.3) è invece essa stessa una titanide, figlia di Urano (il Cielo) e di Gea (la Terra), quindi sorella di Temi, Rea, Teti, Febe, Mnemosine e Teia.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Omero racconta che Zeus l'aveva sposata e da lei aveva avuto una figlia, Afrodite; questa leggenda è stata accolta anche dal poeta Virgilio, che nomina la dea con l'epiteto di "Dionea".

Secondo Platone, esistevano due Afrodite: la prima, nata da Urano, era l'Afrodite Urania, dea dell'amore puro e del cosmo, la seconda, l'Afrodite Pandemia (cioè l'Afrodite del Popolo), figlia di Zeus e Dione, dea dell'amore volgare.

Nell'Iliade[modifica | modifica wikitesto]

Durante i combattimenti nella guerra di Troia, Afrodite intervenne per salvare suo figlio Enea, che, ferito, rischiava di essere ucciso nella mischia. Mentre cercava di coprirlo col suo peplo sgargiante, Diomede la vide e colpì con la lancia, ferendole il polso. Disperata, la dea lasciò il figlio ad Apollo e riparò nell'Olimpo, dove si gettò ai piedi della madre Dione. Al vederla, la dea domandò la causa del suo dolore, dando per scontato che solo un immortale aveva potuto procurarle quella ferita. Quando sua figlia le svelò il contrario, Dione la rassicurò, annunciandole che numerose divinità avevano già patito dolori a causa di mortali; citò Ade, ferito da una mortale freccia di Eracle, oppure Era, anch'essa ferita dall'eroe semidio. Infine la dea pose le proprie mani sulla ferita di Afrodite e le lenì ogni dolore.

Genealogia (Esiodo)[modifica | modifica wikitesto]

Urano
Gea
Genitali di Urano
Crono
Rea
Zeus
Era
Poseidone
Ade
Demetra
Estia
    a[5]
     b[6]
Ares
Efesto
Meti
Atena[7]
Latona
Apollo
Artemide
Maia
Ermes
Semele
Dioniso
Dione
    a[8]
     b[9]
Afrodite


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dione, su treccani.it. URL consultato il 24 settembre 2021.
  2. ^ Hesychius. Alphabetical Collection of All Words: "Bákkhou Diṓnēs".
  3. ^ Thompson, Dorothy B. Hesperia Supplements, 20 (1982), pp. 155–219. "Studies in Athenian Architecture, Sculpture and Topography: A Dove for Dione". JSTOR 1353956
  4. ^ William Smith, Dictionary of Greek and Roman Biography and Mythology: "Dióne". Spottiswoode & Co. (London), 1873.
  5. ^ Secondo Omero, Iliade 1.570–579, 14.338(EN) , Odissea 8.312(EN) , Efesto era evidentemente il figlio di Era e Zeus, vedi Gantz, p. 74.
  6. ^ Secondo Esiodo, Teogonia 927–929(EN) , Efesto è stato generato solamente da Era, senza padre, vedi Gantz, p. 74.
  7. ^ Secondo Esiodo, Teogonia 886–890(EN) , figlia di Zeus dalle sue sette mogli, Atena è stata la prima a essere concepita, ma ultima a nascere; Zeus ingravidò Meti, poi la ingerì, in seguito lui stesso fece nascere Atena "dalla sua testa", vedi Gantz, pp. 51–52, 83–84.
  8. ^ Secondo Esiodo, Teogonia 183–200(EN) , Afrodite è nata dai genitali recisi di Urano gettati nel mare, vedi Gantz, pp. 99–100.
  9. ^ Secondo Omero, Afrodite era la figlia di Zeus (Iliade 3.374, 20.105(EN) ; Odissea 8.308, 320(EN) ) e Dione (Iliade 5.370–71(EN) ), vedi Gantz, pp. 99–100.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca