Diocesi di Nisa di Licia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nisa di Licia
Sede vescovile titolare
Dioecesis Nisena in Lycia
Patriarcato di Costantinopoli
Sede titolare di Nisa di Licia
Mappa della diocesi civile di Asia (V secolo)
Vescovo titolareEloy Ricardo Domínguez Martínez
IstituitaXIX secolo
StatoTurchia
Diocesi soppressa di Nisa di Licia
Suffraganea diMira
Erettaprima dell'VIII secolo
Soppressacirca XII secolo
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche

La diocesi di Nisa di Licia (in latino Dioecesis Nisena in Lycia) è una sede soppressa del patriarcato di Costantinopoli e una sede titolare della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nisa di Licia, identificabile con le rovine nei pressi di Sütlğen, villaggio del distretto di Kaş,[1] nell'odierna Turchia, è un'antica sede episcopale della provincia romana di Licia nella diocesi civile di Asia. Faceva parte del patriarcato di Costantinopoli ed era suffraganea dell'arcidiocesi di Mira.

La diocesi è documentata nelle Notitiae Episcopatuum del patriarcato fino al XII secolo.[2]

Unico vescovo attribuibile con certezza a questa antica diocesi è Giorgio, che partecipò al secondo concilio di Nicea nel 787.[3] Al concilio di Costantinopoli dell'869-870 prese parte il vescovo Nicola di Nisa (episkopos Nyssa); non essendo specificata la provincia di appartenenza, Nicola potrebbe anche essere vescovo di Nisa di Asia.[4]

Dal XIX secolo Nisa di Licia è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; dal 16 luglio 2022 il vescovo titolare è Eloy Ricardo Domínguez Martínez, vescovo ausiliare di San Cristóbal de la Habana.

Cronotassi[modifica | modifica wikitesto]

Vescovi greci[modifica | modifica wikitesto]

  • Giorgio † (menzionato nel 787)
  • Nicola ? † (menzionato nell'869-870)

Vescovi titolari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) George Ewart Bean, Nisa Lycia, Turkey, in Richard Stillwell (dir.), The Princeton Encyclopedia of Classical Sites, Princeton University Press, Princeton NJ 1976.
  2. ^ (FR) Jean Darrouzès, Notitiae episcopatuum Ecclesiae Constantinopolitanae. Texte critique, introduction et notes, Paris, 1981, indice p. 506, voce Nysa/Nyssa, Lykia.
  3. ^ (FR) Jean Darrouzès, Listes épiscopales du concile de Nicée (787), in: Revue des études byzantines, 33 (1975), p. 44.
  4. ^ Nikolaos, «Prosopographie der mittelbyzantinischen Zeit», edizione online, nº 25889. Altri autori avanzano l'ipotesi che questo vescovo possa appartenere alla diocesi di Nissa in Cappadocia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi