Dino Cazares

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dino Cazares
Dino Cazares
Dino Cazares
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Death metal
Grindcore
Industrial metal
Periodo di attività 1989 – in attività
Gruppo attuale Fear Factory, Divine Heresy, Asesino
Gruppi precedenti Brujeria, Nailbomb
Album pubblicati 12
Studio 12

Dino Cazares (Mexicali, 2 settembre 1966) è un chitarrista statunitense, di origini messicane, noto per essere il chitarrista di gruppi come Fear Factory, Asesino e Divine Heresy. Precedentemente ha fatto parte anche dei Brujeria e dei Nailbomb.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Prima dei Fear Factory, ha suonato in un gruppo grindcore chiamato "Excruciating Terror". Nel 1989 insieme al batterista Raymond Herrera forma gli "Ulceration", conosciuti un anno dopo come Fear Factory. Durante l'attività con questa band, Dino fonda un altro gruppo, i Brujeria, dedito ad un grindcore/death metal molto feroce dalle tematiche sataniste.

Nel 2002 i Fear Factory si sciolgono, riunendosi però nel 2004. Cazares non partecipò a questa reunion a causa di alcuni diverbi avuti con Herrera e continuò la sua carriera con i Brujeria; in seguito ha formato il side-project Asesino, composto da membri degli stessi Brujeria e degli Static-X.

Nel 2005, ha partecipato alla compilation edita dalla Roadrunner Records chiamata Roadrunner United, a cui hanno collaborato altri artisti della scena metal come Robert Flynn (Machine Head), Glen Benton (Deicide), Matt Heafy (Trivium) e Peter Steele (Type O Negative). Attualmente, Dino sta lavorando per una nuova band, i Divine Heresy, con il batterista Tim Yeung (Hate Eternal, Vital Remains) e il cantante Tommy Vext.

Nei Fear Factory come nei Brujeria, Cazares ha usato chitarre Ibanez RG custom a sette corde costruite su sue specifiche, equipaggiate con un pickup attivo EMG707 o EMGDC10 al ponte, il solo controllo del volume e ponte tremolo bloccato, mentre negli Asesino e nei Divine Heresy usa sempre Ibanez RG ma a otto corde, costruite su sue specifiche con le stesse caratteristiche delle sue 7-corde ma con un pickup EMG anche al manico e selettore a 3-posizioni. Nel 2007 passa alla Seymour Duncan coi pickups attivi AHB-1 Blackouts.

Ad inizio 2009 è tornato a suonare con i Fear Factory.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Fear Factory[modifica | modifica sorgente]

Brujeria[modifica | modifica sorgente]

Asesino[modifica | modifica sorgente]

Divine Heresy[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 79790663

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal