Baia di Dingle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dingle Harbour)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baia di Dingle
Scorcio suggestivo di gran parte della baia da Capo Minard con in primo piano il Castello di Doonamanagh e sullo sfondo parte di Iveragh
Parte diOceano Atlantico
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
Provincia  Munster
Contea  Kerry
Coordinate52°04′N 10°11′W / 52.066667°N 10.183333°W52.066667; -10.183333
Mappa di localizzazione: Irlanda
Baia di Dingle
Baia di Dingle

La baia di Dingle (Dingle Bay in inglese) è una delle più grandi e importanti baie dell'isola d'Irlanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Situata nell'oceano Atlantico fra le due vaste penisole di Dingle e Iveragh, delle quali delimita rispettivamente le coste meridionale e settentrionale: il punto di partenza su Dingle è Slea Head, il punto finale su Iveragh Capo Doulus.

La baia deve il nome al villaggio di Dingle e all'omonima penisola su cui è situato. Altri centri importanti sono Castlemaine e Killorglin.

Nelle sue acque si è scatenato un fenomeno di attrazione molto particolare, ovvero la presenza di Fungi il Delfino, un animale ormai abituato alla presenza dell'uomo che attende pazientemente le barche di turisti pronti a dargli del pesce.

Baie minori[modifica | modifica wikitesto]

Dingle Harbour
Baia di Kells

Le coste della vasta insenatura, lunga 40 km e larga dai 3 ai 20, sono tutt'altro che irregolari e formano una miriade di baie minori:

  • Penisola di Dingle:
    • Ventry Harbour: è la prima partendo da nord-ovest, una piccola insenatura accanto all'imponente monte Eagles (516 m) con al centro l'omonimo villaggio di Ventry
    • Dingle Harbour: il porto naturale di Dingle una delle più famose fra le insenature minori, ed è delimitato da speroni rocciosi molto vicini che creano uno sbocco veramente ridotto. Una tozza penisola che culmina nel Cnoc na Ceathrún (169-metro (554 ft)[1]) lo separa dal resto della baia di Dingle. All'interno della rada è situato, oltre al villaggio di Dingle, anche quello di Milltown; si tratta di un luogo molto adatto per la pesca e gli sport a vela.
    • Castlemaine Harbour: è la più vasta e più interna delle baie minori, delimitata da due fasce di terra. In realtà l'insenatura è l'espandersi della foce del Maine. Prende il nome dall'omonimo villaggio di Castlemaine, qualche km nell'entroterra e sullo stesso fiume e, in caso di bassa marea, si riduce in maniera sensibilissima formando moltissime isole di secca.
    • Rossbeigh Creek: a seconda delle maree, diventa un semplice estuario di un piccolo fiume emissario del Lough Caragh
    • Baia di Kells: è l'altra delle più celebri, situata in pieno Ring of Kerry ed incastonata tra delle montagne di 600 metri vicine al mare, è molto usata per piccole imbarcazioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dingle West Area / Carhoo Hill, su mountainviews.ie, Ordnance Survey Ireland. URL consultato il 24 agosto 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Baie dell'Irlanda
Baie principali:
Baia di Dublino - Baia di Bantry - Baia di Dingle - Baia di Galway - Killary Harbour - Baia di Clew - Baia di Killala - Baia di Sligo - Baia di Donegal - Lough Swilly - Lough Foyle - Belfast Lough - Baia di Dundalk
Navigatore:
Ovest
In senso antiorario Baia di Doulus | Baia di Dingle | Smerwick Harbour In senso orario
Nord
Baie minori: Baia di Kells - Rossbeigh Creek - Castlemaine Harbour - Dingle Harbour - Ventry Harbour
Visita il Portale:Irlanda
Controllo di autoritàVIAF (EN245436990 · LCCN (ENsh96003418 · J9U (ENHE987007546981905171
  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda