Dilated Peoples

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dilated Peoples
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative rap[1]
Underground rap[1]
East Coast rap[1]
Turntablism[1]
Periodo di attività 1992in attività
Album pubblicati 5
Studio 4
Live 0
Raccolte 1

I Dilated Peoples sono un gruppo hip hop particolarmente conosciuto sulla scena underground, ma conosciuto anche al grande pubblico soprattutto per la nota canzone "Worst Comes To Worst" (2001), in cui collabora anche Guru e per la canzone "This Way" (2004), una collaborazione con Kanye West. I Dilated Peoples si possono considerare tra i pionieri dell'hip hop progressivo californiano. I membri del gruppo sono Evidence, Rakaa e DJ Babu, che al momento sono concentrati verso carriere solistiche.

Si fanno notare per i beat dal suono tendente all'East Coast hip hop moderno e fortemente influenzato dal Turnablism e per i temi "Conscious" nei loro testi.

La loro produzione si distingue da molta parte dell'hip hop della West Coast per il rifiuto della violenza e misoginia tipici del gangsta rap, e per la scelta di temi maggiormente stradizionali per la scena hip hop, da qui le loro collaborazioni con artisti come Erykah Badu, Common, Talib Kweli, e ?uestlove dei Roots.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Il duo, composto da Evidence e Rakaa, si consolida nella prima metà degli anni 1990 dopo che i membri si sono incontrati durante una festa. Al gruppo si aggiunge successivamente DJ Babu, un turntabler proveniente dalla crew Beat Junkies. Il gruppo registra nel 1997 i primi due pezzi "Third Degree" e "Work the Angles" per ABB Records, ciò gli permette di farsi conoscere ed apprezzare sulla scena underground e dagli amanti del genere rap.

Questo successo li porta alla firma del contratto con la Capitol Records ed alla pubblicazione di The Platform (2000), disco particolarmente apprezzato. Il successivo lavoro Expansion Team è realizzato nel 2002 e prodotto grazie alla collaborazione di The Alchemist per "Worst Comes To Worst" che utilizza un sample di una canzone di William Bell "I forgot to be your lover".

Il loro terzo album, Neighborhood Watch, realizzato nel 2004, ha debuttato alla n. 55 di Billboard 200 Albums Chart. In aggiunta al già citato singolo prodotto con Kanye West, "This Way", l'album si distingue soprattutto per "love n war" e per il singolo "Who's Who?", che è stato inserito come traccia della colonna sonora dei videogiochi Need for Speed: Underground e SSX 3, ed ha raggiunto la posizione n. 35 delle classifiche inglesi dei singoli. Il loro quarto album è 20/20, realizzato nel 2006, nel quale figurano i singoli "Back Again" , "You Can't Hide, You Can't Run" e "kindness for weakness". Nel 2007 viene rilasciata una compilation del gruppo intitolata The Relaese Party.

Tuttora i Dilated Peoples si esibiscono ancora dal vivo, senza però pubblicare album.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d allmusic - Dilated Peoples.