Digiuova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando le Digiuova dalle quali nascono i Digimon, vedi Digievoluzione#Concetto.
Quattro delle sedici Digiuova esistenti: in senso orario, partendo in alto a sinistra, Amore, Speranza, Luce e Conoscenza.

Le Digiuova (デジメンタル Dejimentaru?, lett. "Digimental") sono rari oggetti antichi che appaiono nel media franchise giapponese Digimon e vengono utilizzati nella serie anime Digimon Adventure 02, nei giochi di carte di Digimon ed in diversi videogiochi. In totale esistono quindici Digiuova, quattro delle quali non sono mai apparse nelle serie anime o nei film dedicati ad esse, e di queste quattro solo una è apparsa nel gioco di carte, mentre le altre fanno solo sporadiche apparizioni nei videogiochi.

Le Digiuova permettono ai Digimon di eseguire un antico tipo di Digievoluzione noto come Armordigievoluzione (アーマー進化 Aamaa Shinka?, lett. "Evoluzione Armor"), che nei tempi antichi era usata molto più comunemente in sostituzione della comune Digievoluzione. L'Armordigievoluzione viene usata in Adventure 02, poiché l'Imperatore Digimon possiede un Black Digivice D-3 in grado di impedire la naturale Digievoluzione di qualsiasi Digimon. Non tutti i Digimon sono in grado di armordigievolvere; le Digiuova erano infatti originariamente concepite solo per quattro Digimon dei tempi antichi: Veemon, Hawkmon, Armadillomon e Wormmon. Tuttavia, Patamon e Gatomon, forse perché anch'essi discendenti da antiche razze Digimon o comunque legate a poteri sacri, sono anch'essi in grado di armordigievolvere. Anche Terriermon è in grado di armordigievolvere. Nell'universo di Digimon Adventure, le Digiuova vengono ricostruite da Ryo Akiyama e Ken Ichijouji nel corso di Digimon Adventure 02: Tag Tamers.

Le Digiuova vengono tenute in un D-Terminal, un dispositivo del mondo reale che prima della saga di Adventure 02 era molto popolare tra i bambini grazie alle sue funzioni di messaggistica istantanea. Questa possibilità, tuttavia, non era stata predisposta dai quattro protettori dei Digimon, i Digimon Supremi. Questo sistema di conservazione delle Digiuova permette ai Digimon partner dei Digiprescelti di avere diverse Armordigievoluzioni. In Michi e no Armor Shinka, un Drama-CD audio, Joe Kido mischia per sbaglio i D-Terminal dei ragazzi, consegnandoli a Digiprescelti diversi dai veri proprietari. Ciò apre la strada all'apparizione di diverse nuove forme armordigievolute. L'aspetto delle Digiuova influenza profondamente l'aspetto fisico delle Armordigievoluzioni di coloro che le usano. Inoltre, sul corpo di ognuna delle Armordigievoluzioni è presente da qualche parte il simbolo del Digiuovo grazie al quale il Digimon è armordigievoluto.

In Digimon Adventure V-Tamer 01, tuttavia, esiste un altro artefatto chiamato Digimental che non ha alcun legame con quelli usati per l'Armordigievoluzione. Al contrario, questo Digimental è molto più potente; esso permette la Digievoluzione al livello super evoluto.

Digiuova di Adventure 02[modifica | modifica sorgente]

Digiuovo del Coraggio[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo del Coraggio (勇気のデジメンタル Yūki no Dejimentaru?, lett. "Digimental del Coraggio") presenta su di esso il simbolo della Digipietra del Coraggio. La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con il fuoco e/o con la famiglia dei Digisauri.

In Digimon Adventure 02 appartiene a Davis Motomiya e viene usato per permettere al suo Digimon partner, Veemon di armordigievolvere in Flamedramon. Inciso su di esso c'è il simbolo della Digipietra del Coraggio, che apparteneva a Tai Kamiya. Viene trovato da Tai, Patamon e Gatomon in una caverna e, quando Tai prova a sollevarlo, è il catalizzatore che conferisce ai nuovi Digiprescelti i loro Digivice. Al suo interno è sigillato anche Veemon, che viene liberato quando Davis solleva il Digiuovo.[1]

Il Digiuovo del Coraggio è usato in Digimon World Digital Card Arena per armordigievolvere i Digimon partner Veemon, Patamon e Wormmon in Flamedramon, Baromon e Shadramon.

In Digimon Story, il Digiuovo del Coraggio si ottiene parlando con Mr. Gure dopo aver ottenuto 6400 Punti Domatore e può essere usato per digievolvere ExVeemon in Flamedramon.

In Digimon Story: Sunburst and Moonlight, il Digiuovo del Coraggio si trova in un forziere a Palette Amazon e può essere usato per fare armordigievolvere Veemon, Hawkmon, Gatomon e Wormmon in Flamedramon, Allomon, Lynxmon e Shadramon.

Digiuovo dell'Amicizia[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo dell'Amicizia (友情のデジメンタル Yūjou no Dejimentaru?, lett. "Digimental dell'Amicizia") presenta su di esso il simbolo della Digipietra dell'Amicizia. La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con il ghiaccio, il tuono e/o con la famiglia dei mammiferi.

In Digimon Adventure 02 appartiene a Davis Motomiya e viene usato per permettere al suo Digimon partner, Veemon di armordigievolvere in Raidramon. Inciso su di esso c'è il simbolo della Digipietra dell'Amicizia, che apparteneva a Matt Ishida. Viene trovato dal gruppo in una piccola buca vicina ad una grande collina e i Digiprescelti si ritrovano a combattere contro l'Imperatore Digimon mentre provano ad ottenerlo.[2] In Michi e no Armor Shinka, quando Joe Kido si scontra accidentalmente con i Digiprescelti e mischia i loro D-Terminal, Yolei Inoue afferra quello di Davis, cosa che porta Hawkmon ad armordigievolvere in Rinkmon grazie a questo Digiuovo.

Il Digiuovo dell'Amicizia è usato in Digimon World Digital Card Arena per armordigievolvere il Digimon partner Veemon in Raidramon.

In Digimon Story, il Digiuovo dell'Amicizia si trova in un forziere sulle Hard Mountains e può essere usato per fare armordigievolvere Guardromon in Kenkimon.

In Digimon Story: Sunburst and Moonlight, il Digiuovo dell'Amicizia si trova in un forziere ad Access Glacier e può essere usato per fare armordigievolvere Armadillomon in Kenkimon.

Digiuovo dell'Amore[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo dell'Amore (愛情のデジメンタル Aijou no Dejimentaru?, lett. "Digimental dell'Amore") presenta su di esso il simbolo della Digipietra dell'Amore. La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con creature alate e/o con il tema dell'Egitto.

In Digimon Adventure 02 appartiene a Yolei Inoue e viene usato per permettere al suo Digimon partner, Hawkmon di armordigievolvere in Halsemon. Inciso su di esso c'è il simbolo della Digipietra dell'Amore, che apparteneva a Sora Takenouchi. Viene trovato dal gruppo in un piccolo tempio vicino ad una grande foresta dopo che i Digiprescelti fuggono da un attacco dell'Imperatore Digimon. Al suo interno è sigillato anche Hawkmon, che viene liberato quando Yolei solleva il Digiuovo.[3] In Michi e no Armor Shinka, quando Joe Kido si scontra accidentalmente con i Digiprescelti e mischia i loro D-Terminal, Cody Hida afferra quello di Yolei, cosa che porta Armadillomon ad armordigievolvere in Pteramon grazie a questo Digiuovo.

Il Digiuovo dell'Amore è usato in Digimon World Digital Card Arena per armordigievolvere il Digimon partner Hawkmon in Halsemon.

In Digimon Story: Sunburst and Moonlight, il Digiuovo dell'Amore è la ricompensa per la seconda Quest "Union" e può essere usato per fare armordigievolvere Patamon e Wormmon in Pipismon e Owlmon.

Digiuovo della Sincerità[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo della Sincerità (純真のデジメンタル Junshin no Dejimentaru?, lett. "Digimental dell'Innocenza"), anche noto come Digiuovo della Purezza,[4], presenta su di esso il simbolo della Digipietra della Sincerità (o, come in originale in Adventure, della Digipietra della Purezza). La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con le piante e/o con la cultura giapponese.

In Digimon Adventure 02 appartiene a Yolei Inoue e viene usato per permettere al suo Digimon partner, Hawkmon di armordigievolvere in Shurimon. Inciso su di esso c'è il simbolo della Digipietra della Sincerità, che apparteneva a Mimi Tachikawa. Viene trovato vicino ad un grande lago vicino al ristorante di Digitamamon dopo che i Digiprescelti vengono attaccati da quest'ultimo e Yolei dimostra una grande sincerità.[5]

Il Digiuovo della Sincerità è usato in Digimon World Digital Card Arena per armordigievolvere il Digimon partner Hawkmon in Shurimon.

In Digimon Story, il Digiuovo della Sincerità si ottiene alla fine della Quest "Digiuovo della Sincerità" e può essere usato per digievolvere Aquilamon e Wizardmon in Shurimon e Ponchomon.

In Digimon Story: Sunburst and Moonlight, il Digiuovo della Sincerità si trova in un forziere nella Limit Valley della Chaos Area e può essere usato per fare armordigievolvere Hawkmon, Patamon e Gatomon in Shurimon, Ponchomon e Kabukimon.

Digiuovo della Conoscenza[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo della Conoscenza (知識のデジメンタル Chishiki no Dejimentaru?, lett. "Digimental della Conoscenza"), anche noto come Digiuovo della Saggezza,[4] presenta su di esso il simbolo della Digipietra della Conoscenza (o, come in originale in Adventure, della Digipietra della Saggezza). La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con la famiglia degli insetti.

In Digimon Adventure 02 appartiene a Cody Hida e viene usato per permettere al suo Digimon partner, Armadillomon di armordigievolvere in Digmon. Inciso su di esso c'è il simbolo della Digipietra della Conoscenza, che apparteneva a Izzy Izumi. Viene trovato dal gruppo in un piccolo tempio vicino ad una grande foresta dopo che i Digiprescelti fuggono da un attacco dell'Imperatore Digimon. Al suo interno è sigillato anche Armadillomon, che viene liberato quando Cody solleva il Digiuovo.[3] In Michi e no Armor Shinka, quando Joe Kido si scontra accidentalmente con i Digiprescelti e mischia i loro D-Terminal, Kari Kamiya afferra quello di Cody, cosa che porta Gatomon ad armordigievolvere in Butterflymon grazie a questo Digiuovo.

Il Digiuovo della Conoscenza è usato in Digimon World Digital Card Arena per armordigievolvere il Digimon partner Armadillomon in Digmon.

In Digimon World 2003, il Digiuovo della Conoscenza è un oggetto che il protagonista, Junior, usa per invocare un Digmon ed aprirsi un varco sotterraneo.

Digiuovo dell'Affidabilità[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo dell'Affidabilità (誠実のデジメンタル Seijitsu no Dejimentaru?, lett. "Digimental della Buona fede"), anche noto come Digiuovo della Sincerità[4] presenta su di esso il simbolo della Digipietra dell'Affidabilità (o, come in originale in Adventure, della Digipietra della Sincerità). La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con le creature marine.

In Digimon Adventure 02 appartiene a Cody Hida e viene usato per permettere al suo Digimon partner, Armadillomon di armordigievolvere in Submarimon. Inciso su di esso c'è il simbolo della Digipietra dell'Affidabilità, che apparteneva a Joe Kido. Viene trovato dal gruppo (eccetto proprio il suo proprietario) sotto il pavimento di una piattaforma petrolifera sottomarina all'interno della quale i Digiprescelti correvano il rischio di morire per asfissia.[6]

Il Digiuovo dell'Affidabilità è usato in Digimon World Digital Card Arena per armordigievolvere i Digimon partner Armadillomon e Gatomon in Submarimon e Tylomon.

In Digimon World 2003, il Digiuovo dell'Affidabilità è un oggetto che il protagonista, Junior, usa per invocare un Submarimon ed attraversare l'oceano.

In Digimon Savers: Another Mission, è chiamato Digiuovo della Sincerità e può essere usato per digievolvere Lalamon in Tylomon tramite Gatomon o Falcomon in Tylomon tramite Otamamon.

In Digimon Story: Sunburst and Moonlight, è chiamato Digiuovo della Sincerità, si trova in un forziere nella Dark Area della Loop Swamp e può essere usato per fare armordigievolvere Gatomon in Tylomon.

Digiuovo della Speranza[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo della Speranza (希望のデジメンタル Kibou no Dejimentaru?, lett. "Digimental della Speranza") presenta su di esso il simbolo della Digipietra della Speranza. La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con le costellazioni e/o con la famiglia degli ungulati.

In Digimon Adventure 02 appartiene a TK Takaishi e viene usato per permettere al suo Digimon partner, Patamon di armordigievolvere in Pegasusmon. Inciso su di esso c'è il simbolo della Digipietra della Speranza, che apparteneva allo stesso TK Takaishi. Viene trovato da TK, Patamon, Kari, Gatomon e Cody in una piccola caverna dopo che i Digiprescelti fuggono da un attacco dell'Imperatore Digimon. Prima di sollevare il Digiuovo, il Digivice di TK si trasforma in un D-3.[7] In Michi e no Armor Shinka, quando Joe Kido si scontra accidentalmente con i Digiprescelti e mischia i loro D-Terminal, Davis Motomiya afferra quello di TK, cosa che porta Veemon ad armordigievolvere in Sagittarimon grazie a questo Digiuovo.

Il Digiuovo della Speranza è usato in Digimon World Digital Card Arena per armordigievolvere il Digimon partner Patamon in Pegasusmon.

Digiuovo della Luce[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo della Luce (光のデジメンタル Hikari no Dejimentaru?, lett. "Digimental della Luce") presenta su di esso il simbolo della Digipietra della Luce. La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con le creature mitologiche.

In Digimon Adventure 02 appartiene a Kari Kamiya e viene usato per permettere alla sua Digimon partner, Gatomon di armordigievolvere in Nefertimon. Inciso su di esso c'è il simbolo della Digipietra della Luce, che apparteneva alla stessa Kari Kamiya. Viene trovato da TK, Patamon, Kari, Gatomon e Cody in una piccola caverna dopo che i Digiprescelti fuggono da un attacco dell'Imperatore Digimon. Prima di sollevare il Digiuovo, il Digivice di Kari si trasforma in un D-3.[7] In Michi e no Armor Shinka, quando Joe Kido si scontra accidentalmente con i Digiprescelti e mischia i loro D-Terminal, TK Takaishi afferra quello di Kari, cosa che porta Patamon ad armordigievolvere in Manbomon grazie a questo Digiuovo.

Il Digiuovo della Luce è usato in Digimon World Digital Card Arena per armordigievolvere i Digimon partner Gatomon e Wormmon in Nefertimon e Quetzalmon.

In Digimon Story, il Digiuovo della Luce si ottiene alla fine della Quest "Digiuovo della Luce" e può essere usato per digievolvere Ankylomon in Seahomon.

In Digimon Story: Sunburst and Moonlight, il Digiuovo della Luce si trova in un forziere nel Sunken Tunnel della Chaos Area e può essere usato per fare armordigievolvere Armadillomon in Seahomon.

Digiuovo della Bontà[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo della Bontà (優しさのデジメンタル Yasashisa no Dejimentaru?, lett. "Digimental della Gentilezza") presenta su di esso il simbolo della Digipietra della Bontà. La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con variazioni di piccoli animali.

In Michi e no Armor Shinka, Ken Ichijouji è in possesso di questo Digiuovo, nonostante nella serie Digimon Adventure 02 non lo possedesse. Viene usato per permettere a Wormmon di armordigievolvere in Pucchiemon.

In Digimon Story, il Digiuovo della Bontà si trova in un forziere nella Packet Swamp e può essere usato per fare armordigievolvere Gargomon in Prairiemon.

In Digimon Story: Sunburst and Moonlight, il Digiuovo della Bontà si trova in un forziere nella Resistor Jungle della Chaos Area e può essere usato per fare armordigievolvere Hawkmon e Patamon in Toucanmon e Prairiemon.

Digiuovo dei Miracoli[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo dei Miracoli (奇跡のデジメンタル Kiseki no Dejimentaru?, lett. "Digimental dei Miracoli") presenta su di esso il simbolo della Digipietra dei Miracoli, se un oggetto del genere esistesse. La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con armature dorate.

In Digimon Adventure 02 appartiene temporaneamente a Davis Motomiya e viene usato per permettere al suo Digimon partner, Veemon di armordigievolvere in Magnamon, anche se in seguito Davis non può più richiamarne i poteri a piacimento come con le altre Digiuova.[8] Questo Digiuovo viene creato dai Digimon Supremi dalla corrotta Digipietra della Bontà e viene predetto da Wizardmon come la "luce aurea" di cui i Digiprescelti hanno bisogno per battere l'Imperatore Digimon. In Digimon Hurricane Touchdown/Supreme Evolution! The Golden Digimentals, i Digimon di TK e Kari digievolvono in Seraphimon e Magnadramon per rilasciare le Digiuova d'Oro dei Miracoli e del Destino; Davis utilizza ancora una volta quello dei Miracoli per permettere nuovamente a Veemon di armordigievolvere Magnamon.

Nel capitolo speciale Double Tamer!! Super-Dimensional Great Battle!! di Digimon Adventure V-Tamer 01, dove i Digiprescelti di Adventure 02 fanno un'apparizione speciale, Yolei, Cody, TK, Kari, assorbiti tutti dal Digimon malvagio Parallelmon, usano i poteri dei loro Digivice per ricreare il Digiuovo dei Miracoli ed inviarlo a Davis, che fa armordigievolvere Veemon in Magnamon e sconfigge Parallelmon insieme a Taichi Yagami e Zeromaru.

Il Digiuovo dei Miracoli è usato in Digimon World Digital Card Arena per armordigievolvere il Digimon partner Veemon in Magnamon.

In Digimon Story, il Digiuovo dei Miracoli si ottiene grazie a Pandamon durante la Quest "Domatore di Bronzo" nella Sheer Valley e può essere usato per fare armordigievolvere ExVeemon e Stingmon in Magnamon e Kongoumon.

In Digimon Story: Sunburst and Moonlight, il Digiuovo dei Miracoli si trova in un forziere sulla Login Mountain della Chaos Area e può essere usato per fare armordigievolvere Veemon e Wormmon in Magnamon e Kongoumon.

Digiuovo del Destino[modifica | modifica sorgente]

Il Digiuovo del Destino (運命のデジメンタル Unmei no Dejimentaru?, lett. "Digimental del Destino") presenta su di esso il simbolo della Digipietra del Destino, se un oggetto del genere esistesse. La maggior parte delle Armordigievoluzioni che avvengono tramite questo Digiuovo hanno qualcosa a che fare con l'oro.

In Digimon Hurricane Touchdown/Supreme Evolution! The Golden Digimentals, i Digimon di TK e Kari digievolvono in Seraphimon e Magnadramon per rilasciare le Digiuova d'Oro dei Miracoli e del Destino; Willis utilizza quello del Destino per permettere a Terriermon di armordigievolvere Rapidmon.

Digiuova esclusive del Wonderswan[modifica | modifica sorgente]

  • Il Digiuovo dell'Oscurità (暗黒のデジメンタル Ankoku no Dejimentaru?, lett. "Digimental of Darkness") è usato per digievolvere qualsiasi Digimon di livello intermedio al livello armor o a quello campione. È presente nel gioco di carte di Digimon.
  • Il Digiuovo del Desiderio (欲望のデジメンタル Yokubou no Dejimentaru?, lett. "Digimental del Desiderio") è un Digiuovo necessario in Digimon Adventure 02: Tag Tamers per accedere ai domini di Millenniummon.
  • Digiuovo della Caparbietà (根性のデジメンタル Konjou no Dejimentaru?, lett. "Digimental della Caparbietà")
  • Digiuovo della Fierezza (のど自慢のデジメンタル Nodojiman no Dejimentaru?, lett. "Digimental della Fierezza")

Digimental[modifica | modifica sorgente]

Il Digimental (デジメンタル Dejimentaru?) in Digimon Adventure V-Tamer 01 appartiene inconsapevolmente a Rei Saiba finché suo fratello, Neo Saiba, glielo prende. È inizialmente privo di energia, ma Neo utilizza l'energia rilasciata dai combattimenti tra i suoi alleati, gli Alias III, contro Taichi Yagami per ridargli potere.

Viene usato per far digievolvere Arkadimon dalla sua forma di livello mega a quella di livello superevoluto e Zeromaru da UlforceVeedramon a UlforceVeedramon Future Mode.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Digimon Adventure 02: "Ritorno a Digiworld", Rai 2, 4 ottobre 2001.
  2. ^ Digimon Adventure 02: "Raidramon, tuono blu", Rai 2, 17 ottobre 2001.
  3. ^ a b Digimon Adventure 02: "L'apertura del Digivarco", Rai 2, 4 ottobre 2001.
  4. ^ a b c Il doppiaggio italiano, da Digimon Adventure a Digimon Adventure 02, ha cambiato alcuni dei valori fondanti dei Digiprescelti originali, dando loro una traduzione più fedele alla realtà. Quindi, il tratto caratteristico di Izzy Izumi non è più la Saggezza ma la Conoscenza, quello di Mimi Tachikawa cessa di essere la Purezza e diventa la Sincerità e, infine, quello di Joe Kido passa da Sincerità ad Affidabilità. Si presume che i "nuovi" valori siano quelli definitivi.
  5. ^ Digimon Adventure 02: "Shurimon, guerriero veloce", Rai 2, 22 ottobre 2001.
  6. ^ Digimon Adventure 02: "Prigionieri negli abissi", Rai 2, 24 ottobre 2001.
  7. ^ a b Digimon Adventure 02: "Le Digiuova in azione", Rai 2, 5 ottobre 2001.
  8. ^ Digimon Adventure 02: "Il Digiuovo dei Miracoli", Rai 2, 30 ottobre 2001.


anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga