Digiprescelti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

I Digiprescelti (選ばれし子供達 Erabareshi Kodomotachi?, Chosen Children), anche detti "bambini prescelti"[1], sono gli eroi principali del media franchise giapponese Digimon, scelti da esseri superiori per proteggere Digiworld: questa dimensione, infatti, è spesso assediata dalle forze del male ed è strettamente connessa alla Terra; salvare Digiworld solitamente significa anche salvare la Terra. Il termine viene usato prevalentemente in Digimon Adventure, Digimon Adventure 02 e Digimon Frontier, anche se a volte viene usato anche per i protagonisti delle altre serie di Digimon, per riferirsi a degli speciali Domatori, termine generico per indicare esseri umani che condividano dei legami con un Digimon, i quali vengono scelti dal fato per salvare Digiworld.

Digiworld è una dimensione parallela in cui i Digimon, creature antropomorfe e non, originatasi dai dati prodotti dalle reti di telecomunicazioni della Terra, vivono. Digiworld è imprevedibile ed è vulnerabile agli attacchi; i Digimon che vivono in quel mondo spesso si ritrovano in condizione di non poter difenderlo da soli. Per questo motivo, dei bambini umani vengono reclutati per sconfiggere i nemici di Digiworld.

Tutti i Digiprescelti, in particolar modo quelli di Adventure e Adventure 02, formano una coppia con un Digimon, detto Digimon partner, e possiedono un Digivice; tuttavia, queste non sono caratteristiche delimitative, poiché i Domatori di Digimon Tamers e Digimon Savers, ad esempio, posseggono le stesse caratteristiche ma non sono considerati Digiprescelti. Tuttavia, i Digiprescelti di Frontier non hanno un Digimon partner, poiché si trasformano loro stessi in Digimon, ma sono comunque chiamati Digiprescelti.

Quando un Digimon diventa partner di un Digiprescelto, quest'ultimo diviene la sua sola fonte del potere per la Digievoluzione. I Digimon diventano più forti tramite la Digievoluzione; questo solitamente è un processo difficile da avviare, essendo simile alla crescita; tuttavia, il Digivice di un Digiprescelto e la forza che genera amplificano il potere di un Digimon al punto che questo diviene in grado di digievolvere più facilmente, soprattutto se il suo partner umano si trova in pericolo.

Digiprescelti originali[modifica | modifica wikitesto]

Le sagome dei Digiprescelti originali e dei loro Digimon durante il racconto di Gennai in Adventure.

Nonostante non siano mai apparsi, e la loro presenza non sia mai stata rivelata troppo spesso, in Adventure Gennai spiega ai Digiprescelti che in passato fu scelto un altro gruppo di bambini, i primi Digiprescelti, diverso tempo prima che il gruppo della serie fosse chiamato a Digiworld. Questi ragazzi furono infatti i primi a sconfiggere "una grande minaccia" che oltrepassò, come Apokarimon, la Parete di Fuoco.

Molti fan dei Digimon credono che questo sia solo un riferimento alla prima serie di Digimon, il manga Digimon Adventure V-Tamer 01, in cui Taichi Yagami, Neo Saiba, Rei Saiba, Sigma, Mari Goutokuji e Hideto Fujimoto si recano a Digiworld per sconfiggere il malvagio Demon, ma stranamente solo cinque di essi dispongono di un Digimon partner, esattamente come indicano le sagome. Questa è semplicemente una supposizione elaborata dai fan, poiché è passato più di un decennio da quando questi fantomatici Digiprescelti furono menzionati e non è stato creato nessun prequel canonico. Anche se i ragazzi di V-Tamer 01 non vengono considerati Digiprescelti, si crede che questa sia solamente una citazione del manga.

Alcuni credono anche che i Digiprescelti originali possano essere i Digiprescelti della serie Frontier per diverse ragioni:

  • I Digiprescelti (iniziali) di Frontier sono cinque.
  • L'uso della parola "Frontier", che indica una frontiera o un limite, suggerisce che essi stiano esplorando un mondo nuovo (con la frontiera rappresentata dallo stesso Digiworld).
  • Allo stesso modo di Adventure, lo scorrere del tempo a Digiworld è più veloce che nel mondo reale, ciò significa che Apokarimon non è ancora stato sconfitto.
  • L'idea della Digievoluzione Spirit di Frontier può essere considerata primitiva, come se il concetto di Digimon partner non fosse ancora stato introdotto.
  • In Frontier, i Digimon che governano Digiworld sono i tre Digimon Angelici (arcangeli), che non sono potenti quanto i Digimon Supremi di Adventure, Adventure 02 e Tamers, cosa che potrebbe indicare che Digiworld fosse più giovane allora.

Tuttavia, il fatto che i ragazzi di Frontier non abbiano dei Digimon partner e che i soli due Digimon che li seguono siano Bokomon e Neemon (se si escludono dal conteggio Patamon, Salamon e Lopmon) rende questa teoria difficile da credere per alcuni, che invece asseriscono che ogni serie (eccetto Adventure e Adventure 02) avvenga in un universo separato dagli altri.

È comunque sempre necessario tenere a mente che queste sono solo speculazioni, poiché non c'è mai stato un annuncio ufficiale che potesse confermare anche solo una di queste ipotesi.

Digimon Adventure/Digimon Adventure 02[modifica | modifica wikitesto]

In Adventure, i Digiprescelti furono scelti da esseri digitali mai apparsi nella serie che desideravano aiutare Digiworld ad uscire dal caos portato dall'influenza di Apokarimon. Non ci sono informazioni su chi invece ha scelto i Digiprescelti di Adventure 02, anche se è alquanto probabile che siano stati i Digimon Supremi. La maggior parte dei Digiprescelti diventa tale dopo aver visto un Digimon o aver interagito con uno di essi nel mondo reale; è proprio la scoperta di questa peculiarità che aiuta principalmente i Digiprescelti nella ricerca dell'ottavo membro del loro gruppo.[2]

Anche se nella serie viene spiegato che i Digiprescelti di Adventure furono scelti a causa di una battaglia precedente tra un Agumon e un Parrotmon (in cui Tai e Kari aiutarono Agumon a digievolvere Greymon), i Digiprescelti di Adventure 02 furono scelti a causa di vari avvenimenti che si susseguirono alle azioni del gruppo di Adventure. Yolei fu scelta perché inviò diverse e-mail durante la prima battaglia contro Diaboromon, Cody fu scelto perché era nell'aereo che Garudamon e MegaKabuterimon salvarono dallo schiantarsi quando il cielo diventò un enorme passaggio per Digiworld e Davis fu invece scelto perché faceva parte del gruppo di persone tenute prigioniere nel centro convegni quando Myotismon era alla ricerca dell'ottavo bambino prescelto.[3]

I dodici Digiprescelti principali di Adventure e Adventure 02 provengono tutti dal Giappone. Il primo sentore che però essi non siano soli lo si ha quando i ragazzi incontrano Michael Washington, un Digiprescelto americano che Mimi presenta loro, il quale aveva ottenuto un Digivice dopo aver visto un Gorillamon.[4] Più tardi durante la serie, i ragazzi scoprono che ci sono Digiprescelti in moltissime altre parti del mondo e che avranno bisogno di tutto il loro aiuto per fermare l'invasione del mondo reale da parte dei Digimon.[5] Contrariamente ai Digiprescelti giapponesi, alcune squadre di Digiprescelti originali vedono più bambini prescelti in coppia con la stessa specie di Digimon.[6][7][8] Non tutti i bambini prescelti internazionali vengono nominati nella serie - alcuni non vengono nemmeno mostrati - ma ognuno di essi è in possesso di un Digivice originale e nel finale della serie occorrerà tutto il loro aiuto per sconfiggere MaloMyotismon.[9]

Digiprescelti di Adventure[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore Digimon partner Doppiatore
Tai Kamiya
Yagami Taichi (八神 太一)
Joshua Seth Stati Uniti
Toshiko Fujita Giappone
Cinzia Villari Italia
Agumon
Agumon (アグモン)
Tom Fahn Stati Uniti
Chika Sakamoto Giappone
Alessio Cigliano Italia

Nasce a Tokyo, il 16 giugno 1989. Avventuroso leader dei Digiprescelti e fratello maggiore di Kari. È caratterizzato dall'essere testardo ed ottuso, ma spensierato e coraggioso.

Matt Ishida
Ishida Yamato (石田 ヤマト)
Michael Reisz Stati Uniti
Yuuto Kazama Giappone
Paola Majano Italia
Gabumon
Gabumon (ガブモン)
Kirk Thornton Stati Uniti
Mayumi Yamaguchi Giappone
Luigi Ferraro Italia

Nasce a Nagoya, il 18 gennaio 1989. A volte un po' il "lupo solitario" del gruppo, è anche il fratello maggiore di TK.

Sora Takenouchi
Takenouchi Sora (武之内 空)
Colleen O'Shaughnessey Stati Uniti
Yuko Mizutani Giappone
Valeria Vidali Italia
Biyomon
Piyomon (ピヨモン)
Tifanie Christun Stati Uniti
Atori Shigematsu Giappone
Giò Giò Rapattoni Italia

Sora, che è nata il 24 luglio 1989 a Tokyo, è una persona molto affidabile che prova a prendersi cura anche degli altri bambini. Il suo ruolo spesso la fa apparire come una figura materna per diversi personaggi. Spesso assume degli atteggiamenti da maschiaccio.

Izzy Izumi
Izumi Kōshirō (泉 光子郎)
Mona Marshall Stati Uniti
Umi Tenjin Giappone
Maura Cenciarelli Italia
Tentomon
Tentomon (テントモン)
Jeff Nimoy Stati Uniti
Takahiro Sakurai Giappone
Massimiliano Alto Italia

È molto intelligente ed è capace di pensare logicamente. È anche un esperto di computer ed usa continuamente il suo portatile. È nato a Tokyo il 9 marzo 1990.

Mimi Tachikawa
Tachikawa Mimi (太刀川 ミミ)
Philece Sampler Stati Uniti
Ai Maeda Giappone
Michela Alborghetti Italia
Palmon
Palmon (パルモン)
Anna Garduno Stati Uniti
Shihomi Mizowaki Giappone
Monica Vulcano Italia

Nata a San Francisco, il 6 ottobre 1990. Ragazza gentile e premurosa, anche se in apparenza risulta leggermente snob, viziata, egoista e stupida.

Joe Kido
Kido Jō (城戸 丈)
Michael Lindsay Stati Uniti
Masami Kikuchi Giappone
Marco Vivio Italia
Gomamon
Gomamon (ゴマモン)
R. Martin Klein Stati Uniti
Junko Takeuchi Giappone
Davide Lepore Italia

Il più grande del gruppo, nasce il 3 maggio 1988 a Niigata. È fidato e premuroso, anche se spesso risulta pessimista. Prova ad essere la voce della ragione all'interno del gruppo.

TK Takaishi
Takaishi Takeru (高石 タケル)
Wendee Lee Stati Uniti
Hiroko Konishi Giappone
Tatiana Dessi Italia
Patamon
Patamon (パタモン)
Laura Summer Stati Uniti
Miwa Matsumoto Giappone
Patrizio Cigliano Italia

Il più giovane del gruppo e fratello minore di Matt, nasce il 10 aprile 1992 a Nagoya, come il fratello. Durante la serie cresce psicologicamente passando dall'affidarsi sempre e comunque agli altri all'essere un combattente almeno quanto i suoi compagni. Così come Kari, diventa parte anche della squadra di Digiprescelti di Digimon Adventure 02.

Kari Kamiya
Yagami Hikari (八神 ヒカリ)
Lara Jill Miller Stati Uniti
Araki Kae Giappone
Ilaria Latini Italia
Gatomon
Tailmon (テイルモン)
Edie Mirman Stati Uniti
Yuka Tokumitsu Giappone
Laura Romano Italia

Ultima ad unirsi al gruppo dei Digiprescelti e sorella minore di Tai, nasce a Tokyo, il 23 novembre 1992. È gentile e cordiale, anche se in qualche modo misteriosa. Si unisce anche ai Digiprescelti di Digimon Adventure 02 insieme a TK.

Digiprescelti di Adventure 02[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore Digimon partner Doppiatore
Davis Motomiya
Motomiya Daisuke (本宮 大輔)
Brian Donovan Stati Uniti
Reiko Kiuchi Giappone
Paola Majano Italia
Veemon
V-mon (ブイモン)
Derek Stephen Prince Stati Uniti
Junko Noda Giappone
Francesco Meoni Italia

Nuovo leader dei Digiprescelti, nasce il 21 ottobre 1992 a Tokyo. Così come Tai era nella prima serie, Davis è coraggioso, ostinato ed impulsivo, inoltre gioca anche lui a calcio. Ha una cotta per Kari ed un'ammirazione sconfinata per Tai. Litiga spesso con TK.

Yolei Inoue
Inoue Miyako (井ノ上 京)
Tifanie Christun Stati Uniti
Rio Natsuki Giappone
Paola Valentini Italia
Hawkmon
Hawkmon (ホークモン)
Neil Kaplan Stati Uniti
Kōichi Tōchika Giappone
Patrizia Burul Italia

Una nuova Digiprescelta un po' smorfiosa, nata a Tokyo, 15 febbraio 1991. È testarda e a volte anche ostinata. Non capitano di rado alcune divergenze con Davis. Ammira molto Mimi.

Cody Hida
Hida Iori (火田 伊織)
Philece Sampler Stati Uniti
Megumi Urawa Giappone
Alessia La Monica Italia
Armadillomon
Armadimon (アルマジモン)
Robert Axelrod Stati Uniti
Megumi Urawa Giappone
Roberto Stocchi Italia

È il più giovane del nuovo gruppo di Digiprescelti (ed è infatti nato il 13 marzo 1994 a Hiroshima) ma nonostante ciò è molto maturo e riflette molto sulle cose come Joe di Digimon Adventure. Ammira Izzy.

TK Takaishi
Takaishi Takeru (高石 タケル)
Doug Erholtz Stati Uniti
Taisuke Yamamoto Giappone
Tatiana Dessi Italia
Patamon
Patamon (パタモン)
Laura Summer Stati Uniti
Miwa Matsumoto Giappone
Patrizio Cigliano Italia

Uno degli otto Digiprescelti originali, è il fratello minore di Matt.

Kari Kamiya
Yagami Hikari (八神 ヒカリ)
Lara Jill Miller Stati Uniti
Kae Araki Giappone
Ilaria Latini Italia
Gatomon
Tailmon (テイルモン)
Edie Mirman Stati Uniti
Yuka Tokumitsu Giappone
Laura Romano Italia

Una degli otto Digiprescelti originali, è la sorella minore di Tai.

Ken Ichijouji
Ichijōji Ken (一乗寺 賢)
Derek Stephen Prince Stati Uniti
Romi Park Giappone
Monica Bertolotti Italia
Wormmon
Wormmon (ワームモン)
Paul St. Peter Stati Uniti
Naozumi Takahashi Giappone
Nanni Baldini Italia

All'inizio era posseduto dal Seme delle Tenebre, che lo aveva fatto impazzire e diventare l'Imperatore Digimon. In queste vesti aveva cercato di conquistare Digiworld, confondendo le dinamiche del mondo digitale con quelle di un videogioco. Successivamente comprende i suoi madornali errori, si unisce al gruppo e diviene il sesto Digiprescelto. Nasce a Tokyo, il 23 aprile 1992.

Digiprescelti internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Digiprescelti americani[modifica | modifica wikitesto]

Digiprescelti cinesi[modifica | modifica wikitesto]

  • I tre Fratelli Hoi
    • Ognuno di essi ha come Digimon partner un Syakomon.
  • Yuehon

Digiprescelti vietnamiti[modifica | modifica wikitesto]

Digiprescelti indiani[modifica | modifica wikitesto]

Digiprescelti australiani[modifica | modifica wikitesto]

  • Dingo
  • Digiprescelti australiani di cui non si conosce il nome

Digiprescelti francesi[modifica | modifica wikitesto]

Digiprescelti messicani[modifica | modifica wikitesto]

  • Rosa
  • Digiprescelti messicani di cui non si conosce il nome
    • Questi Digiprescelti vengono solo nominati brevemente. Né loro né i loro Digimon partner fanno la loro comparsa.

Digiprescelti russi[modifica | modifica wikitesto]

  • Yuri
  • Laura
  • Anna
  • Digiprescelti siberiani di cui non si conosce il nome
    • Ognuno di essi ha come Digimon partner un Frigimon.

Bambini infettati dal Seme delle Tenebre[modifica | modifica wikitesto]

Digimon Frontier[modifica | modifica wikitesto]

I Digiprescelti di Frontier vengono scelti tra un gran numero di potenziali Digiprescelti convocati da Ophanimon. Questi bambini non hanno Digimon partner; usano infatti il potere dei Digispirit dei Leggendari Guerrieri, defunti eroi Digimon che salvarono il Digiworld della serie ai suoi albori, per trasformarsi loro stessi in Digimon.

Digiprescelti di Frontier[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore
Takuya Kanbara
Kanbara Takuya (神原拓也)
Michael Reisz Stati Uniti
Junko Takeuchi Giappone
Paola Majano Italia

Leader del gruppo. Usa il Digispirit Umano del Fuoco per diventare Agunimon (Agnimon) ed il Digispirit Animale del Fuoco per trasformarsi in BurningGreymon (Vritramon). Successivamente riceve i poteri necessari per assumere le forme di Aldamon (Ardhamon), fusione dei suoi due Digispirit, e KaiserGreymon, unione dei dieci Digispirit di Fuoco, Vento, Ghiaccio, Terra e Legno.

Koji Minamoto
Minamoto Kōji (源輝二)
Steve Staley Stati Uniti
Hiroshi Kamiya Giappone
Maura Cenciarelli Italia

Tranquillo e riservato, è un "lupo solitario". Si avvale del Digispirit Umano della Luce per diventare Lobomon (Wolfmon) e del Digispirit Animale della Luce per trasformarsi in KendoGarurumon (Garmmon). Successivamente gli vengono conferiti poteri che gli permettono di trasformarsi in Beowulfmon, fusione dei suoi due Digispirit, e MagnaGarurumon, unione dei dieci Digispirit di Luce, Tuono, Oscurità, Acqua e Ferro.

JP Shibayama
Shibayama Junpei (柴山純平)
Steven Blum Stati Uniti
Masato Amada Giappone
Leonardo Graziano Italia

Il più grande del gruppo. Beetlemon (Blitzmon) è il risultato della sua Digievoluzione grazie al Digispirit Umano del Tuono, mentre MetalKabuterimon (Bolgmon) prende vita grazie al suo Digispirit Animale del Tuono.

Zoe Ayamoto
Orimoto Izumi (織本泉)
Michelle Ruff Stati Uniti
Sawa Ishige Giappone
Daniela Calò Italia

Il più importante personaggio femminile della serie, si considera molto indipendente. Le sue Digievoluzioni comprendono Kazemon (Fairymon), grazie al Digispirit Umano del Vento, e Zephyrmon (Shutumon), grazie al Digispirit Animale del Vento.

Tommy Hiyomi
Himi Tomoki (氷見友樹)
Brianne Siddall Stati Uniti
Kumiko Watanabe Giappone
Barbara Pitotti Italia

Il più piccolo del gruppo. Usa il Digispirit Umano del Ghiaccio per diventare Kumamon (Chakmon) ed il Digispirit Animale del Ghiaccio per digievolvere Korikakumon (Blizzarmon).

Koichi Kimura
Kimura Kōichi (木村輝一)
Crispin Freeman Stati Uniti
Kenichi Suzumura Giappone
Monica Bertolotti Italia

Il fratello gemello di Koji. I due furono separati poco dopo la loro nascita a causa del divorzio dei loro genitori. Inizialmente perde la memoria e si trasforma in Duskmon/Velgemon, un nemico dei Digiprescelti, ma successivamente viene purificato. Usa il Digispirit Umano delle Tenebre per digievolvere in Lowemon (Löwemon) ed il Digispirit Animale delle Tenebre per trasformarsi in JagerLowemon (KaiserLeomon).

Digimon Fusion Battles[modifica | modifica wikitesto]

Benché il termine "Digiprescelti" non sia mai stato utilizzato finora nella serie, i personaggi umani di Digimon Fusion Battles possono comunque essere definiti tali: benché abbiano un legame speciale con più Digimon e non con uno solo (anche se in realtà uno dei loro Digimon è "centrale" rispetto agli altri poiché entra a far parte della maggior parte delle DigiXros della rispettiva armata), i "Generali" delle varie armate posseggono tutti un Digivice Xros Loader e sappiamo che almeno tre di essi sono stati "prescelti" da dei Digimon di potenza superiore per aiutarli a conseguire i loro scopi.

Generali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore Digimon principale Doppiatore
Taiki Kudo
Kudō Taiki (工藤 タイキ)
Minami Takayama Giappone
Manuel Meli Italia
Shoutmon
(シャウトモン)
Chika Sakamoto Giappone
Gabriele Patriarca Italia

Personaggio principale della serie e leader della Fusion Heart. Inizialmente si ritrova catapultato in un mondo sconosciuto, ma successivamente capisce che non può "voltare le spalle" ad un mondo che ha bisogno del suo aiuto e decide di rimanervi per liberare il mondo dalla malvagia influenza dell'Esercito Bagra. Il suo Digimon centrale è Shoutmon, che decide di salvare Digiworld dalla situazione in cui si trova per poter diventare un giorno il Digimon King, il Re dei Digimon.

Kiriha Aonuma
Aonuma Kiriha (青沼 キリハ)
Takeshi Kusao Giappone
David Chevalier Italia
Greymon
(グレイモン)
Takeshi Kusao Giappone
Alessio Cigliano Italia

Leader della Blue Flare e lupo solitario del gruppo. Il suo atteggiamento non proprio amichevole creerà notevoli grattacapi a Taiki, anche se poi i due diverranno buoni amici. Il suo Digimon centrale è Greymon, che rispetta molto il suo Generale e sarebbe disposto a tutto per lui.

Nene Amano
Amano Nene (天野 ネネ)
Houko Kuwashima Giappone
Eva Padoan Italia
Mervamon
(メルヴァモン)
Ryoko Shiraishi Giappone
Gemma Donati Italia

Inizialmente leader del Team Twilight, Nene è costretta a sottostare al ricatto del suo Digimon centrale DarkKnightmon per salvare suo fratello Yuu. Successivamente si rende conto dell'errore ed entra a far parte della Fusion Heart. Il suo nuovo Digimon centrale diviene Mervamon, una prode amazzone che entra a far parte della squadra solo nella seconda parte della serie e combatte con Nene per gratitudine.

Yuu Amano
Amano Yuu (天野 ユウ)
Oki Kanae Giappone
Omar Vitelli Italia
DarkKnightmon
(ダークナイトモン)
Jūrōta Kosugi Giappone
Valerio Sacco Italia

Vero leader del Team Twilight, Yuu viene attirato a Digiworld dal suo Digimon centrale DarkKnightmon, il quale lo influenza con la sua oscurità e lo fa divenire un essere malvagio. Il fratellino di Nene è convinto che tutto ciò che avvenga a Digiworld sia solo un gioco e che nulla sia davvero reale. DarkKnightmon, invece, insieme al temibile fratello Bagramon, leader dell'Esercito Bagra, aspira a raggiungere il D5, il "giorno del giudizio definitivo", in cui Digiworld verrà plasmato ad immagine e somiglianza dei due fratelli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nel doppiaggio italiano il termine "Digiprecelti" viene usato a partire da Digimon 02, mentre nellaprimaserie il gruppo era denominato "Bambini Prescelti"
  2. ^ Digimon Adventure: "Strane coincidenze", Rai 2, 12 ottobre 2000.
  3. ^ Digimon Adventure 02: "Il segreto svelato", Rai 2, 7 novembre 2001.
  4. ^ Digimon Adventure 02: "Shurimon, guerriero veloce", Rai 2, 22 ottobre 2001.
  5. ^ Digimon Adventure 02: "La nascita di Imperialdramon", Rai 2, 2 luglio 2002.
  6. ^ Digimon Adventure 02: "Viaggio in America e a Hong Kong", Rai 2, 3 luglio 2002.
  7. ^ Digimon Adventure 02: "Viaggio in Australia e in Francia", Rai 2, 4 luglio 2002.
  8. ^ Digimon Adventure 02: "Viaggio in Messico e in Russia", Rai 2, 5 luglio 2002.
  9. ^ Digimon Adventure 02: "Digiworld, dolce Digiworld", Rai 2, 17 luglio 2002.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga