Dig Dug II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dig Dug II
videogioco
PiattaformaArcade, Nintendo Entertainment System, Famicom Disk System, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneArcade:
Giappone marzo 1985

NES:
Giappone 18 aprile 1986
dicembre 1989
Famicom Disk System:
Giappone 31 agosto 1990
Wii Virtual Console:
Giappone 20 ottobre 2009
Nintendo Switch Online:
Mondo/non specificato 31 marzo 2022

GenereAzione
OrigineGiappone
SviluppoNamco
PubblicazioneNamco, Bandai
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore a turni alternati
Distribuzione digitaleVirtual Console, Nintendo Switch Online
Preceduto daDig Dug
Seguito daDig Dug Deeper
Specifiche arcade
SchermoRaster verticale
Risoluzione224x228

Dig Dug II (ディグダグⅡ?, Digu Dagu Tsu), conosciuto come Dig Dug II: Trouble in Paradise nella versione nordamericana, è un videogioco d'azione, sequel dell'originale Dig Dug, distribuito da Namco nel 1985.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del Dig Dug originale, Dig Dug 2 si svolge in un'isola vista dall'alto circondata dall'oceano in cui l'obiettivo è sempre lo stesso: bisogna uccidere tutti i mostri (i pooka e i Fygar). Pooka è un mostro rosso e rotondo con degli occhiali gialli, Fygar invece, è un draghetto verde. Questi mostri, per uccidere il giocatore, devono semplicemente toccarlo ma i Fygar possono anche sputare le fiamme (solo in orizzontale) ma prima si fermano facendo lampeggiare le ali. Così il giocatore può avere il tempo di agire.

La solita arma è una pompa per biciclette (l'arpione può essere lanciato a breve distanza) dell'originale Dig Dug che si usa per gonfiare i nemici, ma invece della trivella, c'è un martello pneumatico. Taizo (controllato dal giocatore) lo può usare sulle parti scure dall'isola, simili a dei puntini viola per creare le crepe. Se due crepe si uniscono, maggior o minor parte dell'isola, si staccherà e affonderà, Facendo annegare i nemici che c'erano sopra. Questo trucco vale 1000 punti, ma se affonda anche Taizo, si perderà una vita.

Nei livelli più complessi (per esempio il livello 11), quando uno o due nemici rimarranno ancora sull'isola, uno di loro affonderà, uccidendo se stessi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi