Dietro le quinte (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dietro le quinte
The Property Man.jpg
Charlot in una scena
Titolo originale The Property Man
Paese di produzione USA
Anno 1914
Durata 20 min
Colore B/N
Audio muto
Genere comico
Regia Charlie Chaplin
Sceneggiatura Charlie Chaplin
Produttore Mack Sennett
Fotografia Frank D. Williams
Montaggio Charlie Chaplin
Interpreti e personaggi

Dietro le quinte, conosciuto anche come Il trovarobe, è un film interpretato e diretto da Charlie Chaplin; fu proiettato la prima volta il 1º agosto 1914.

Un passo falso nella carriera di Chaplin.

Il film non fu accolto favorevolmente dalla critica dell'epoca, non sappiamo del pubblico di allora, certamente la comicità grossolana e la cattiveria eccessiva dei personaggi infastidiscono ancora oggi, quantunque vaccinati contro la violenza straripante dagli schermi e teleschermi.

Chaplin avrà comunque modo di rendere migliori omaggi al mondo del Vaudeville (ambientazione del film in oggetto, e dal quale egli stesso proveniva) nel prosieguo della sua carriera e con risultati eccellenti come nel caso de Charlot attore di sole quattro settimane successivo, e per la Essanay Charlot principiante e Charlot a teatro, per la Mutual Film Corporation girerà Charlot macchinista.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Charlot è un addetto alle pulizie e sta fumando tranquillamente la sua pipa quando viene disturbato dall'arrivo di una moltitudine di persone che entra nei loro camerini.
È l'inizio di una giornata davvero difficile per lui perché è appena arrivato il proprietario del teatro che gli comanderà una serie di lavoretti che lo terranno impegnato assai; inoltre tra Charlot e i suoi compiti si mettono anche due attrici appiccicose e un nobile noioso e petulante.
Ma i guai non sono ancora finiti: sta per iniziare uno spettacolo con delle ballerine come protagoniste e Charlot deve montare e smontare le scenografie, ma senza accorgersene esce dal suo posto e va in palcoscenico facendo ridere tutti: sarà lui il protagonista di tutto lo spettacolo!

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema