Didazoon haoae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Didazoon
Didazoon haoae.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Vetulicolia
Famiglia Didazoonidae
Genere Didazoon
Specie D. haoae

Il didazoon (Didazoon haoae) è un animale estinto appartenente al phylum dei vetulicoli. Visse nel Cambriano inferiore (circa 520 milioni di anni fa); i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina, nel giacimento di Maotianshan.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di questo animale mostrano che il corpo era coperto da una cuticola; la parte anteriore era divisa in sei segmenti separati da membrane piuttosto larghe, mentre quella posteriore era divisa in sette segmenti. La costrizione tra le due parti sembra essere stata piuttosto flessibile. Nella parte anteriore era presente una grande apertura, interpretata dagli studiosi come una bocca, seguita da una cavità molto spaziosa e da un canale alimentare; questo canale proseguiva nella parte posteriore, dove si restringeva. Vi erano inoltre cinque strutture su ogni lato della porzione anteriore, interpretate come branchie. Altri segni stretti, lungo margini laterali, potrebbero rappresentare un sistema circolatorio.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il didazoon è considerato un appartenente al piccolo phylum dei vetulicoli, esclusivo del Cambriano inferiore e medio, i cui resti fossili sono noti quasi esclusivamente in Cina. In particolare, questo animale mostra strette affinità con Xidazoon, una forma molto simile ma distinta per alcune particolarità.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Shu, D.-G., Conway Morris, S., Han, J., Chen, L., Zhang, X.-L., Zhang, Z.-F., Liu, H.-Q., Li, Y., and Liu, J.-N. 2001. Primitive Deuterostomes from the Chengjiang Lagerstätte (Lower Cambrian, China), Nature, 414:419-424.
Paleontologia Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Paleontologia