Dick Tracy e il gas misterioso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dick Tracy Meets Gruesome)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dick Tracy e il gas misterioso
Titolo originaleDick Tracy Meets Gruesome
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1947
Durata65 min
Dati tecnicib/n
Genereazione, thriller
RegiaJohn Rawlins
SoggettoChester Gould
Casa di produzioneRKO Pictures
FotografiaFrank Redman
Interpreti e personaggi

Dick Tracy e il gas misterioso (Dick Tracy Meets Gruesome) è un serial cinematografico del 1947 diretto da John Rawlins. Il serial è il quarto e ultimo capitolo della serie cinematografica dedicata al personaggio di Dick Tracy creato da Chester Gould.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tracy e il fidato Pat Patton cercano di identificare i misteriosi autori di una rapina a una banca, guidati dal malvagio Gruesome (Boris Karloff), i quali hanno utilizzato un gas misterioso che paralizza le persone per alcuni minuti senza che queste se ne accorgano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il serial è il quarto e ultimo capitolo della serie cinematografica costituita da quattro serial in b/n di media durata (intorno a 60-70 minuti), ispirata al celebre fumetto Dick Tracy creato da Chester Gould. Il serial venne prodotto dalla casa statunitense RKO Pictures, che affidò la realizzazione dei film a registi professionisti. Questa produzione fu preceduta nel 1937 sul grande schermo dal serial di 15 episodi Dick Tracy.

La RKO non aveva voluto Ralph Byrd, protagonista di Dick Tracy, il serial cinematografico del 1937 della Republic Pictures, e lo sostituì per i primi due progetti. Accettò, comunque, di fare tornare Ralph Byrd nei due capitoli successivi girati nel 1947.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il serial cinematografico è stato distribuito con i titoli Dick Tracy Meets Gruesome e Dick Tracy's Amazing Adventure. In italiano il film è stato distribuito anche con il titolo Dick Tarcy incontra Gruesome.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema